[contratti] si può rinunciare ad un'ordine?

codicealpha

Nuovo Alfista
30 Giugno 2006
1,575
0
36
Torino
come da oggetto, si può rinunciare ad un'ordine di vendita, se sì con quali penalità? grazie :)
 
tu sei l'acquirente o il venditore?
ha fatto un ordine a distanza?

ad esempio a tutela della parte più debole (l'acquirente) per le vendite a distanza vi è il diritto di recesso entro (mi pare) 7 giorni dall'ordine di acquisto...
 
parlavo ipoteticamente nel caso del mio acquisto...

ho versato 1500 euro di anticipo (che non è stata chiamata caparra), ho firmato dentro il locale del concessionario e sono passati quasi 2 mesi..
perdo i 1500 più qualcosa o solo quelli per mancata vendita?
 
in genere dovrebbe esserci una piccola penale, nel caso l'acquirente decidesse di punto in bianco di rescindere un contratto :scratch)

sul contratto stesso non c'è scritto da qualche parte? (classiche "righe piccole")..

ma la tua è un'ipotesi, oppure vorresti davvero rinunciare alla nasona? :confusbig)
 
sul contratto ovviamente è criptico.. e sembra che ci sia una penale del 3%, ma non si capisce bene se la caparra mi torna indietro o si somma quel 3%...

ipotesi xke quando per casini miei in famiglia ho chiesto se potevo annullare l'ordine mi è stato detto che era "impossibile" non ci credo..
 
Da quel che so', una volta versata la caparra e superati i 31gg lavorativi la caparra è persa piu' la penale per mancata vendita.

Ti consiglio d'andare da un avvocato. :OK)
 
grazie a tutti..

era una curiosità, perchè non credo sia impossibile recidere un contratto.. uno può avere problemi nel frattempo che l'ha ordinata.. DATO CHE PASSANO MESI E MESI INTERI prima che arrivi.. :evil:
 
codicealpha":1pvu6lz6 ha detto:
grazie a tutti..

era una curiosità, perchè non credo sia impossibile recidere un contratto.. uno può avere problemi nel frattempo che l'ha ordinata.. DATO CHE PASSANO MESI E MESI INTERI prima che arrivi.. :evil:

vedi, perche se sul contratto c'è una data di consegna...bè il discorso cambia.

cmq non è impossibile....pero' ci vuole un avvocato. :OK)
 
sul contratto c'è scritto che deve essere consegnata SALVO art.3.2 entro il 31/8, dopo 2 settimane di ritardo da questa data c'è un'auto di cortesia per il cliente..
 
codicealpha":1kvfx40g ha detto:
grazie a tutti..

era una curiosità, perchè non credo sia impossibile recidere un contratto.. uno può avere problemi nel frattempo che l'ha ordinata.. DATO CHE PASSANO MESI E MESI INTERI prima che arrivi.. :evil:

nulla è impossibile: bisogna solo vedere quanto costa.... talvolta per il costo spropositato lo diventa di fatto.

però devi anche metterti nei panni di un soggetto che fa partire un ordine per una tua macchina con le caratteristiche che vuoi tu. se dopo una trentina di giorni vuoi disdire tutto e non fare più nulla lo vorresti a costo zero?
sono convinto che il consumatore sia quasi sempre il soggetto più debole e per questo debba essere tutelato, però non bisogna esagerare...
(ps: io non sono un venditore e non parlo per interesse)

:fluffle)
 
ti quoto in pieno (di gasolio) ma non volevo che fosse tutto gratis.. ovvio le penali.. ma mettere un'avvocato per una pratica così scema.. e poi l'auto la mettono in km0 e via.. ci guadagnano 1500 euro + penale senza muovere un dito.. per loro è un guadagno migliore
 
codicealpha":2gtuj7b1 ha detto:
ti quoto in pieno (di gasolio) ma non volevo che fosse tutto gratis.. ovvio le penali.. ma mettere un'avvocato per una pratica così scema.. e poi l'auto la mettono in km0 e via.. ci guadagnano 1500 euro + penale senza muovere un dito.. per loro è un guadagno migliore

prova a parlare con il concessionario: magari una situazione si trova.
non so quali siano i tuoi problemi, ma se magari è solo una questione di rinviare l'acquisto puoi provare a trovare una soluzione non troppo pesante per te...

se davvero hai intenzione di rescindere dal contratto, prima di andare da un avvocato (che spesso indispone un po' la controparte), parlerei con il concessionario... se proprio non è una carogna, magari ti viene incontro...
 
grazie mattec,

non so per gli altri, ma per me, comprare la nasona è moolto di più che comprare un'auto.. ci tengo tantissimo e ho fatto sacrifici per prenderla.. mi piace davvero molto e la sogno la notte.. speriamo si avveri questo sogno :OK)
 
Top