Un anno di nasona...(resoconto)

Giorgio.mj

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
892
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16
Moncalieri (TO)
Oggi la mia :147) compie un anno...

i primi 3-4 mesi sono stati un'inferno, questi i problemi riscontrati:
- battito metallico dall'ant dx: risolto dopo aver girato 5 officine Alfa diversa con la sostituzione di braccetti, barra, ammo (non so quindi di preciso cosa fosse)
- "clock-clock" metallico proveniente dal piantone sterzo curvando veloce su sconnesso. Specialmente in curve a dx con la sconnessione sotto l'ant. sx. e con i cerchi da 17"(irrisolto...è praticamente il mio unico cruccio: pare non si tratti di scatola sterzo che non ha gioco, ma proprio di un gioco, dicono normale :wall) , del piantone nella guida sportiva :swear) ...questa almeno la risposta fotocopia standard delle officine Alfa)
- cigolio arrotolatore cintura di sicurezza (sostituito)
-cigolio sedile guida (risolto da me ingrassando i bulloni delle guide...ma sarebbe ora di rifarlo :ka) )
- frizione con scalino ed ora indurimento nel traffico e gioco eccessivo (irrisolta, spero nella sostituzione al tagliando dei 20000)
- paraurti post. deformato (sostituito in garanzia dopo aver stressato 3 ispettori di conce diverse )
- rumore scontrini battiporta (risolto con spessori in carrozzeria Alfa)
-scricchiolii cruscotto vari ed eventuali (risolti al 90% in carrozzeria Alfa)
-pieghe anomale sulla pelle dei sedili post. e dell'ant. dx (sostituite le fodere in pelle previa ispezione di un addetto della Lear che produce i sedili. Grazie all'utente-socio Jayculter che mi ha supportato)
-cd che ogni tanto salta su sconnesso forte (ma credo sia fisiologico)
-saltuario buco di erogazione a 1800 giri che non ho neanche mai segnalato perchè capita una volta ogni 1000 km.

ho percorso circa 18000 km dei quali 40% in città, 25% collina, 25% autostrada, 10% statale.
il mio consumo medio abituale nel misto città/collina è di circa 12 km/l.

le prestazioni della mia nasona mi soddisfano appieno in ripresa ed accelerazione (che mi sembrano fin migliori delle dichiarate)...la velocità max che raggiungo è di 210-215 indifferentemente con i 15" o 17", lontana quindi da certi valori astronomici che ho letto qua e là sul forum...alla mia nasona evidentemente non piace correre :ka)

dinamicamente ciò che più apprezzo della :147) è la prontezza dello sterzo (malgrdo il "gioco di cui sopra), veramente un altro pianeta rispetto alla bravo che guidavo prima...prontezza che a volte contrasta con l'eccessiva tendenza al beccheggio dovuta più che alla taratura delle sospensioni sufficientemente rigida, alla loro eccessiva escursione: a mio parere sono gli ammo post ad essere troppo poco frenati in estensione. Tutto questo consente di provocare occasionali traversini sull'asfalto viscido che, seppur divertenti, possono sorprendere in caso di manovre d'emergenza (tipo cinghiale dietro curva cieca...è successo :eek:hmamma) ma senza danni !). Sull'asciutto nonostante il rollio si reisce ad andar molto forte con un buon margine di sicurezza...pur facendo i conti con un eccessiva sensibilità dell'abs che può disturbare in caso di sobbalzi in "zona staccata": mi è capitato di dare un pestone in corrispondenza di un tombino sporgente con il risultato di trovarmi senza freni per 3 metri buoni, ma ora guardo bene dove freno :eek:cchibal) .

Propositi per il futuro:
-stressare il mio paziente ed ormai definitivo meccanico Alfa (in prov di TO li ho girati praticamente tutti sentendone e subendone di tutti i colori...ma questa è roba da riempire un altro forum!) finchè non mi risolverà la rumorosità di sterzo, possibilmente entro gli 11 mesi residui di garanzia :contract) !
-rimappa da Darsh (sicura)
-assetto (non mi sono ancora deciso: dalle mie parti è tutto un dosso e u n pavè...per non parlare di certe rampe di garage e degli scricchiolii)
-l'alfatex delle portiere si sta consumando e prima o poi farò i fianchetti in pelle.

