variatore di fase difettoso

alessio147

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
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6
Roma
Ciao belli una domanda veloce veloce c'è un modo definitivo per fare in modo che il mio variatore di fase non faccia sembrare la mia 1.6 ts un 1.9 jtd oltre alla sostituzione ?
Premesso che già e stata effettuata una "modifica"....a detta dei meccanici. però il problema persiste. :mecry2) :mecry) :worship) :bonk)
 
ho il tuo stesso motore.
Il mio meccanico mi assicura che sia solo rumore, niente a che vedere con l'efficacia di funzionamento.

L'unico modo per fargli fare meno rumore all'avvio è mettere tanto olio (senza superare i limiti, ovviamente). E' quello che faccio io: controlli e rabocchi.

A questo proposito, l'olio si misura a riposo, dopo un paio d'ore (per sicurezza) che l'auto è ferma.
In teoria la sola coppa si ciuccia poco più di 4 litri, quindi in tutto ne puoi mettere quasi 5 (considerando l'olio in circolo).
In termini di astina, devi arrivare quasi al limite + alto.

Il problema è che da ferma l'olio "scivola" via da alcune componenti e prima che arrivi l'olio pescato dalla coppa, passa un certo lasso di tempo. Possono fare quello che vogliono, ma fino a quando non creeranno una vaschetta che trattenga un po' d'olio x il variatore, dovrai sempre aspettare che arrivi quello pescato dalla coppa.

Forse un olio migliore (vedi il selenia racing consigliato da Andytnt) può far migliorare la situazione.
Io ho appena messo il Castrol GTX3 (trovato a 21 euro x 5 litri :D )
Secondo il costruttore dovrebbe lasciare una patina su tutte le pareti che bagna, migliorando la situazione all'avvio da fredda.
Per ora non so se il rumore è diminuito per l'olio o per il tagliando appena fatto, tra qualche centinaio di km riferirò...
 
re:

Sinceramente non penso possa essere solo una questioni di olio altrimenti dovrebbe essere un problema accusato da tutti i possessori di 147 a benzina. Io alla mia ho anche fatto il trattamento ceramico x il motore e il problema resta. Penso, se fosse solo un problema di pescaggio, che il problema mi si debba presentare tutte le mattine quando vado al lavoro invece non succede sempre , xche??? :confusbig)
Credo sia più una pura questione meccanica.
Cmq ne vorrei discutere ancora ok.
 
che io sappia è un problema accusato da molti possessori del motore alfa con variatore di fase (dai tempi della 146, quindi mai risolto).
Ed inoltre quando c'è meno olio, a me lo fa sempre!!!

Per ora è praticamente trascurabile, ripeto, visto che ho appena fatto il tagliando e cambiato l'olio.

Un primo consiglio quindi potrebbe essere quello di mettere un olio puramente sintetico oppure come il Castrol GTX3 che assicura una migliore lubrificazione a freddo.

Se non ti ritrovi con le mie considerazioni, allora il tuo problema potrebbe essere completamente diverso e io non ho capito.
 
Be dai provare non costa nulla
tanto fra poco dovrò canbiarlo di nuovo anchio.......
Però mi hanno anche detto che si può effettuare una modifica al pezzo (quello che in teoria avrebbero fatto alla mia) che può risolvere il problema, è anche per questo che sono un pò miscredente capisci..
Se ci sono novità o aggiornamenti fatemelo sapere ok. :OK)
:26) :26) :26)
 
alessio147":z7qsutuh ha detto:
Be dai provare non costa nulla
tanto fra poco dovrò canbiarlo di nuovo anchio.......
Però mi hanno anche detto che si può effettuare una modifica al pezzo (quello che in teoria avrebbero fatto alla mia) che può risolvere il problema, è anche per questo che sono un pò miscredente capisci..
Se ci sono novità o aggiornamenti fatemelo sapere ok. :OK)
:26) :26) :26)
Se la modifica la paghi, ossia non sei in garanzia, NON LO FAREEEE
più di un utente del forum si è lamentato di essere tornato punto e a capo dopo pochi mesi. E quasi sicuramente il motivo del poco rumore all'inizio era di nuovo l'olio, non il variatore!
 
Non dovevi fare il trattamento ceramico, gli additivi ceramici non vanno bene, sono più i danni che fanno che tutto il resto, ci sono altri tipi di additivi da usare che sono meglio..
L'ottimale sarebbe farti pulire il variatore e mettere il selenia racing, se non riesci a pulirlo metti solo il selenia racing, vedrai che un po di miglioramenti dovresti notarli, perlomeno io li ho notati..
ciao :OK)
 
Eppure ho letto e sentito commenti sugli additivi ceramici che elogiano questo tipo di lubrificante che già in passato ho avutomil piacere di provare su una mia moto (rgv-gamma 250 2t) di cui ho notato dei notevoli cambiamenti.
Cmq tornando allarfgomento principale.....come voi mi sugerite il modo migliore di evitare quel rumoraccio è prevalentemente tenere il livello dell'olio al massimo ma senza eccedere...Xo non capisco come possa esistere un difetto simile su una macchina da 18.000,00E minimo
:nono) :nono) :shakko)
 
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