Consumo olio 1.6 TS

La mia prima 147 1.6 105 Dist. del 2002 (che ho riconsegnato venerdi scorso) era assetata di olio e dato che hanno dovuto tirare giù il motore per cambiare l'albero motore hanno fatto una modifica ai pistoni che li per li non ho capito di cosa si trattava. Poi un mio amico meccanico non Alfa mi ha spiegato che lui lo faceva sui BMW con lo stesso problema e dice che funziona molto bene. Consiste nel fare sui pistoni un quarto canale circolare fra il canale dove è alloggiato il raschiaolio e il foro dove c'è lo spinotto. Sul canale creato vengono praticati sei forellini nelle zone del pistone dove non ci sono i rinforzi per lo spinotto, in pratica in posizione perpendicolare rispetto allo spinotto tre da una parte e tre dall'altra. Le dimensioni del Canale e dei forellini variano in base alla grandezza del pistone. Lui mi ha detto che questa modifica serve soprattutto ad evitare l'afflusso di olio in fase di fase scalate decise o comunque in rilascio. Ovviamente il lavoro deve essere fatto da officine di rettifica molto esperte perchè altrimenti si rischia di buttar via i pistoni. La mia ex 147 l'ho riutilizzata per altri 500Km prima che mi arrivasse la nuova e devo dire che oltre a non aver consumato olio andava molto meglio a tutti i regimi.
 
Nei suoi primi 7500 km la mia non ne ha bevuta una goccia :) . Forse il selenia fa così schifo che la macchina si rifiuta di usarlo :elio)
 
Il consumo mi sembra più che normale, soprattutto usando la macchina in autostrada, a velocità sostenute, il consumo aumenta, succede anche a me con la stessa motorizzazione! In ciittà e provincia il consumo è quasi nullo, ma in autostrada, magari andando anche per un po a xxx Km/h, l'olio evapora abbastanza!
 
Top