Spessore minimo d'usura dischi freni

MarcoOk

Nuovo Alfista
13 Agosto 2006
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www.mazzonefireworks.com
Avendo notato durante la sostituzione delle pastiglie il disco che si è assottigliato, vorrei sapere se qualcuno sa lo spessore minimo d'usura dei dischi anteriori e posteriori che devono avere per non essere cambiati. Grazie a tutti quelli che mi risponderanno(sperando che ce ne siano :p ) :grazie) :spin)
 
Te lo so dire a occhio ma non ho mai misurato (dove non ci sono riferimenti).
Fammi una foto, magari una macro da vicino, poi ti dico.
 
Ma non si fa ad occhio!!!Ogni macchina a seconda del tipo di impianto frenante(o meglio del disco che ha)ha uno spessore minimo d'esercizio, che ovviamente nel manuale uso e manutenzione c'è scritto come farsi le pippe a testa in giù sopra il parabrezza ma le cose utili no.... :OK)
 
MarcoOk":13b9nn0p ha detto:
Ma non si fa ad occhio!!!Ogni macchina a seconda del tipo di impianto frenante(o meglio del disco che ha)ha uno spessore minimo d'esercizio, che ovviamente nel manuale uso e manutenzione c'è scritto come farsi le pippe a testa in giù sopra il parabrezza ma le cose utili no.... :OK)
Invece non esiste una misura proprio fissa (dovrebbe essere 3mm?), ma si guarda l'usura totale più le condizioni di planarità del disco, ovvero se è solcato oppure liscio.
Guardando e toccando il disco un meccanico sa dirti se è da cambiare.
In ogni caso è da cambiare quando si ovalizza.
 
:nono) ti sbagli...pure io ho fatto il meccanico e ci sono due situazioni:
- c'è un segno di riferimento oppure c'è scritto sul disco lo spessore minimo d'esercizio;
- trasmettono lo spessore tramite manuali d'officina o circolari che i clienti non possonoa vere.

In ogni caso come hai detto tu, bisogna guardare le condizioni generali come se è rigato o ovalizzato...se queste due condizioni non ci sono allora si guarda lo spessore per sapere con esattezza; il meccanico che fa ad occhio ti dirrà sempre di cambiarlo(o quasi).... :OK)
 
MarcoOk":268x2wvh ha detto:
il meccanico che fa ad occhio ti dirrà sempre di cambiarlo(o quasi).... :OK)

Praticamente si :asd)

Purtroppo con i freni sono maniacale e non seguo la linea di pensiero che seguo con le altre cose.
Io ho cambiato i dischi (ovviamente per i fatti miei) a 100.000, mentre tutti mi dicevano che erano ancora OK.
Se li trovo in cantina faccio una foto e capisci come io intendo un disco da cambiare.
Del resto nella mia era apparso uno strano difetto, ovvero con disco e pastiglia consumata, quindi con il pistoncino della pinza a fine corsa, quest'ultimo aveva difficoltà di richiamo tenendomi le ruote lievemente frenate.
Questo mi ha ulteriormente convinto a cambiare tutto.
Il difetto era su entrambe le ruote allo stesso modo, non vorrei si possa riprodurre su altre autovetture.

PS
Dai uno sguardo al mio tread sull'olio del cambio visto che ieri ne parlavamo.
Ti ricordi che ero scettico...
 
Il problema che hai avuto tu era tranquillamente risolvibile anche senza cambiare niente; le pinze che non hanno due pistoni constrapposti scorrono su due "guide" che per farti capire sono quelle dove cis viti le pinze con la chiave esagonale; molti meccanici(praticamente tutti) al cambio pasticche non le ingrassano e siccome scorrono dentro alla gomma col tempo e la mancata lubrificazione si bloccano senza tornare indietro...oppure si può bloccare il pistoncino proprio che anche quest'ultimo basta lubrificare abbondantemente e tutto si risolve...ne ho cambiati a migliaia di freni!!!! :OK) Cmq ad essere maniacale fai bene, io volevo sapere lo spessore in modo tale da vedere, xchè visivamente non ci sono problemi di rigature o ovalizzazione(nella guida non si sente) c'è solo un piccolo scalino e volevo capire se ero ancora nei parametri :OK)
 
Ho risolto li ho trovati sul DTE guarda un pò?????Domani controllo subito..... :nod)

spessoreminant2be.jpg


Quindi per chi potesse servire

147 Serie 0 1.9 JTD 115CV spessori minimi d'usura dischi:
-Anteriori 20,5mm
-Posteriori 9,35mm


NB:se avete raggiunto questi valori o addirittura li avete superati, i dischi vanno sostituiti immediatamente xchè l'impianto è a serio rischio di funzionamento
 
sulla 120cv ts i cerchi anteriori mi pare che siano piu "sottili" in un punto sul bordo esterno (non sono sicuro se mi sono spiegato)
quindi se si continua ad andare alla fine si consumerà del tutto una parte del bordo del disco e di conseguenza la macchina saltella in frenata a quel punto bisogna proprio sostituirli

pero con i freni e con le gomme mai arrivare a questi punti :nono)

ne va della sicurezza
 
Visto che si parla di usura dei dischi, volevo chiedervi se lo scalino che si forma sul bordo esterno del disco è sempre presente, oppure i dischi potrebbero consumarsi senza creare detto scalino? Lo chiedo perché io tendo sempre a prendere quello come riferimento "visivo" riguardo lo stato dei dischi...
 
ionics":3ioz5gs6 ha detto:
Visto che si parla di usura dei dischi, volevo chiedervi se lo scalino che si forma sul bordo esterno del disco è sempre presente, oppure i dischi potrebbero consumarsi senza creare detto scalino? Lo chiedo perché io tendo sempre a prendere quello come riferimento "visivo" riguardo lo stato dei dischi...
Lo scalino c'è sempre, visto che la pastiglia è leggermente più piccola del disco e quindi c'è un bordino che non va mai a consumare.
 