Ho fatto un po' di fatica ad affezionarmi alla :147) a causa di tutti i prtoblemi iniziali e delle condizioni indecenti della maggior parte delle assistenze cui mi sono rivolto...ma ora le voglio un gran bene e ne sono molto fiero .

Ciao a tutti e grazie per la pazienza se siete arrivati fin qui!
 
Beh...anche io all'inizio la pensavo come te...
Ma chi me la fatto fare sta macchina da sempre problemi romoreggia in continuazione ecc...ed ecco la lista dei miei difetti

. Tre tasti del connect che si spegevano e riaccendevano a loro gusto piacere

. Connect che si accendeva spegneva e resettava in continuazione

. Continua segnalazione di un avaria inesistente al fendinebbia posteriore

. Avaria impianto code che si verificava sistematicamnte ogno volta che la macchina stava ferma per piu di 3 ore

.Mancata segnalazione apertura baule

. Maniglia portadocumenti anteriore lato passeggero che si stacca

. Rumori molesti di ogni tipo

Alla fine tutto si è risolto tranne i rumorini ovviamente,ma la cosa piu divertente è ke tutto è andato via da sol senza mettere un dito comincio a pensare che la signorina abbia una sua intelligenza :asd)

Morale della favola dopo un anno sn stracontento della mia ALFA
mi accorgo di essere un bel gradino in su rispetto ad altre concorrenti
che magari nn hann mai avuto i miei nostri problemi.......ma nn han neanke mai avuto le mie le nostre soddisfazioni!!!!
Skusate se mi sn dilungato
W ALFA
W ITALIA
 
Qualche problema ce l'ho avuto pure io,come tutti del resto.

Rumorini vari,devioluci cambiato in garanzia,2 variatori di fase (mi sa tanto che siamo al 3°)...

La tua mi sembra propio sfigata,un consiglio?

VENDILA!
 
Lo so che è quasi assurda la mia risposta cmq tanto per dirla in poche parole mi ritengo per ora uno di quei felici possessori di un'auto che non ci mettono mai le mani e che non avvertono nessun problema.
La mia nasona ha quasi 4000km in un mese e mezzo che la possiedo e non ha mai dato nessun tipo di problema. Scricchiolii zero, problemi al motore zero, andamento sempre fluido ed equilibrato su qualsiasi tipo di strada, con qualsiasi condizione metereologica e con qualsiasi regime di motore.
:OK) Alfa Romeo sei la number..... 147! :OK)
 
Passa il tempo eh Giorgio :p

X il buco a 1.800 rpm c'è l'aggiornamento....cioè io l'ho fatto + di anno fa...poi ho sentito che ad alcuni si è bruciata la centralina (sostituita in garanzia)....ora non so come sia la cosa.

X il "clock-clock" dello sterzo.... :ka) :ka) ...non so....cerca almeno di non sognartelo di notte :asd) :asd) :asd)

La frizione te la cambiano sicuro...entro i 40.00 però :OK) ...anzi fai che andare molto prima dei 40.000 alcuni fanno gli stronzetti quando ti avvicini alla "soglia" ;)

Buona fortuna
 
Simo140cv":25i9wjsv ha detto:
Passa il tempo eh Giorgio :p

X il buco a 1.800 rpm c'è l'aggiornamento....cioè io l'ho fatto + di anno fa...poi ho sentito che ad alcuni si è bruciata la centralina (sostituita in garanzia)....ora non so come sia la cosa.

X il "clock-clock" dello sterzo.... :ka) :ka) ...non so....cerca almeno di non sognartelo di notte :asd) :asd) :asd)

La frizione te la cambiano sicuro...entro i 40.00 però :OK) ...anzi fai che andare molto prima dei 40.000 alcuni fanno gli stronzetti quando ti avvicini alla "soglia" ;)

Buona fortuna

Il buco (quello di erogazione, non fraintendere :inocchio) :asd) ) non mi turba...e poi vorrei evitare di arrostire la centralina! Tra l'altro mi era sembrato di capire che l'aggiornamento era stato sospeso!

