Fiat acquisisce Zastava

simo__87

Nuovo Alfista
21 Novembre 2006
7,222
0
36
37
Bologna
da autoblog:

Come affermato in precedenza, l’accordo fra Fiat e il costruttore serbo Zastava è stato finalmente raggiunto: secondo quanto riporta Quattroruote, nella giornata di mercoledì 30 aprile, il vicepresidente del gruppo tornese, Alfredo Altavilla, ha posto le basi con Mladan Dinkic, ministro dell’economia del paese balcanico, per una joint-venture controllata al 70% dal Lingotto e il restante 30% dallo Stato serbo.

L’esborso da parte di Fiat sarebbe quantificato in circa 700 milioni di Euro, mentre il governo di Belgrado finanzierà l’operazione con una somma pari a circa 100 milioni nel prossimo biennio. Il primo traguardo consiste nel ristrutturare la storica fabbrica di Kragujevac (alla cui costruzione contribuì proprio Fiat), portando la produzione annuale di autovetture dalle 200 mila del 2009 alle 300 mila del 2011: la maggior parte di esse saranno la Punto seconda serie, destinate ai paesi blacanici, oltre a qualche nuovo prodotto da esportare in Europa.


quindi quando mesi fa dicevano ke fiat avrebbe acquistato un nuovo marchio intendevano questo? :scratch)

ke acquisto! :asd)

PS non so se ho postato nella sezione giusta...eventualmente spostate :OK) grazie
 
zastava faceva le "repliche" della Punto classic per il mercato dell'est. Con l'acquisizione faranno anche qualche altro modello (penso tipo World car come la Palio, vedremo)

è comunque un modo per mettere le mani su mercati minori emergenti.. (come gli accordi con Tata o Chery per l'Asia)
 
....io sinceramente l'acquisizione di questo marchio nonl'ho tanto capita.....mi sembra più una soluzione per vendere dei modelli già esistenti ad un prezzo più basso!

Cmq.....dato per acclamato che Zastava produceva le Fiat Replica....spero che ci sia un'inversione di tendenza e che cominci a produrre modelli propri....diciamo un pò come ha fatto VW con Skoda.....

....o almeno qualcosa di simile!
 
GioGT":2mh7ly2x ha detto:
....io sinceramente l'acquisizione di questo marchio nonl'ho tanto capita.....mi sembra più una soluzione per vendere dei modelli già esistenti ad un prezzo più basso!

E' proprio questo, cioè sfruttare economie di scala
Ovviamente non compri Zastava per acquisire un nuovo pianale o nuovi motori :asd)
 
Fiat: completato l'acquisto di Zastava

Fiat ha acquistato la serba Zastava diventando azionista di maggioranza, dopo un accordo stipulato ieri tra Sergio Marchionne ed il presidente Boris Tadic. Si completa così l’operazione iniziata l’anno scorso in collaborazione con il governo serbo dopo la creazione di Fiat Automobili Srbija: il gruppo Fiat verserà un primo pagamento di 100 milioni di Euro entro la fine dell’anno.
Zastava ha prodotto nel 2009 15.000 Fiat Punto Classic per il mercato interno e proprio in Serbia dovrebbe nascere la futura Low cost, destinata ad alcuni mercati Europei ed al sud America: potrebbe tornare ad usare il nome Uno.
 

Allegati

  • LogoZastava_02.jpg
    LogoZastava_02.jpg
    13.9 KB · Visualizzazioni: 542
Fiat: i dettagli dell'acquisizione di Zastava

Come annunciato martedì, Fiat ha completato l’acquisizione di Zastava. La casa serba, che si occupa ad oggi dell’assemblaggio della Punto Classic per il mercato interno, ricoprirà negli anni a venire un ruolo molto importante nello scacchiere mondiale Fiat. Vale la pena dunque tornare sull’operazione, analizzandone i dettagli e le sue possibili conseguenze sulla produzione italiana, argomento divenuto delicatissimo in questi ultimi giorni.
L’accordo, che sostanzialmente conferma il memorandum di fine aprile prevede che Fiat acquisirà il 67% di Zastava, e che il rimanente 33% andrà nelle mani del Governo serbo. Fulcro dell’intesa è ovviamente la tanto chiacchierata fabbrica di Kragujevac, che con gli elevati volumi promessi, contribuirà a ridisegnare la geografia produttiva ed occupazionale di Fiat dei prossimi anni. Una volta a regime, e cioè entro la fine del 2010, lo stabilimento sarà capace di sfornare 200.000 auto ogni anno, ma soprattutto potrà portare questo valore -ancora un po’ più avanti- a quota 300.000.
Nel potenziamento del polo industriale (che supererà i 2000 dipendenti nella sua massima operatività), Fiat investirà inizialmente 700 milioni, dei quali circa 200 risultano dal contributo del Governo di Belgrado tra prestiti ed esenzioni fiscali. L’intesa con Zastava potrebbe inoltre riguardare anche Iveco e Magneti Marelli in futuro: contestualmente all’accordo è stato infatti firmato un nuovo memorandum d’intesa che menziona la possibile produzione in territorio serbo di mezzi pesanti e componentistica.
 
GioGT":2s92e0no ha detto:
....io sinceramente l'acquisizione di questo marchio nonl'ho tanto capita...
Sinceramente nemmeno io... tanto produceva già vetture su licenza Fiat. A meno non si abbia l'obiettivo di farla diventare come la Dacia per la Renault (ma allora non mi sembra il caso di vendere vecchi modelli rimarchiati e basta...).

