Dal 2002, secondo il "Regolamento europeo n. 1400 - Direttiva Monti", non si è più obbligati ad effettuare i tagliandi esclusivamente nelle officine della rete ufficiale per mantenere intatta la garanzia della casa madre.
I tagliandi possono essere effettuati presso qualunque officina indipendente qualificata (vedremo di chiarire questo punto), purchè vengano usati ricambi originali o con caratteristiche pari agli originali.
Si tratta di cose che molti di voi forse sapevano già ma penso sia utile farle conoscere a tutti, in modo che nessuno si senta obbligato a fare i tagliandi in Alfa spendendo spesso molto più del dovuto.
Vi riporto una parte significativa di un'introduzione a tale normativa (che può essere scaricata in forma integrale dal sito della Comunità Europea):
Lo scopo della direttiva, tradotta in un regolamento europeo vincolante per tutti i paesi della Comunità Europea, è sostanzialmente contrastare le pratiche che limitano la possibilità dei consumatori di scegliere i propri fornitori.
Nel tempo la concorrenza tra i fabbricanti ha portato a concentrare l'attenzione del mercato sul prezzo e le condizioni d'acquisto ma obbligando i consumatori ad utilizzare le officine autorizzate per la manutenzione ordinaria.
In sostanza i costruttori hanno potuto spostare, per così dire parte dei ricavi dalla vendita al servizio obbligando i clienti all'acquisto dei ricambi di consumo a prezzi d'affezione al di fuori di ogni concorrenza.
Paradossalmente il prolungamento a due anni della garanzia ha rinforzato questa pratica. Con la direttiva monti puoi comprare l'auto dove preferisci e far eseguire la necessaria manutenzione dove meglio credi, purché l'officina risponda a precisi requisiti, disponga delle informazioni della casa ed utilizzi ricambi originali o di qualità corrispondente, senza che ti possa essere negata l’applicazione della Garanzia del Costruttore in caso di necessità.
Prima della entrata in vigore del Regolamento 1400 (Direttiva Monti), il Consumatore doveva sottostare a precisi vincoli per la manutenzione ordinaria, con costi fissati dalla Casa, al di fuori di ogni concorrenza; se anche un semplice tagliando veniva effettuato al di fiori della rete di Officine autorizzate, la Casa e per essa le Officine autorizzate, avrebbero negato l’applicazione della garanzia per qualsiasi pezzo.
Questa tradizione, a tutto vantaggio delle Case e delle Officine da esse stesse autorizzate, è stata giudicata dalla Comunità Europea in contrasto con la libera concorrenza, ed è stato quindi introdotto il Regolamento 1400.
Le innovazioni del Regolamento 1400 e del D.Lgs. 24 hanno come finalità primaria la tutela del Consumatore, nei riguardi del godimento della Garanzia di buon funzionamento rilasciata dalla Casa costruttrice del Veicolo.
Oggi il Consumatore può scegliere la soluzione più conveniente per lui, beneficiando dalla concorrenza tra le Officine delle reti ufficiali delle Case e quelle indipendenti, purché qualificate.
Concetti della Direttiva Monti
La Direttiva stabilisce sostanzialmente che le limitazioni imposte dai Costruttori nel subordinare l’applicazione della garanzia sul “Nuovo” sono illegali. In dettaglio:
* Il diritto dell’Officina Generica ad acquisire “Parti di ricambio del Costruttore auto” presso la rete del Costruttore
* Il diritto dell’Officina di usare “Parti Ricambio Originali”, fornite cioè dal costruttore delle parti stesse su specifiche della Casa automobilistica
* Il diritto dell’Officina di utilizzare “Parti di qualità corrispondente (conformi)” fornite quindi da costruttori indipendenti che certificano la conformità delle parti di ricambio in relazione alle specifiche originali ed al livello di qualità prescritto dalla Casa Automobilistica
* Il diritto delle Officine di procurarsi tali parti anche da canali commerciali indipendenti e competitivi
* Il diritto del consumatore di effettuare interventi di manutenzione ordinaria, anche durante il periodo di garanzia, presso Officine di sua scelta, purché qualificate
* Il diritto del Venditore e/o del Consumatore dell’auto di effettuare interventi di riparazione o montaggio di accessori, presso Officine di sua fiducia
Vi consiglio poi di scaricare e legere questa guida pubblicata da Adiconsum:
http://www.adiconsum.it/Pubblicazio... manutenzione dell'auto nuova in garanzia.pdf (non so perchè non mi prende l'url, va bè fate copia incolla nel browser)
L'unico punto non chiarissimo è appunto cosa significhi "officine qualificate": sicuramente lo sono quelli appartenenti a grandi catene tipo Bosch Car Service, Point Service, Aposto, ecc ecc.
Ma anche un meccanico generico e indipendente può essere considerato "qualificato", ma non si capisce bene (a dire il vero nemmeno dalla guida) quali sono questi requisiti indispensabili.
