ruotino di scorta

stecene

Nuovo Alfista
25 Novembre 2004
71
0
6
vercelli
quando ho ordinato la mia Gt non ho preso come optional il ruotino di scorta perchè,a detta del venditore,il compressore con la bomboletta va più che bene...Io dico,ok andrà anche bene,ma solo se buco!Ma visto che monto gomme 225/40 18",se squarcio la gomma?Come potrebbe capitare ad esempio attaccato allo spigolo di un marciapiede o altro che faccio?Chiamo il carroatrezzi?!
Se qualcuno ce l'ha sulla Gt,quali sono le caratteristiche del suo ruotino montando gomme 225/40-18"?Potete farmi delle foto su come viene posizionato nel bagagliaio?

Grazie 1000

purtroppo al tempo del mio ordine il ruotino non si poteva proprio mettere sul 3.2, si era obbligati a tenersi il tyre kit.

forse perchè occorrerebbe un ruotino "maggiorato" che non ci sta nel vano ruota...

Una soluzione potrebbe essere la seguente:la ruota posteriore ha il disco piu' piccolo. In caso di una foratura(che in genere succede dietro) ci sta un ruotino di scorta. Nel caso di una foratura anteriore basta mettere quello posteriore davanti e quello di scorta dietro :)

Io ho preso il ruotino (è da 15") anche se monto gomme da 17". Il kit di gonfiaggio, per quanto poco ingombrante, presenta lo svantaggio che per forature e conseguenti buchi maggiori di 4 mm non serve più a nulla. :KO) Finchè prendi un chiodo va bene, ma se squarci come ha detto stecene chiami il carro attrezzi.... :evil:

yugs":3rp72lwm ha detto:
Io ho preso il ruotino (è da 15") anche se monto gomme da 17". Il kit di gonfiaggio, per quanto poco ingombrante, presenta lo svantaggio che per forature e conseguenti buchi maggiori di 4 mm non serve più a nulla. :KO) Finchè prendi un chiodo va bene, ma se squarci come ha detto stecene chiami il carro attrezzi.... :evil:

raga troviamo una soluzione per sto ruotino, magari facciamo un ordine comunitario si riesce a risparmiare qualche cosa..
mi sono convinto dopo che sabato sera con la macchina di un amico (meno male che non ero con la nasona ) :asd) abbiamo preso una buca che ha sfondato un cerchio.. se non avevamo il ruotino che ci facevo col kit di gonfiaggio? :cesso)

aldodesgro":1kaskq9y ha detto:
yugs":1kaskq9y ha detto:

solo per info il ruotino "normale" viene 203,80 EUR
e quello specifico per 3.2 V6 viene 244,06 EUR

Non so' voi, ma io chiamerei il carroattrezzi piuttosto che tirare fuori queste cifre per una cosa che se tutto va bene userei ben poco :tiè)

Tenendo inoltre conto che ormai la maggior parte delle assicurazioni offrono il servizio di carroattrezzi gratis o cmq incluso nelle spese ...

il mio gommista mi ha suggerito di andare da uno sfasciacarrozze e trovare un ruotino della 147...ma io,montando cerchi da 18",devo trovarne uno apposta o posso prenderne uno qualsiasi della 147?
E poi nel baule,dove viene collocato il ruotino,avrei bisogno anche della sagoma in polistirolo duro come quella che c'è già per il compressorino,per fare un bel lavoro...devo trovare tutto!
Secondo voi posso trovare tutto questo in una 147???

grazie 1000...
Allora vado a caccia di 147 incidentate negli sfaciacarrozze...perchè di spendere 200 e rotti € quando all'ordine potevo spenderne,se non ricordo male, 55€ per il ruotino,non ne ho proprio voglia!!!

stecene":iwvdnu7i ha detto:
il mio gommista mi ha suggerito di andare da uno sfasciacarrozze e trovare un ruotino della 147...ma io,montando cerchi da 18",devo trovarne uno apposta o posso prenderne uno qualsiasi della 147?
E poi nel baule,dove viene collocato il ruotino,avrei bisogno anche della sagoma in polistirolo duro come quella che c'è già per il compressorino,per fare un bel lavoro...devo trovare tutto!
Secondo voi posso trovare tutto questo in una 147???
nel ruotino c'è già la sagoma in polistirolo per gli attrezzi.

!! Niente da fare: ordinando la GT con i 18 non ti danno la possibilità di avere neppure il ruotino.....

Riflettevo sui diametri:
- 205/55 16" ==> 632 mm
- 215/45 17" ==> 625 mm
- 225/40 18" ==> 637 mm

TABELLA excel calcolo diametro

Come visto quella da 18 ha il diametro più alto, ma la differenza con una 16 è solo di 5 mm, tra l'altro minore a quella tra 17 e 16, ovvero -7 mm.

Qualcuno sa dirmi la motivazione tecnica del perchè non si possa avere il ruotino comprando i 18??
Ma sti ruotini non si trovano da autoricambi/gommisti a molto meno?

niente, on-line 0 ruotini. Appena riesco provo da qualche gommista ed autoricambi....

A giudicare dal "silenzio" direi che brancoliamo tutti nel buoi, o meglio, l'unica luce che vediamo è quella del ricambio originale Alfa.....

Quindi qui, tutti quelli che calzano 18 non hanno il ruotino o hanno tirato fuori 200 e passa euro?

io monto i 18" e ho il ruotino????? :D :D

come ho fatto semplice???? ho comprato la gt con i 17" e ruotino dopo 3 mesi ho cambiato i cerchi da 17" con cerchi da 18" pollici oz, pagati solo :cry: 1060 euro, piu treno di gomme pirelli pzero rosso 225/40 solo :cry: 860 euro......

eh eh eh :clap) :confusbig) cosi ho anche il ruotino!!!!!

:sadomaso) :quote) :shrug03) :schok) :swear)

dimenticavo..... :sadomaso) , la possibilità di bucare con fori più grossi di 4 mm, e molto plausibile, infatti io un anno fa appenna arrivata la macchina , cioè di giovedi (era la settimna di pasqua), il giorno dopo parto per parigi, con la gattona con neanche 24 ore, ottimo come rodaggio, peccato che al traforo del monte bianco prima di entrarci, faccio una rotonda a velocità limitata , specie lumachina, bhe voraggine nel manto stradale con bella foratura di ruota molto grossa :splat) ,

fortuna c'è subito un' officina meccanica alfa 200 m piu avanti mi fermo, prova a topparmi la ruota con non so cosa, e riparto esco dal traforo del monte bianco e sorpresa...... :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) tutto come prima.....evvai :ignore) .....ok monto il ruotino.....continuo erano circa le 20 di sera...... :swear) .....arrivo a parigi al mattino dopo...... :spin)

che culo......non è finita a parigi trovo propio di fronte al mio albergo un gommista , il quale non mi cambia la ruota perchè o me ne vende 2 o nulla.
ok contatto la mia concessionaria, mi manda da un concessionario alfa in centro parigi, il quale mi manda dal suo gommista di fiducia , il quale mi monta si la sua gomma bridgestone....al modico prezzo di 250 euro.... :splat)

ciao e buona fortuna....ah ah ah :ecora) :ecora)

Ma allora come giustifichiamo il fatto che se monti i 18 come optional, ti viene di fatto impedito di prendere il ruotino?? Mi dici che misure leggi sul tuo ruotino?