ho il tuo stesso motore.
Il mio meccanico mi assicura che sia solo rumore, niente a che vedere con l'efficacia di funzionamento.
L'unico modo per fargli fare meno rumore all'avvio è mettere tanto olio (senza superare i limiti, ovviamente). E' quello che faccio io: controlli e rabocchi.
A questo proposito, l'olio si misura a riposo, dopo un paio d'ore (per sicurezza) che l'auto è ferma.
In teoria la sola coppa si ciuccia poco più di 4 litri, quindi in tutto ne puoi mettere quasi 5 (considerando l'olio in circolo).
In termini di astina, devi arrivare quasi al limite + alto.
Il problema è che da ferma l'olio "scivola" via da alcune componenti e prima che arrivi l'olio pescato dalla coppa, passa un certo lasso di tempo. Possono fare quello che vogliono, ma fino a quando non creeranno una vaschetta che trattenga un po' d'olio x il variatore, dovrai sempre aspettare che arrivi quello pescato dalla coppa.
Forse un olio migliore (vedi il selenia racing consigliato da Andytnt) può far migliorare la situazione.
Io ho appena messo il Castrol GTX3 (trovato a 21 euro x 5 litri
)
Secondo il costruttore dovrebbe lasciare una patina su tutte le pareti che bagna, migliorando la situazione all'avvio da fredda.
Per ora non so se il rumore è diminuito per l'olio o per il tagliando appena fatto, tra qualche centinaio di km riferirò...