Qualcuno ha info a riguardo?
Ciao!
:OK)
I tagliandi possono essere effettuati presso qualunque officina indipendente qualificata (vedremo di chiarire questo punto), purchè vengano usati ricambi originali o con caratteristiche pari agli originali.
Si tratta di cose che molti di voi forse sapevano già ma penso sia utile farle conoscere a tutti, in modo che nessuno si senta obbligato a fare i tagliandi in Alfa spendendo spesso molto più del dovuto.
Vi riporto una parte significativa di un'introduzione a tale normativa (che può essere scaricata in forma integrale dal sito della Comunità Europea):
Lo scopo della direttiva, tradotta in un regolamento europeo vincolante per tutti i paesi della Comunità Europea, è sostanzialmente contrastare le pratiche che limitano la possibilità dei consumatori di scegliere i propri fornitori.
Nel tempo la concorrenza tra i fabbricanti ha portato a concentrare l'attenzione del mercato sul prezzo e le condizioni d'acquisto ma obbligando i consumatori ad utilizzare le officine autorizzate per la manutenzione ordinaria.
In sostanza i costruttori hanno potuto spostare, per così dire parte dei ricavi dalla vendita al servizio obbligando i clienti all'acquisto dei ricambi di consumo a prezzi d'affezione al di fuori di ogni concorrenza.
Paradossalmente il prolungamento a due anni della garanzia ha rinforzato questa pratica. Con la direttiva monti puoi comprare l'auto dove preferisci e far eseguire la necessaria manutenzione dove meglio credi, purché l'officina risponda a precisi requisiti, disponga delle informazioni della casa ed utilizzi ricambi originali o di qualità corrispondente, senza che ti possa essere negata l’applicazione della Garanzia del Costruttore in caso di necessità.
Prima della entrata in vigore del Regolamento 1400 (Direttiva Monti), il Consumatore doveva sottostare a precisi vincoli per la manutenzione ordinaria, con costi fissati dalla Casa, al di fuori di ogni concorrenza; se anche un semplice tagliando veniva effettuato al di fiori della rete di Officine autorizzate, la Casa e per essa le Officine autorizzate, avrebbero negato l’applicazione della garanzia per qualsiasi pezzo.
Questa tradizione, a tutto vantaggio delle Case e delle Officine da esse stesse autorizzate, è stata giudicata dalla Comunità Europea in contrasto con la libera concorrenza, ed è stato quindi introdotto il Regolamento 1400.
Le innovazioni del Regolamento 1400 e del D.Lgs. 24 hanno come finalità primaria la tutela del Consumatore, nei riguardi del godimento della Garanzia di buon funzionamento rilasciata dalla Casa costruttrice del Veicolo.
Oggi il Consumatore può scegliere la soluzione più conveniente per lui, beneficiando dalla concorrenza tra le Officine delle reti ufficiali delle Case e quelle indipendenti, purché qualificate.
Concetti della Direttiva Monti
La Direttiva stabilisce sostanzialmente che le limitazioni imposte dai Costruttori nel subordinare l’applicazione della garanzia sul “Nuovo” sono illegali. In dettaglio:
* Il diritto dell’Officina Generica ad acquisire “Parti di ricambio del Costruttore auto” presso la rete del Costruttore
* Il diritto dell’Officina di usare “Parti Ricambio Originali”, fornite cioè dal costruttore delle parti stesse su specifiche della Casa automobilistica
* Il diritto dell’Officina di utilizzare “Parti di qualità corrispondente (conformi)” fornite quindi da costruttori indipendenti che certificano la conformità delle parti di ricambio in relazione alle specifiche originali ed al livello di qualità prescritto dalla Casa Automobilistica
* Il diritto delle Officine di procurarsi tali parti anche da canali commerciali indipendenti e competitivi
* Il diritto del consumatore di effettuare interventi di manutenzione ordinaria, anche durante il periodo di garanzia, presso Officine di sua scelta, purché qualificate
* Il diritto del Venditore e/o del Consumatore dell’auto di effettuare interventi di riparazione o montaggio di accessori, presso Officine di sua fiducia
Vi consiglio poi di scaricare e legere questa guida pubblicata da Adiconsum:
http://www.adiconsum.it/Pubblicazio... manutenzione dell'auto nuova in garanzia.pdf (non so perchè non mi prende l'url, va bè fate copia incolla nel browser)
L'unico punto non chiarissimo è appunto cosa significhi "officine qualificate": sicuramente lo sono quelli appartenenti a grandi catene tipo Bosch Car Service, Point Service, Aposto, ecc ecc.
Ma anche un meccanico generico e indipendente può essere considerato "qualificato", ma non si capisce bene (a dire il vero nemmeno dalla guida) quali sono questi requisiti indispensabili.
Qualcuno ha info a riguardo?
Ciao!
:OK)