Chi si ricorda la Zastava 101?
359901.jpg


Ecco la storia della Zastava, fondata nel 1853 e produttrice di auto, macchinari e armi.
http://it.wikipedia.org/wiki/Zastava
 
GioGT":1rhqj9me ha detto:
....io sinceramente l'acquisizione di questo marchio nonl'ho tanto capita.....

Presenza sul territorio.

- Acquisisci una fabbrica senza doverla costruire da zero.

- Contatto diretto con il mercato interno e gli stati limitrofi.

- Acquisti/vendi con una moneta non direttamente collegata con l'Euro.

- Produci in loco (a prezzi molto concorrenziali) anche auto che un domani possono esser vendute nel mercato europeo. Per farlo devi garantire standards minimi di qualità, entrare a far parte del direttivo aziandale significa poter imporre il propio modus operandi.


A mio avviso il punto saliente è la compartecipazione del governo bosniaco.
Nei paesi dell'est europa necessiti di collegamenti politici e para-politici se vuoi che le cose funzionino, inoltre la Serbia stessa è in coda per entare nell'UE.

http://www.newnotizie.it/2009/12/22/serbia-il-presidente-tadic-chiedera-lingresso-del-paese-nellue/


Questo significa valanghe di Euro di contributi a fondo perso per l'evoluzione tecnologica e l'ammodernamento industriale.
E' quello che sta avvenendo in Polonia & c.

Così facendo, la Fiat indirettamente potrà "scroccare" soldi anche all'Unione Europea. ;)
 
Cervantes":1s7rkgas ha detto:
la venderanno in italia?
ne vorresti una eh?

..quante ne ho viste tempo fa..pure di Zastava 600-850. Ora la solvenia vanta mediamente auto di buon livello (estere).
 
La Zastava è serba, non slovena (che tra l'altro assieme alla Croazia è il Paese di ricco della penisola slava, quindi non è molto termometro economico della zona). :)

Io comunque ricordo che quando ero piccino la Zastava in Italia vendeva vetture, non so se con importatori ufficiali o paralleli, ma io di Zastava ne vidi qualcuna anche a Torino. :nod) :nod)
 
denny1977":4jwe4pph ha detto:
La Zastava è serba, non slovena (che tra l'altro assieme alla Croazia è il Paese di ricco della penisola slava, quindi non è molto termometro economico della zona). :)

Io comunque ricordo che quando ero piccino la Zastava in Italia vendeva vetture, non so se con importatori ufficiali o paralleli, ma io di Zastava ne vidi qualcuna anche a Torino. :nod) :nod)
si si, so. solo che prima dell'indipendenza, quando ancora era jugoslavia, le auto tipiche jugoslave (e gli anni successivi alla rep. slovena) erano le zastava 101, 600-850, le Yugo koral e le VW TAS (uguale alla golf I).
Poi nella slovenia questi mezzi sono rimasti per parecchi anni e raramente qualcuno ne è rimasto ancora.

Le Yugo invece sono sparite, probabilmente (se ricordo bene) anche a causa della distruzione dello stabilimento durante i bombardamenti a Sarajevo.. :sic)
 
No no, le Yugo ci sono ancora in giro e ne producono ancora nella versione ristilizzata Koral (che in Italia negli anni '90 venne venduta con marchio Innocenti, ache nella interessante versione cabrio). :nod)
Quando nel 2002 andai in ferie in Croazia, tra l'altro ne vidi veramente tantissime. :spin)

Adesso, comunque, la gamma Zastava si articola in questo modo:

- Zastava Koral
zastava-koral-in-222210.jpg

2123782185_793afb44c4.jpg


- Zastava Florida
YUGOFLORIDA2000.JPG

yugo%20florida%20in%20222222220111%201.4%20hdi%20.jpg


- Zastava Skala 55
zastava%20skala%2055%201.jpg

2.JPG


- Zastava 10
z10-home.jpg

1808707.jpg
 
eheh..che restyling.. :asd)

io ero ragazzino e mi ricordo una miriade di queste (ancora Yugo all'epoca, non zastava)..e tantissime di questo colore

yugo.jpg
 
E da lmeno 10 anni che tutte le auto su postate non si producono piu! :lol:
l' ultima era la Tempo (praticamente sempre una Yugo con due spoiler :wall) ) ...chiamata anche Koral ma all estero!

ZastavaTempo2004.jpg

e da circa due anni si produce la zastava 10 (punto classic)!
 
Cervantes":1qbia2a5 ha detto:
la venderanno in italia?

Cosa?
Le Punto prodotte là?

Non credo.
A mio avviso l'acquisizione ha ben altri scopi, come ho già avuto modo di scrivere.

E' un pò come quello che sta accadendo in Russia, visti i dazi imposti da Putin.
Joint-ventures a manetta, in un colpo solo scavalchi le imposte da importazione e produci a minor prezzo. :nod)
 
denny1977":1fzsd25r ha detto:
Lo sapevi che la Yugo provarono a importarla anche negli USA (anni '80), oltretutto con discreti risultati commerciali? :nod) :nod) :nod)
..la guida Bruce willis in "L'ultimo boyscout" :lol:
 
Top