video editing e authoring

antos

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
905
0
16
Ischia, Napoli, Roma
www.antoniomessina.net
Ciao ragazzi,
sarà anche un forum di auto... ma mi pare che tra di noi ci sia gente del settore... quindi vi chiedo un consiglio.

In passato mi sono divertito a fare del video editing ed ho usato prodotti della Ulead e dell'Adobe, al suo tempo preferivo ULead per velocità (a proposito uso il PC con una ATI all in wonder, niente Mac), e stabilità, l'adobe premeiere mi si piantava spesso.

E' passato un po' di tempo, e sto scaricando la versione trial di Pinnacle Studio 10 ma non so se è il meglio, ho sentinto pareri contrastanti.

Il mio scopo è fare piccoli video, max 5 minuti, sulla battuta e poi riversarli su DVD con la migliore qualità video/audio possibile.

CHe prodotti mi consigliate????

Ciaux

beh di solito è difficile dare consigli su questi software

ne esistono talmente tanti che anche provarli tutti è difficile...

ti avrei detto pinnacle o adobe premiere...

il primo è parecchio facile e intuitivo e ti permette buoni lavori...ma bisognerebbe comprare tutti gli add-on e palle varie...

il secondo è fatto davvero bene...ma è anche molto professionale, forse troppo

anche se tutti lo criticano trovo parecchio carino il movie maker 2 (con la sp2 di xp)

ma ce ne sono davvero troppi....

Devi indicare "cosa" vuoi fare, "se" e "quanto" vuoi spendere, "se e quanto" vuoi lavorare a basso livello.

Ci sono programmi "faso-tutto-mi" tipo pinnacle, il quale ha i seguenti vantaggi

1) semplice da usare
2) abbastanza diffuso (=trovi supporto su internet)
3) va più che bene per lavori non "spaziali"

Il grande svantaggio è che "filtra" tantissimo rispetto all'elaborazione
ed alla creazione dei file e non consente di usare i mitici filtri avisynth.

Ora se il tuo scopo è unicamente (per banalizzare) tagliare qualche scena inutile da un filmino domestico va benissimo, rapporto tempo/risultato pressochè imbattibile.

Usando software tipo premiere (a proposito, la mia versione preferita è la 4.5 che gira 30 volte più veloce delle ultime :) devi prevedere tempi luuuunghi, ma proprio luuuunghi di apprendimento, con risultati tuttavia identici (se non dopo qualche anno di esperienza).

Un approccio "hard-core" (ovvero virtualdub+avisynth+CCE+ifoedit+proshow+vari ulead...) ti consente di seguire ogni minimo fotogramma del tuo filmato e farlo esattamente come vuoi.
Tuttavia il tempo di apprendimento è ancora maggiore, ed il risultato peggiore se non dopo anni di prove e tentativi.
---

Come si può capire io prediligo l'utilizzo di un certo numero di strumenti (una decina) che, messi insieme, alla fine "riproducono" quello che pinnacle fa da solo, ma "non faccio testo" più di tanto.

Adobe premiere al suo tempo sul PC era veramente instabile e lento... altra storia sul mac che era molto piu' sfruttabile.

Ho sentito parlare anche di Vegas (ne hai mai sentito parlare?), ma pare sia difficile repire una copia trial per provarlo... ho scaricato invece il trial dell'ulead, non è cambiato moltissimo in 4 anni ma lo trovoancora valido... un po' meno quando crea direttamnete i filmati in mpg2 / mpg4 compressi, soprattutto su filamti molto movimentati, meglio creare filmati non compressi e poi utilizzare altro per la codifica (un authoring di livello, Nero Vision è facile ma un pelo sotto il livello professionale), domani mi arriva una demo dell'ultimo di pinnacle (Studio 10 pro).

InterNik":3j0ehoua ha detto:
Devi indicare "cosa" vuoi fare, "se" e "quanto" vuoi spendere, "se e quanto" vuoi lavorare a basso livello.

Ci sono programmi "faso-tutto-mi" tipo pinnacle, il quale ha i seguenti vantaggi

1) semplice da usare
2) abbastanza diffuso (=trovi supporto su internet)
3) va più che bene per lavori non "spaziali"

Il grande svantaggio è che "filtra" tantissimo rispetto all'elaborazione
ed alla creazione dei file e non consente di usare i mitici filtri avisynth.

Ora se il tuo scopo è unicamente (per banalizzare) tagliare qualche scena inutile da un filmino domestico va benissimo, rapporto tempo/risultato pressochè imbattibile.

Usando software tipo premiere (a proposito, la mia versione preferita è la 4.5 che gira 30 volte più veloce delle ultime :) devi prevedere tempi luuuunghi, ma proprio luuuunghi di apprendimento, con risultati tuttavia identici (se non dopo qualche anno di esperienza).

Un approccio "hard-core" (ovvero virtualdub+avisynth+CCE+ifoedit+proshow+vari ulead...) ti consente di seguire ogni minimo fotogramma del tuo filmato e farlo esattamente come vuoi.
Tuttavia il tempo di apprendimento è ancora maggiore, ed il risultato peggiore se non dopo anni di prove e tentativi.
---

Come si può capire io prediligo l'utilizzo di un certo numero di strumenti (una decina) che, messi insieme, alla fine "riproducono" quello che pinnacle fa da solo, ma "non faccio testo" più di tanto.

Il mio obiettivo è fare di cortometraggi sincronizzati sulla battuta, pochi effetti speciali da cafonazzi, qualche filtro si, vanno bene i tool VirtualDub etc... ma per fare dei taglia e cuci selvaggi ULead mi pareva il migliore... devo dire che pero' preferirei Adobe, ma su PC è veramente orrendo.