La frizza credo che Mascherin me la cambierà senza storie...tra un paio di mesi farò il tagliando dei 20k :OK)

Lo sterzo (alla fine l'unica rottura di balle) so già che me lo terrò così finchè non cambierò auto...però non smetterò mai di rompere le balle in officina, magari con un po' di culo si sistema anche quello. Intanto di utenti che segnalano la stessa rumorosità ne ho trovati diversi...e sia la nasona che ho affittato quest'estate in Sicilia, sia la 156 sostitutiva che ho avuto tempo fà, sia la serie 1 che ho guidato a novembre (tutte auto con i quadrilateri ant.) sollecitate a fondo su asfalto imperfetto facevano lo stesso rumore :ka) . Quindi non so se è proprio "normale" come dicono in officina, ma sicuramente non è un caso isolato, almeno sono in buona compagnia!

Buon tagliando per domani!
 
Mav76":23u66drm ha detto:
La tua mi sembra propio sfigata,un consiglio?

VENDILA!

Se permetti mi pare sfigatina anche la tua...tre variatori di fase in meno di due anni mi sembrano un bel traguardo, non vedo poi perchè dovrei venderla avendo risolto tutti i problemi tranne uno (che peraltro è una semplice rumorosità e non incide nè sull'affidabilità nè sulla sicurezza).

Saluti.
 
Penso che l'idea di vendere la propia nasona dipenda da tanti fattori...
I pro li sappiamo : sei incollato alla strada e non solo.
Ma nello stesso modo capisco chi la vuole vendere , una volta finita la garanzia poi sono caxxi amari se ti da ancora problemi...
Magari non li dara' mai piu' ma certamente la base di partenza non è certo confortante.

Io ora sono nel mezzo.... non so che fare anche perchè premetto che la mia (una jtd plug in 03) a parte la sostituzione della barra di torsione (vedi mio ultimo post)) fino ai 35.000 circa è andata come un orologio svizzero... ora l'orologio perde i colpi .
Poi vedendo la macchina del mio babbo (honda civic 5p del 94) che in 10 anni di militanza e 170000 km dei quali 50000 percorsi dal sottoscritto ( strapazzandola per bene) ha sostituito la cinghia ai 100000 e la batteria l'anno scorso e GIURO nient'altro (a parte gomme e pastiglie freni ) qualche dubbio sul fatto di tenerla me lo fa venire....

Per ora sto seguendo il cuore a discapito del portafoglio :sadomaso) (anche se è in garanzia ) poi tra poco si vedra' il dafarsi.
 
Che dire......
io sono alla seconda 147, la prima era un 16 ts 105 acquistata nuova, avevo installato il gpl e per i suoi Km 30.000 in 13 mesi tutto ok, non una vibrazione, non uno scricchiolio.......l'unico intervento di meccanica è stata la sostituzione della frizione fatta intorno a Km 4000, non ti dico quanto ho dovuto penare con l'assistenza che sosteneva che quel muggito emesso dalla frizione fosse normale, da allora tutto ok.
Con la nuova invece stanno cominciando a girarmi.......la macchina ha il cambio e l'avantreno rumoroso, per ora il concessionario si è nascosto dietro strane teorie di assestamento......ma dopo Km 6000 ne ho le balle piene. Penso che per me sarà l'ultima Alfa Romeo non certo per la :inocchio) ma per l'assistenza che dai vostri post e dalla mia esperienza diretta mi ha fatto una pessima impressione...........
 
fecotza":2w3794qu ha detto:
Che dire......
io sono alla seconda 147, la prima era un 16 ts 105 acquistata nuova, avevo installato il gpl e per i suoi Km 30.000 in 13 mesi tutto ok, non una vibrazione, non uno scricchiolio.......l'unico intervento di meccanica è stata la sostituzione della frizione fatta intorno a Km 4000, non ti dico quanto ho dovuto penare con l'assistenza che sosteneva che quel muggito emesso dalla frizione fosse normale, da allora tutto ok.
Con la nuova invece stanno cominciando a girarmi.......la macchina ha il cambio e l'avantreno rumoroso, per ora il concessionario si è nascosto dietro strane teorie di assestamento......ma dopo Km 6000 ne ho le balle piene. Penso che per me sarà l'ultima Alfa Romeo non certo per la :inocchio) ma per l'assistenza che dai vostri post e dalla mia esperienza diretta mi ha fatto una pessima impressione...........

Sei mica di Torino...no, perchè la teoria dell'assestamento andava bene per tutti i difetti alla concessionaria Mito da cui ho preso la :147) ...semplicemente non avevano voglia di fare un c.

L'idea di rivenderla mi è venuta nei primi mesi...ma facendo due conti avrei perso almeno 5000 euro avendo percorso meno di 5000 km. Allora mi sono armato di santa pazienza e, alla fine, penso di aver fatto bene.
 
Giorgio.mj":3o5a71im ha detto:
fecotza":3o5a71im ha detto:
Che dire......
io sono alla seconda 147, la prima era un 16 ts 105 acquistata nuova, avevo installato il gpl e per i suoi Km 30.000 in 13 mesi tutto ok, non una vibrazione, non uno scricchiolio.......l'unico intervento di meccanica è stata la sostituzione della frizione fatta intorno a Km 4000, non ti dico quanto ho dovuto penare con l'assistenza che sosteneva che quel muggito emesso dalla frizione fosse normale, da allora tutto ok.
Con la nuova invece stanno cominciando a girarmi.......la macchina ha il cambio e l'avantreno rumoroso, per ora il concessionario si è nascosto dietro strane teorie di assestamento......ma dopo Km 6000 ne ho le balle piene. Penso che per me sarà l'ultima Alfa Romeo non certo per la :inocchio) ma per l'assistenza che dai vostri post e dalla mia esperienza diretta mi ha fatto una pessima impressione...........

Sei mica di Torino...no, perchè la teoria dell'assestamento andava bene per tutti i difetti alla concessionaria Mito da cui ho preso la :147) ...semplicemente non avevano voglia di fare un c.

L'idea di rivenderla mi è venuta nei primi mesi...ma facendo due conti avrei perso almeno 5000 euro avendo percorso meno di 5000 km. Allora mi sono armato di santa pazienza e, alla fine, penso di aver fatto bene.


No sono di Cagliari , ma sentendo amici sparsi per tutta italia ,per motivi di lavoro, ho scoperto che la teoria dell'assestamento è molto difusa :KO)
 
Se permetti mi pare sfigatina anche la tua...tre variatori di fase in meno di due anni

Tra pochi giorni son 3 anni,un variatore ogni inverno.
Per fortuna i primi 2 me li hanno sostituiti in garanzia,quest'ultimo ha accennato ad un deterioramento 3 gg fa...se posso evito di cambiarlo.

Altri problemi nn ne ho avuti,se fossi in te aspetterei a cantare vittoria.
Ti ho proposto di venderla visto che sembravi stufo degli inconvenienti,se ti va di tenerla fai pure.....a me nn cambia la vita.

Io son + che deciso di venderla entro meta' 2006,prima dei 100.000.
 
Io ora sono nel mezzo.... non so che fare anche perchè premetto che la mia (una jtd plug in 03) a parte la sostituzione della barra di torsione (vedi mio ultimo post)) fino ai 35.000 circa è andata come un orologio svizzero... ora l'orologio perde i colpi .
Poi vedendo la macchina del mio babbo (honda civic 5p del 94) che in 10 anni di militanza e 170000 km dei quali 50000 percorsi dal sottoscritto ( strapazzandola per bene) ha sostituito la cinghia ai 100000 e la batteria l'anno scorso e GIURO nient'altro (a parte gomme e pastiglie freni ) qualche dubbio sul fatto di tenerla me lo fa venire....

Le giapponesi hanno raramente dei problemi,son cazzi quando fai un botto (i ricambi sono carissimi).
La mia 147 e' stupenda,bella da guidare ed ha un fascino particolare.
Pero' nn mi fido,nn voglio aspettare di avere problemi dell'ordine di qualche migliaio di euro.....noterai che sul forum piu' di qualcuno per avere un'auto funzionante ha speso una barca di soldi.
Sfiga? Un caso? ...forse....io nn voglio rischiare.
 
Mav76":9qix3hg6 ha detto:
Altri problemi nn ne ho avuti,se fossi in te aspetterei a cantare vittoria.

E' percaso un gufo quello nella bandiera che sventola ? :ecora) :ecora) :ecora)

Il concetto del mio post era che inizialmente ero insoddisfatto e poi le ho risolte tutte tranne una...insomma la situazione è meno tragica di quella che hai inteso tu.
 
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