Acquistate catene trak [FOTO] montaggio per cerchi 16"

virgilio83

Nuovo Alfista
4 Gennaio 2007
188
0
16
Prato
stavo controllando su internet questi rivoluzionari sistemi di catene da neve che praticamente hanno tutto sulla parte frontale senza minimamente intralciare la parte interna..

gli spiker spider costano circa 350€ e poi rimane fisso per tutto l'inverno quel piccolo disco nero che non è un bel vedersi..
:sic)

ci sono questi due tipi di catene..

le maggi trak
http://www.trakonline.it/Catalogo01.htm
il costo per le mie gomme 205/55/r16 dovrebbe aggirarsi intorno ai 260€ qualcuno le conosce? chi le ha acquistate si trova bene?

e poi ci sono le weissenfels clack e go quattro

http://catenedaneve.weissenfels.com/ita ... go_quattro
queste dovrebbero costare circa 300€

Che ne dite è un'acquisto valido? sapete se è migliore l'una o l'altra marca?

inoltre un'altro punto a favore per questi aggeggi è che la misura che scegli è compatibile con 50 misure di pneumatici e questo rende di gran lunga più elevata la possibilità che l'auto che eventualmente riacquisterai sarà compatibile con le catene che hai acquistato ;)

Io ho le Trak e mi trovo bene, pagate 250 € ( :splat) ) ma si montano veramente in 2 minuti (naturalmente prima consiglio qualche prova all'asciutto). Visto il prezzo non proprio popolare l'alternativa, che suggeriva anche Squaletto, è quella di 4 bei lattoni da 15" con catene.
Le Spikes Spider le ho lasciate perdere perchè a girare con 2 dischi orrendi per tutto l'inverno mi sarebbe preso male...

Le alternative sono queste (almeno quelle che conosco io..)
Ve le elenco in ordine di prezzo..

Autosock 80€ ma non omologate

Catene spessore 6mm 150€ ( sono compatibili con la nostra nasona ma si dice che siano molto delicate ed è facile che si rompino visto che è una catena di 6mm

Trak o weissenferls circa 260€

4 gomme e 4 cerchi per poi metterci le catene come ha suggerito squalettoge (cerchi 100€+gomme 200€+catene 100€) TOTALE 400€ e la felicità di girare tutto l'inverno con le borchie.. :mecry2)

4 gomme invernali da intercambiare sui miei cerchi di 16 siamo circa 600€

sono molto indeciso...

ROSSOCORSA te insomma con le trak ti trovi bene? sono efficenti come le normali catene? come è il confort di guida? sono stati 250€ spesi bene??

A me servono solo per qualche volta che vado in montagna, un paio di volte l'anno, quindi a me prendere 4 gomme non conviene perchè mi scoccio di montarle e smontarle. Ho usato gli spider spikes e sono ottimi però effettivamente quel cerchio fisso che si monta sula ruota è un po antiestetico e non vi dico quante volte mi hanno fermato per chiedermi cos'era o per dirmi "ti sta scappando il cerchione" :rotolo)
Inoltre io monto ruote da 17" 215/45/R17 che non sono catenabili.
Le calze non sono omologate, ma a parte questo ho sentito dire che sono buone solo su nevischio.
Quelle di cui parlate qui vanno bene anche per le mie ruote ????

certo che vanno bene anche per le tue gomme.. basta che ti informi bene sul modello da prendere compatibile con la tua gomma..

per le 205/55/r16 il modello è il 210 di trak

i modelli costano tutti + o- la stessa cifra..

Ho letto che qualcuno con la gt su questo forum le usa con i cerchi 18"

virgilio83":37b1c3p5 ha detto:
certo che vanno bene anche per le tue gomme.. basta che ti informi bene sul modello da prendere compatibile con la tua gomma..

per le 205/55/r16 il modello è il 210 di trak

i modelli costano tutti + o- la stessa cifra..

Ho letto che qualcuno con la gt su questo forum le usa con i cerchi 18"

:nod) Infatti eccomi...
Se le usi poche volte l'anno allora prendi le Trak, giustamente lattoni e gomme non ti convengono (come a me che abito a Genova...)

virgilio83":31g8w462 ha detto:
Le alternative sono queste (almeno quelle che conosco io..)
Ve le elenco in ordine di prezzo..

Autosock 80€ ma non omologate

Catene spessore 6mm 150€ ( sono compatibili con la nostra nasona ma si dice che siano molto delicate ed è facile che si rompino visto che è una catena di 6mm

Trak o weissenferls circa 260€

4 gomme e 4 cerchi per poi metterci le catene come ha suggerito squalettoge (cerchi 100€+gomme 200€+catene 100€) TOTALE 400€ e la felicità di girare tutto l'inverno con le borchie.. :mecry2)

4 gomme invernali da intercambiare sui miei cerchi di 16 siamo circa 600€

sono molto indeciso...

ROSSOCORSA te insomma con le trak ti trovi bene? sono efficenti come le normali catene? come è il confort di guida? sono stati 250€ spesi bene??

Autosock da quanto mi han detto vanno bene su un bel manto di neve, altrimenti si deteriorano abbastanza in fretta e poi niente omologazione;

Le weissenfels Clack & Go Pro-Tech (classiche catene insomma ma adatte anche a cerchi più grandi) non le avevo prese in considerazione perchè avendo su i 18" avevo paura che toccassero all'interno, ma tu coi 16 non dovresti avere problemi;

Le W Pro Quattro non c'erano ancora ma sono identiche alle Trak, quindi ottima trazione, facilità di montaggio estrema, un po' più ingombranti nel bagaglio e buon comfort. Mi sono trovato bene.

La scelta secondo me la devi fare anche in base a dove abiti o ti trovi a usare l'auto. Se io non abitassi a Genova (in pratica le catene le ho usate solo per la settimana di capodanno in Valle d'Aosta) avrei cercato dei cerchi per metterci su delle gomme da neve, niente catene a bordo, si preservano le gomme estive e pazienza per i lattoni a vista...

PS: 250 euro sono un FURTO ma non avevo alternative, le ho cercate in tutta Genova ma a meno nada...

mi sono informato da un rivenditore in zona sia per le weissenfels e scontate riusciva a vendermele a 300€ per quanto riguarda le trak il rivenditore in zona mi ha chiesto 290€...

quindi mi sono buttato su ebay...

APPENA FINITA L'ASTA, ACQUISTATE TRAK MOD.210 versione 2007 prezzo= 205€ :A)
è sempre alto come prezzo ma inizia ad essere ragionevole...
sono si 110€ in + degli autosock che però non sono omologati
sono 50€ in piu delle catene 7mm che sono anche molto fragili
e sono minimo minimo 300€ in meno rispetto alle invernali coi lattoni

spero di aver fatto la scelta giusta.. :clap)

Acquistate catene trak [FOTO] montaggio pag 2 per cerchi 16"

Finalmente sono arrivate.. Costo su ebay 205€ vi metto un po di foto..

22112007242kv4.jpg

La catena sul cerchio... Si vede perfettamente che non tocca in nessun punto il cerchio e quindi si evita il rischio di sfregare i cerchi come avviene nelle normali catene.. :OK)

22112007243kt7.jpg

22112007244fc6.jpg

e infine la foto direttamente al braccietto cosi si vede che la catena non interferisce in nessun modo... :OK)

22112007250kh1.jpg

il montaggio è velocissimo.. Basta inserire quella manopola in un dado del cerchio stringere bene ed adagiare la catena sopra la ruota.. si parte e la catena si inserisce da sola...