ho acquistato la mia nasona alla fine di ottobre e il meccanico mi ha consigliato di fare il primo cambio olio a 8000km? sono l'unico oppure è stato consigliato anche a voi? secondo voi è una cosa giusta o inutile?
magari è una cosa normale e mi state prendendo per ***** ma ci rimango male prima della nasona avevo un vw polo 1.4tdi e con il programma long life il primo cambio olio me lo hanno fatto a 50000km..
è buona cosa farlo presto il primo, in quanto l'olio raccoglie tutti i residui di lavorazione, oli lubrificanti, piccoli residui di materiale ecc.
io l'ho fatto a 9000 il primo..e comunque ancora adesso lo cambio ogni 12000km...
fatto a 9500km prima di partire per un piccolo viaggio insieme al filtro e alla centralina del vdc.....
se non fai tanti km a 10000 km o dopo un anno e consigliato non solo cambiare l'olio ma fare il tagliando.... :OK)
Cambia cambia...andrebbe cambiato decisamente prima cmq, perchè quando il motore si fa l'olio si rovina molto...quindi io l'avrei cambiato già ai primi mille km :nod)
un consiglio....io ho 10900 km fatti in 157 giorni,cioè dal 3 agosto e nn ho mai cambiato l'olio,se nn rabboccato....secondo voi dovrei cambiarlo??ha senso o aspetto il tagliando a 20000km.....eventuali consigli su olio da utilizzare??
un consiglio....io ho 10900 km fatti in 157 giorni,cioè dal 3 agosto e nn ho mai cambiato l'olio,se nn rabboccato....secondo voi dovrei cambiarlo??ha senso o aspetto il tagliando a 20000km.....eventuali consigli su olio da utilizzare?? :OK)
se non sbaglio l'importante è che sia sintetico al 100%...aspettiamo conferma però...
io aggiungo una domanda...ma in questo aso anche il filtro va cambiato assieme all'olio?
io ho fatto il primo a 5.000km compreso filtro :nod) , ora sono a 11.200 e a 12.000 farò il secondo sempre compreso filtro, poi aspetterò il primo tagliando a 20.000 dopo di che lo farò ogni 10.000 sempre filtro compreso, sicuramente l'intervallo di 20.000km previsto dall'alfa sarà corretto ma non credo che lo sia per quanto riguarda il primo cambio :ka) e poi io per l'olio sono fissato tutte le auto che ho avuto l'ho sempre fatto ogni 8.000 filtro compreso :OK)
la casa consiglia il cambio olio ogni 20mila km, farlo prima secondo me serve poco, perchè i motori dovrebbero uscire già parzialmente rodati e privi di bave metalliche ecc.
Comunque farlo prima è una precauzione in più :OK)
NB: in ogni caso, il filtro olio va SEMPRE cambiato, altrimenti tutto lo sporco che trattiene si riverserà subito nell' olio nuovo, rendondo la spesa del tutto inutile
a me mi hanno detto di cambiarlo tassativamente a 20000km,cioe' al tagliando,ma io a 9000km ho cambiato olio(selenia WR 5w-40) e filtro olio e a 17000km ho fatto il tagliando completo(ricambiando anche olio e filtro olio di nuovo)...
adesso ad intervalli di 15000km faro' tutti i tagliandi,invece di farli ogni 20000km come dice l'alfa romeo.
io credo che sia meglio agire cosi' sulla mia macchina,poi il meccanico puo' dire cio' che vuole...
ciao