quadro strumenti sporco e polvere

Il FUSI

Nuovo Alfista
15 Novembre 2004
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La Spezia (Ceparana)
Vorrei proprio sapere quell'estate ad Arese, quando studiavano al centro stile il cruscotto della restyling, se a nessuno è venuto in mente che lasciare un dito di spazio fra la cornice e lo strumento porta all'infilarsi dell'umidità e della polvere.
Se 30 anni fa facevano cruscotti "sigillati" forse forse erano + scemi o + furbi?
Mi spiego...... dopo che venne smontato la prima volta in concessionaria perchè sporco da dentro (era periodo che uscivano così) il mio quadro strumenti della tanto teTesca VDO era zeppo di polvere, sulle cornicette cromate, sui fondini degli strumenti etc.
Ed allora finito un intervento sull'alfasud, ieri sera ho detto "basta assistenza" e me lo sono smontato da solo.
Fortuna ha voluto che siano stati sì intelligenti da permettere l'apertura della cornice e del vetro (e quindi l'accesso alla parte a vista) senza dover levare tutto (la guardia di fissaggio del morsetto posteriore è qualcosa di veramente cazzuto).
Ma il notare che la cornice e relativo vetro lasciano un apertura di quasi un cm ai lati e sotto rispetto allo strumento ha dell'incredibile.
Superiormente, a coprire (così uno manco lo vede) le sellette per l'incastro superiore della cornice (fissata poi con solo due mollette laterali), c'è la lanuggine adesiva antirumore che comunque "copre" questa apertura.
Ma in Alfa si credono che la polvere caschi solo dall'alto e non si muova come gli pare?
Lateralmente è bello aperto....... fortuna che si interviene con semplicità a occludere le aperture ma dico! Un tot. di pulizia cruscotti in garanzia non gli ha consigliato di spendere 0,50 euro eventualmente di questa lanuggine in + e metterla anche sui lati?
 
C'è una apposita Service News disponibile nelle officine da un paio di mesi che prevede la sostituzione del trasparente con uno modificato, per le 147 serie 0 e serie 1 e la GT.
 
dallas140cv":21zht7as ha detto:
C'è una apposita Service News disponibile nelle officine da un paio di mesi che prevede la sostituzione del trasparente con uno modificato, per le 147 serie 0 e serie 1 e la GT.

Se, magari, privatamente me la puoi far avere...... perchè io ho risolto ma anche ieri in carrozzeria mentre ne parlavo di service news e/o sostituzioni non mi han detto niente.
 
Il FUSI":2vv28chj ha detto:
dallas140cv":2vv28chj ha detto:
C'è una apposita Service News disponibile nelle officine da un paio di mesi che prevede la sostituzione del trasparente con uno modificato, per le 147 serie 0 e serie 1 e la GT.

Se, magari, privatamente me la puoi far avere...... perchè io ho risolto ma anche ieri in carrozzeria mentre ne parlavo di service news e/o sostituzioni non mi han detto niente.

C'è c'è confermo anch'io che le ho lette. Smontano i trasparenti per pulirli e, se rovinati, fanno che cambiarli. :nod)
 
E allora praticamente fanno quello che si fa usualmente, serviva una service news??????????
Speravo avessero fatto il pezzo senza il cm che manca e che fa entrare la polvere!
 
Bah, per ora la service di cui yugs mi ha cortesemente spedito il testo dice solo che lo puliscono e, se si danneggia, lo cambiano.
Di roba modificata non ne parla.
 
come si fa a togliere il trasparente?

il mio (dove c'è il trip, quello grande centrale per intenderci) ha una macchia come uno sputo secco per dentro... si vede solo in controluce ...
 
Anche il mio vetro cruscotto è sporco dall'interno e si vede bene in controluce... martedì ero dal conce per il tagliando dei 20'000 e gli ho chiesto se poteva aprirmelo e pulirlo... e lui mi ha detto che non si può perchè è sigillato...morale della favola mi ha detto di tenermelo così com'è... :faccine_merav0015) boh...
 
ale147":ubcrvgv8 ha detto:
come si fa a togliere il trasparente?

il mio (dove c'è il trip, quello grande centrale per intenderci) ha una macchia come uno sputo secco per dentro... si vede solo in controluce ...

anche il mio ha una specie di ditata in controluce...robe da matti, ma che fanno mangiano le patatine poi montano i pezzi?
 
capogruppo":2y01rk59 ha detto:
ale147":2y01rk59 ha detto:
come si fa a togliere il trasparente?

il mio (dove c'è il trip, quello grande centrale per intenderci) ha una macchia come uno sputo secco per dentro... si vede solo in controluce ...

anche il mio ha una specie di ditata in controluce...robe da matti, ma che fanno mangiano le patatine poi montano i pezzi?

non so come si monti sulla s1 ma sulla s0 e' facile da togliere, sviti le 4 viti a brugola, sposti in fuori il gruppo con gli ovali, ai lati trovi 2 linguette di plastica trasparente che agganciano gli ovali alla parte elettronica, queste linguette le tiri all'esterno e togli la parte con gli ovali+il plexiglas.

