Oggi la mia :147) compie un anno...
i primi 3-4 mesi sono stati un'inferno, questi i problemi riscontrati:
- battito metallico dall'ant dx: risolto dopo aver girato 5 officine Alfa diversa con la sostituzione di braccetti, barra, ammo (non so quindi di preciso cosa fosse)
- "clock-clock" metallico proveniente dal piantone sterzo curvando veloce su sconnesso. Specialmente in curve a dx con la sconnessione sotto l'ant. sx. e con i cerchi da 17"(irrisolto...è praticamente il mio unico cruccio: pare non si tratti di scatola sterzo che non ha gioco, ma proprio di un gioco, dicono normale :wall) , del piantone nella guida sportiva :swear) ...questa almeno la risposta fotocopia standard delle officine Alfa)
- cigolio arrotolatore cintura di sicurezza (sostituito)
-cigolio sedile guida (risolto da me ingrassando i bulloni delle guide...ma sarebbe ora di rifarlo :ka) )
- frizione con scalino ed ora indurimento nel traffico e gioco eccessivo (irrisolta, spero nella sostituzione al tagliando dei 20000)
- paraurti post. deformato (sostituito in garanzia dopo aver stressato 3 ispettori di conce diverse )
- rumore scontrini battiporta (risolto con spessori in carrozzeria Alfa)
-scricchiolii cruscotto vari ed eventuali (risolti al 90% in carrozzeria Alfa)
-pieghe anomale sulla pelle dei sedili post. e dell'ant. dx (sostituite le fodere in pelle previa ispezione di un addetto della Lear che produce i sedili. Grazie all'utente-socio Jayculter che mi ha supportato)
-cd che ogni tanto salta su sconnesso forte (ma credo sia fisiologico)
-saltuario buco di erogazione a 1800 giri che non ho neanche mai segnalato perchè capita una volta ogni 1000 km.
ho percorso circa 18000 km dei quali 40% in città, 25% collina, 25% autostrada, 10% statale.
il mio consumo medio abituale nel misto città/collina è di circa 12 km/l.
le prestazioni della mia nasona mi soddisfano appieno in ripresa ed accelerazione (che mi sembrano fin migliori delle dichiarate)...la velocità max che raggiungo è di 210-215 indifferentemente con i 15" o 17", lontana quindi da certi valori astronomici che ho letto qua e là sul forum...alla mia nasona evidentemente non piace correre :ka)
dinamicamente ciò che più apprezzo della :147) è la prontezza dello sterzo (malgrdo il "gioco di cui sopra), veramente un altro pianeta rispetto alla bravo che guidavo prima...prontezza che a volte contrasta con l'eccessiva tendenza al beccheggio dovuta più che alla taratura delle sospensioni sufficientemente rigida, alla loro eccessiva escursione: a mio parere sono gli ammo post ad essere troppo poco frenati in estensione. Tutto questo consente di provocare occasionali traversini sull'asfalto viscido che, seppur divertenti, possono sorprendere in caso di manovre d'emergenza (tipo cinghiale dietro curva cieca...è successo hmamma) ma senza danni !). Sull'asciutto nonostante il rollio si reisce ad andar molto forte con un buon margine di sicurezza...pur facendo i conti con un eccessiva sensibilità dell'abs che può disturbare in caso di sobbalzi in "zona staccata": mi è capitato di dare un pestone in corrispondenza di un tombino sporgente con il risultato di trovarmi senza freni per 3 metri buoni, ma ora guardo bene dove freno cchibal) .
Propositi per il futuro:
-stressare il mio paziente ed ormai definitivo meccanico Alfa (in prov di TO li ho girati praticamente tutti sentendone e subendone di tutti i colori...ma questa è roba da riempire un altro forum!) finchè non mi risolverà la rumorosità di sterzo, possibilmente entro gli 11 mesi residui di garanzia :contract) !
-rimappa da Darsh (sicura)
-assetto (non mi sono ancora deciso: dalle mie parti è tutto un dosso e u n pavè...per non parlare di certe rampe di garage e degli scricchiolii)
-l'alfatex delle portiere si sta consumando e prima o poi farò i fianchetti in pelle.
Ho fatto un po' di fatica ad affezionarmi alla :147) a causa di tutti i prtoblemi iniziali e delle condizioni indecenti della maggior parte delle assistenze cui mi sono rivolto...ma ora le voglio un gran bene e ne sono molto fiero .
