CINGHIA SERVIZI ROTTA A 90000 Km...!!!!

enry1979

Nuovo Alfista
26 Aprile 2005
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ferrara
2 sere fà mentre affrontavo una leggera curva sono rimasto senza servo sterzo e per fortuna con un pò di freddezza non mi è capitato un incidente..!!! La mattina seguente ho aperto il cofano e mi sono reso conto dell'inconveniente accadutomi..mi si è SPACCATA la cinghia servizi che fà girare l'alternatore il quale da corrente all'elettroservo del volante..!!! ho "solo" 90000 km e non 120000 come consiglia la casa per la sostituzione!!!..mi rendo conto che a me è andata molto bene ma sono certo del fatto che se a qualc'un altro dovesse capitare potrebbe andare molto peggio..sinceramente sono rimasto molto deluso,e spero avendo fatto segnalazione a FIAT auto,che ne facciano tesoro per non incappare in figuracce nei confronti degli utenti se non in denunce pesanti a causa di possibili incidenti
 
sarà anche un classico però se a quest'ora fossi stato in una bara qualcuno ne avrebbe pagato le conseguenze ?? non è serio da parte di FIAT e siccome non sono il primo,perchè non hanno ancora preso provvedimenti??!!!
 
giangirm":2fs5kkbt ha detto:
riporto qui i miei messaggi per chi non abbia accesso a FFZ:

ragazzi, tenete in seria considerazione questa discussione!
Ero ormai prossimo al tagliando dei 100 k (fra 1000 o 2000 lo avrei fatto), ma la cinghia servizi ha ceduto a 99.600 !
Non sono riuscito a vedere se il tendicinghia si è rotto, di sicuro la cinghia era sfilacciata e fuori dalle sue puleggie.
Avviso del guasto: spia "insufficiente ricarica batteria" accesasi durante la marcia. Ho subito capito, memore di questo post, ma non volevo crederci. Spento e riacceso, nella vana speranza fosse solo una pazzia del body, ho avuto ancora la stessa segnalazione, e all' incrocio successivo vedo che sono senza servosterzo. Ho dovuto parcheggiare e constatato che era proprio la cinghia servizi, ho chiamato il carro (per fortuna ho una convenzione).
NB: non ho avuto nessun cigolio/fischio prima del danno.

Stesso guasto era occorso al Vampiro:
Ebbene sì, dopo 68.000Km ieri sera sono rimasto a piedi.
Ero per strada tornando dal lavoro quando ho sentito un piccolo botto, il servosterzo si è irrigidito di colpo e si è accesa la spia di carica della batteria.
Messe le 4 frecce, apro il motore e morale? Mi sono trovato con cinghia e tensore dell'alternatore in mano.
Chiamo A4 (meccanico di fiducia) che mi dicono di andare lì che (nonostante fossero in chiusura) mi avrebbero fatto mettere la macchina in officina.
Buttano un occhio veloce e... sembra che il bullone che regge il tensore della cinghia si sia spaccato.
Adesso è da vedere se il bullone si è spaccato a metà o ha spanato la testata a cui è fissato...
Mi toccherà pregare tutta la mattina perchè non sia accaduto il peggio o dovrò fare un mutuo per far riparare il danno
inspiegabile per ora il motivo della rottura

Di seguito i prezzi del mio tagliando 100k, e le foto del pezzo incirminato:
Costi:
olio 50 euro
f.olio 10 euro
f.aria 18 euro
f.gasolio 34 euro
c.distr. 50 euro
c.servizi 42 euro
3 cuscinetti tendicinghia 145 euro
1 piastra alluminio 105 euro
manodopera 200 euro
Totale: 654 euro

Il tagliando l' ho effettuato dal mio meccanico (non alfa).
I prezzi dei ricambi sono simili a quelli applicati in alfa, ma con poco più del doppio di manodopera è stato fatto molto lavoro in più...

La piastra di alluminio è quella in cui è rimasto il bullone del tendicinghia (c. servizi) rotto.

di seguito alcune immagini della piastra e del bullone incriminati:

P1002_192750.jpg

P1002_192900.jpg

P1002_192939.jpg

P1002_193000.jpg

P1002_193051.jpg

Questo codice è nella piastra sostituita:
P1002_193210.jpg

P1002_193232.jpg

P1002_193321.jpg
 
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