La puoi pulire sia dentro che fuori, attento solo a non fare righe
 
E allora la s1 è come la s0.
Levi le quattro brugole stando attento a non perderle (una inferiore a me è finita sotto il piantone, ed era notte, giù madonne a riprenderla levando anche il sottoplancia sinistro).
Muovendolo un po' lo scalzi dalla sua posizione e lo tiri in fuori.
Consiglio di mettere un fazzoletto o comunque uno straccio sulla parte superiore del copripiantone sennò vi si potrebbe rigare.
Lateralmente si vedono due "alette" che fissano il gruppo "cornice esterna/trasparente" al cruscotto retrostante che non va rimosso dalla sua sede (anche perchè il morsetto dietro è fissato in modo fin troppo serio).
Le si scalza...... e si sta attenti perchè SUPERIORMENTE un po' di fonoassorbente molto fine ed adesivo copre altri due incastri (+ che altro sono posizionamenti) e comunque fa un po' di tenuta (l'adesivo è messo a cavallo fra la cornice e lo strumento quindi fa forza.
Una volta tolto si pulisce con una pezzuola morbida, e ripeto MORBIDA.
Visto che lascerà un po' di pelucchi se si ha il compressore lo si soffia.
Nel caso dobbiamo pulire anche i fondini come era nel mio caso, idem la pezzuola e idem la soffiatura. Non preoccupatevi se urtate le lancette e le vedere rimanere in posizione anomala, all'avviamento comunque fanno un reset sullo zero.
In mancanza di compressore soffiate con la bocca (occhio agli sputazzi! :) ).
Dopodichè il consiglio che do io è, dopo aver rimontato la cornice sul cruscotto e prima di rinfilarlo nella nicchia, di provvedere con nastro telato o nastro isolante che sia a sigillare i punti che vedrete lasciano passare aria e sporco.
A parte la scarsa pulizia di quando lo costruiscono ma sicuramente in quella zona si forma una qualche condensa (caldo della plancia / fresco del clima) e peraltro mi pare di aver notato (era notte non ne sono sicuro) che dietro il cruscotto via sia una traversa in alluminio non verniciata.
Se per caso lì dietro si forma condensa o aria comunque con del pulviscolo viaggiante, di qualsiasi cosa sia, e il cruscotto non è sigillato quello che c'è in giro ci entra.
Anche perchè mi risulta che gente con la serie0 sto problema l'abbia già affrontato ciciclamente, quindi consiglio la sigillatura.
 
Non montano i cruscotti con le mani sporche, e che tra umidità e polvere si formano queste macchie (tipo "sputo").
Io l'ho già pulito 2 volte in 6 mesi, la prima si è riformata dopo neanche 20 giorni, poi ripulito tutto e sigillato con un giro di nastro telato. Sono già 2 mesi e non ci sono aloni

Chi ha detto che il cruscotto è sigillato ha detto una caxxata. come fa ad essere sigillato se ci sono 5 mm di "luce" tra cruscotto e vetro? si smonta con delle linguette ad incastro. (parlo ovviamente della serie 1)
 
Railman":fveo0fr0 ha detto:
Non montano i cruscotti con le mani sporche, e che tra umidità e polvere si formano queste macchie (tipo "sputo").
Io l'ho già pulito 2 volte in 6 mesi, la prima si è riformata dopo neanche 20 giorni, poi ripulito tutto e sigillato con un giro di nastro telato. Sono già 2 mesi e non ci sono aloni

Chi ha detto che il cruscotto è sigillato ha detto una caxxata. come fa ad essere sigillato se ci sono 5 mm di "luce" tra cruscotto e vetro? si smonta con delle linguette ad incastro. (parlo ovviamente della serie 1)

Siamo mica fratelli io e te? :p
 
Il FUSI":1ruckk8q ha detto:
Railman":1ruckk8q ha detto:
Non montano i cruscotti con le mani sporche, e che tra umidità e polvere si formano queste macchie (tipo "sputo").
Io l'ho già pulito 2 volte in 6 mesi, la prima si è riformata dopo neanche 20 giorni, poi ripulito tutto e sigillato con un giro di nastro telato. Sono già 2 mesi e non ci sono aloni

Chi ha detto che il cruscotto è sigillato ha detto una caxxata. come fa ad essere sigillato se ci sono 5 mm di "luce" tra cruscotto e vetro? si smonta con delle linguette ad incastro. (parlo ovviamente della serie 1)

Siamo mica fratelli io e te? :p

perchè? :confusbig)
 
Il FUSI":pu26561v ha detto:
Stesso problema, stesso intervento, stessa risoluzione..... stessa speranza che non si ripeta +..........

Era una battuta cmq...... non prenderla male!
:OK)

no, no, non avevo frainteso, tranquillo. Non capivo a cosa ti riferivi :OK)
 
Railman":3tjago31 ha detto:
Chi ha detto che il cruscotto è sigillato ha detto una caxxata. come fa ad essere sigillato se ci sono 5 mm di "luce" tra cruscotto e vetro? si smonta con delle linguette ad incastro. (parlo ovviamente della serie 1)

Probabilmente ti riferisci all'esperienza che ho riportato in questo topic...
Che ti devo dire...L'auto era dal conce per il tagliando e ho chiesto al meccanico se poteva pulirmi la parte interna del cruscotto, al chè lui mi ha guardato un po' stranito dicendomi che è impossibile...
Sto fatto mi sembrava un po' strano ed infatti ne ho avuto la conferma...solo che non sono molto abile in queste manovre di smontaggio/montaggio e non vorrei peggiorare la situazione...
Ma perchè secondo voi il mecca mi ha risposto così:
- non sapeva davvero che si poteva smontare il vetro cruscotto?
- non ne aveva voglia e mi ha mandato a spigolare?
 
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