Ciao a tutti e grazie per la pazienza se siete arrivati fin qui!
i primi 3-4 mesi sono stati un'inferno, questi i problemi riscontrati:
- battito metallico dall'ant dx: risolto dopo aver girato 5 officine Alfa diversa con la sostituzione di braccetti, barra, ammo (non so quindi di preciso cosa fosse)
- "clock-clock" metallico proveniente dal piantone sterzo curvando veloce su sconnesso. Specialmente in curve a dx con la sconnessione sotto l'ant. sx. e con i cerchi da 17"(irrisolto...è praticamente il mio unico cruccio: pare non si tratti di scatola sterzo che non ha gioco, ma proprio di un gioco, dicono normale :wall) , del piantone nella guida sportiva :swear) ...questa almeno la risposta fotocopia standard delle officine Alfa)
- cigolio arrotolatore cintura di sicurezza (sostituito)
-cigolio sedile guida (risolto da me ingrassando i bulloni delle guide...ma sarebbe ora di rifarlo :ka) )
- frizione con scalino ed ora indurimento nel traffico e gioco eccessivo (irrisolta, spero nella sostituzione al tagliando dei 20000)
- paraurti post. deformato (sostituito in garanzia dopo aver stressato 3 ispettori di conce diverse )
- rumore scontrini battiporta (risolto con spessori in carrozzeria Alfa)
-scricchiolii cruscotto vari ed eventuali (risolti al 90% in carrozzeria Alfa)
-pieghe anomale sulla pelle dei sedili post. e dell'ant. dx (sostituite le fodere in pelle previa ispezione di un addetto della Lear che produce i sedili. Grazie all'utente-socio Jayculter che mi ha supportato)
-cd che ogni tanto salta su sconnesso forte (ma credo sia fisiologico)
-saltuario buco di erogazione a 1800 giri che non ho neanche mai segnalato perchè capita una volta ogni 1000 km.
ho percorso circa 18000 km dei quali 40% in città, 25% collina, 25% autostrada, 10% statale.
il mio consumo medio abituale nel misto città/collina è di circa 12 km/l.
le prestazioni della mia nasona mi soddisfano appieno in ripresa ed accelerazione (che mi sembrano fin migliori delle dichiarate)...la velocità max che raggiungo è di 210-215 indifferentemente con i 15" o 17", lontana quindi da certi valori astronomici che ho letto qua e là sul forum...alla mia nasona evidentemente non piace correre :ka)
dinamicamente ciò che più apprezzo della :147) è la prontezza dello sterzo (malgrdo il "gioco di cui sopra), veramente un altro pianeta rispetto alla bravo che guidavo prima...prontezza che a volte contrasta con l'eccessiva tendenza al beccheggio dovuta più che alla taratura delle sospensioni sufficientemente rigida, alla loro eccessiva escursione: a mio parere sono gli ammo post ad essere troppo poco frenati in estensione. Tutto questo consente di provocare occasionali traversini sull'asfalto viscido che, seppur divertenti, possono sorprendere in caso di manovre d'emergenza (tipo cinghiale dietro curva cieca...è successo hmamma) ma senza danni !). Sull'asciutto nonostante il rollio si reisce ad andar molto forte con un buon margine di sicurezza...pur facendo i conti con un eccessiva sensibilità dell'abs che può disturbare in caso di sobbalzi in "zona staccata": mi è capitato di dare un pestone in corrispondenza di un tombino sporgente con il risultato di trovarmi senza freni per 3 metri buoni, ma ora guardo bene dove freno cchibal) .
Propositi per il futuro:
-stressare il mio paziente ed ormai definitivo meccanico Alfa (in prov di TO li ho girati praticamente tutti sentendone e subendone di tutti i colori...ma questa è roba da riempire un altro forum!) finchè non mi risolverà la rumorosità di sterzo, possibilmente entro gli 11 mesi residui di garanzia :contract) !
-rimappa da Darsh (sicura)
-assetto (non mi sono ancora deciso: dalle mie parti è tutto un dosso e u n pavè...per non parlare di certe rampe di garage e degli scricchiolii)
-l'alfatex delle portiere si sta consumando e prima o poi farò i fianchetti in pelle.
Ho fatto un po' di fatica ad affezionarmi alla :147) a causa di tutti i prtoblemi iniziali e delle condizioni indecenti della maggior parte delle assistenze cui mi sono rivolto...ma ora le voglio un gran bene e ne sono molto fiero .
Ciao a tutti e grazie per la pazienza se siete arrivati fin qui!