Problema Sensori parcheggio e luce retromarcia

marcoboss147

Nuovo Alfista
25 Settembre 2006
4,701
0
36
38
Chieri (TO)
thebossmarco.spaces.live.com
Il problema consiste nel fatto che quando innesto la marcia non funzionano piu' i sensori ( non si sente il bip di conferma ) e la luce retromarcia non si accende piu'. Tutto questo mi e' capitato dopo un viaggio che ho fatto con l'auto ( circa 1000 km ).

E' possibile che si sia staccato qualche connetore o altro? e successo gia' a qualcuno?

Il problema puo' essere riconducibile al fatto che poco prima del viaggio l'auto era in officina per far togliere una spia airbag e toccando per sbaglio dalla centralina l'hanno disattivati?

Domani passo dall'officina e sentiamo cosa mi dice
 
Secondo me è solo andata a farsi benedire la lampadina della retro... tieni presente che se non va quella nemmeno i sensori a quanto ho capito dovrebbero andare...
 
Un mio amico con i sensori di serie aveva lo stesso problema perchè non andava la lampadina ma poi non so come hanno risolto in alfa.. sarebbe da vedere se c'è qualche fusibile.. anche perchè i sensori dovrebbero essere colelgati ai fili della lampadina..
 
marcoboss147":1fcfamti ha detto:
Cioe' se non funziona una lampadina non funziona poi tutto l'impianto?

beh se i sensori sono attivati dalla corrente circolante nella lampada e la lampada stessa è bruciata il circuito resta aperto e non circola corrente. Non credere che sia una cosa mal fatta, anzi! E' semplice ed efficace!

Ciao Matteo

P.S.
Piuttosto mi pare strano che sia bruciata la lampadina, a meno che tu non ti faccia un 15-20' di retro al giorno! :?:

Ciao Matteo
 
marcoboss147":3nlmsyzd ha detto:
Puo' essere che si sia rovinata/bruciata/ecc... durante il viaggio che ho fatto ( 1200 km piemonte-calabria molti sobbalzi,buche,ecc.. )?

Beh ma scusa risolvi subito provando a cambiarla... 2 minuti e via..
 
Non è necessariamente la lampadina, anzi per me è più probabile (visto che è un difetto comune) che sia il bulbo della retromarcia guasto oppure il cavo che va al connettore tranciato (visto che è troppo corto e sta molto tirato).
In questa faq c'è tutto:
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... ight=bulbo


Tra l'altro secondo me, se anche la lampadina fosse bruciata, i sensori dovrebbero lavorare ugualmente visto che credo che siano collegati in parallelo e non in serie... :shrug03)
 
306 Maxi":3lfcysvh ha detto:
Non è necessariamente la lampadina, anzi per me è più probabile (visto che è un difetto comune) che sia il bulbo della retromarcia guasto oppure il cavo che va al connettore tranciato (visto che è troppo corto e sta molto tirato).
In questa faq c'è tutto:
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... ight=bulbo

Tra l'altro secondo me, se anche la lampadina fosse bruciata, i sensori dovrebbero lavorare ugualmente visto che credo che siano collegati in parallelo e non in serie... :shrug03)
straquoto :OK)
 
Non so come siano collegati quelli di serie, gli aftermarket basta collegarsi al positivo della lampadina ma magari visto che il sistema rileverebbe che la retro non va dandoti avaria luce penso che se fosse collegato in modo differente sarebbe corretto che non andassero..
 
Top