306 Maxi":2xz4lw09 ha detto:
ionics":2xz4lw09 ha detto:
Visto che si parla di usura dei dischi, volevo chiedervi se lo scalino che si forma sul bordo esterno del disco è sempre presente, oppure i dischi potrebbero consumarsi senza creare detto scalino? Lo chiedo perché io tendo sempre a prendere quello come riferimento "visivo" riguardo lo stato dei dischi...
Lo scalino c'è sempre, visto che la pastiglia è leggermente più piccola del disco e quindi c'è un bordino che non va mai a consumare.

Grazie 306Maxi... In occasione dell'inversione delle gomme avevo rilevato uno scalino piccolissimo sui dischi posteriori (meno di 1 mm) e di circa 1 mm o poco più su quelli anteriori... Così ad occhio dovrei essere ancora nei limiti di tolleranza per l'usura? Questi consumi potrebbero essere compatibili con i km dell'auto acquistata usata (67.000 Km?)
Grazie ancora!
 
MarcoOk":felcqu8w ha detto:
Il problema che hai avuto tu era tranquillamente risolvibile anche senza cambiare niente; le pinze che non hanno due pistoni constrapposti scorrono su due "guide" che per farti capire sono quelle dove cis viti le pinze con la chiave esagonale; molti meccanici(praticamente tutti) al cambio pasticche non le ingrassano e siccome scorrono dentro alla gomma col tempo e la mancata lubrificazione si bloccano senza tornare indietro...oppure si può bloccare il pistoncino proprio che anche quest'ultimo basta lubrificare abbondantemente e tutto si risolve...ne ho cambiati a migliaia di freni!!!! :OK) Cmq ad essere maniacale fai bene, io volevo sapere lo spessore in modo tale da vedere, xchè visivamente non ci sono problemi di rigature o ovalizzazione(nella guida non si sente) c'è solo un piccolo scalino e volevo capire se ero ancora nei parametri :OK)
Fai questo calcolo però: se avevo il pistoncino talmente a fondo significa che pastiglie e dischi erano ormai KO...chi me lo faceva fare ad aprire solo per lubrificare quando da li a 1000-2000Km dovevo buttare tutto? :asd) :asd)

A quel punto soluzione drastica...ho cambiato 4 dischi e 8 pastiglie :lol:
Tanto...
 
Oggi li ho misurati e davanti invece di 20.5 come dovrebbero essere sono 18.8 :eek:hmamma) :eek:hmamma) quindi oggi ho chiamato e mi compro due bei dischi anteriori ferodo abbinati alle mie pasticchine nuove nuove che già ho....mi costano 146€(da scontare) e fino a venerdì quando li monto la mia piccina resta in garage..... :motz) i posteriori sono nella norma :yep)

Calcolate, che lo spessore dei dischi anteriori è di 22,5 mm e se avete una profondità nello scalino di 1mm(nella parte esterna) di dentro c'è sicuramente 1mm e anche più, quindi 22,5mm-(1+1)mm=20,5mm--->MINIMO D'USURA....quindi ragazzi occhio io mi sono fregato così e ho rischiato inutilmente(affidandomi ai meccanici e controlli visivi) :spin)
 
sbenga":3stxxtdz ha detto:
MarcoOk":3stxxtdz ha detto:
Il problema che hai avuto tu era tranquillamente risolvibile anche senza cambiare niente; le pinze che non hanno due pistoni constrapposti scorrono su due "guide" che per farti capire sono quelle dove cis viti le pinze con la chiave esagonale; molti meccanici(praticamente tutti) al cambio pasticche non le ingrassano e siccome scorrono dentro alla gomma col tempo e la mancata lubrificazione si bloccano senza tornare indietro...oppure si può bloccare il pistoncino proprio che anche quest'ultimo basta lubrificare abbondantemente e tutto si risolve...ne ho cambiati a migliaia di freni!!!! :OK) Cmq ad essere maniacale fai bene, io volevo sapere lo spessore in modo tale da vedere, xchè visivamente non ci sono problemi di rigature o ovalizzazione(nella guida non si sente) c'è solo un piccolo scalino e volevo capire se ero ancora nei parametri :OK)
Fai questo calcolo però: se avevo il pistoncino talmente a fondo significa che pastiglie e dischi erano ormai KO...chi me lo faceva fare ad aprire solo per lubrificare quando da li a 1000-2000Km dovevo buttare tutto? :asd) :asd)

A quel punto soluzione drastica...ho cambiato 4 dischi e 8 pastiglie :lol:
Tanto...

Nel tuo caso si, xò la lubrificazioni che ho detto vanno sempre fatte a ogni cambio, è importante :OK)
 
Direttamente dai manuale eLearn.

Dischi freno anteriori:
Spessore nominale: 22 mm
Spessore minimo di usura: 20.2 mm

Dischi freno posteriori:
Spessore nominale: 9.8 ÷ 10.2 mm
Spessore minimo di usura: 9.0 mm

Raggiunto lo spessore minimo di usura è tassativa la sostituzione del disco freni.
 
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