Problema con la Frizione 1.6TS 120cv..

147nos

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
11,991
0
36
43
Toscana
www.helvetia-spoiler.it
Ciao ragazzi, apro questo thread perchè da una settimana circa sento la frizione della mia 147 1600 ts strana; praticamente a volte la sento ruvida, granulosa ma poi ritorna normale, ho anche notato che sensibilmente quando è così la marcia fa un pelino piu fatica ad entrare! :cry:
Stasera a portiera aperta ho fatto delle prove e talvolta arrivano anche dei brutti rumori dal cofano motore, cioè motore acceso, cambio in folle, alzo i giri, pigio la frizione ed è un concerto che cala mano mano calano i giri fino a sparire.. :mecry2)
Secondo me è un segnale che la frizione se ne stia andando, secondo voi cosa potrebbe essere? Domani cmq credo che andrò in officina a chiedere un parere.. :(

Il 12 agosto del 2005 sostituivo una frizione rigenerata montata il 19 maggio del 2005, causa rottura e sostituzione in garanzia; la prima volta che l'ho sostituita andava perfettamente, è stata cambiata perchè l'ingranaggio della terza aveva un dente rotto e dovendo sostituire il cambio mi hanno consigliato di fare anche la frizione dal momento che avevo già 38mila km.
A 39mila km, quindi 1000km dopo questa frizione rigenerata si spezza in 2 e mi viene cambiata in garanzia.
Quindi la frizione che ho adesso è stata montata il 12 agosto del 2005 ed ha percorso 52000km all'attivo. ;)
Come utilizzo, raramente pista, spesso guida veloce ma anche molta autostrada..

Concordo sui 52mila, se le frizioni rigenerate duran così poco la qualità dei ricambi è davvero scadente! :KO)
In partenza cmq nessun problema..la frizione stacca ancora dove ha sempre staccato, però sento come se il pedale traballasse come il minimo di un diesel e la cosa mi preoccupa molto, ho già rotto una volta la frizione e non è piacevole.. :mecry2)
La cosa strana poi è che questo effetto traballante non lo fa sempre..

147nos":3qcdc131 ha detto:
Concordo sui 52mila, se le frizioni rigenerate duran così poco la qualità dei ricambi è davvero scadente! :KO)
In partenza cmq nessun problema..la frizione stacca ancora dove ha sempre staccato, però sento come se il pedale traballasse come il minimo di un diesel e la cosa mi preoccupa molto, ho già rotto una volta la frizione e non è piacevole.. :mecry2)

se vibra il pedale secondo me lo spingidisco/cuscinetto

vexator":njl4vh43 ha detto:
147nos":njl4vh43 ha detto:

se vibra il pedale secondo me lo spingidisco/cuscinetto

Potrebbe essere effettivamente.. :scratch) , in questo caso rischio di rimanere a piedi secondo te?

C'è un mio post di qualche tempo fa a riguardo...Da quando mi hanno sostituito la frizione, quella nuova vibra in rilascio se non la uso per un giorno...Portata in officina, l'ho fatta provare e per loro è tutto ok (ovvio, era calda...) si deve solo "limare" un pò perchè 2000 km sono pochi...Boh stesso utilizzo e quella vecchia non aveva mai fatto niente di tutto ciò!Comunque gliela riporto fra un migliaio di chilometri se continuerà a farlo.
La frizione della nasona non è proprio il suo pezzo migliore... :ka)

fratz147":ddhjg3sv ha detto:
C'è un mio post di qualche tempo fa a riguardo...Da quando mi hanno sostituito la frizione, quella nuova vibra in rilascio se non la uso per un giorno...Portata in officina, l'ho fatta provare e per loro è tutto ok (ovvio, era calda...) si deve solo "limare" un pò perchè 2000 km sono pochi...Boh stesso utilizzo e quella vecchia non aveva mai fatto niente di tutto ciò!Comunque gliela riporto fra un migliaio di chilometri se continuerà a farlo.
La frizione della nasona non è proprio il suo pezzo migliore... :ka)

Capperi! :cry:
Alllora magari fa così ma è tutto ok e nella norma? :eek:o)

a me con soli 12000km capita che quando e' fredda per qualche minuto la frizione strappa un pochino
quando e' calda e' perfetta

forse e' per colpa del mio piedino da fata :asd)

nitrous":q4gd00qk ha detto:
a me con soli 12000km capita che quando e' fredda per qualche minuto la frizione strappa un pochino
quando e' calda e' perfetta

Bè vedo che non è solo la mia allora...
Il capo-officina mi ha garantito che non c'è pericolo di rimanere a piedi! :OK)

Stamani sono passato dall'officina e come succede ogni volta l'auto non ha più manifestato il difetto! :prison)
Cmq ho spiegato la cosa e ne sò quanto prima..mi han detto niente di grave..giraci ma non ti garantiamo che rimarrai a piedi..quindi finchè la barca vaaa lasciala andareeee.. :147)

147nos":23wwst6a ha detto:
Stamani sono passato dall'officina e come succede ogni volta l'auto non ha più manifestato il difetto! :prison)
Cmq ho spiegato la cosa e ne sò quanto prima..mi han detto niente di grave..giraci ma non ti garantiamo che rimarrai a piedi..quindi finchè la barca vaaa lasciala andareeee.. :147)

Io ci sono andato 3 giorni fa e il risultato è stato lo stesso IDENTICO!
Purtroppo la mia il difetto lo fa solo a freddo e tempo che arrivo in officina non lo fa più! :evil: