Spett.le
Fiat Auto S.p.A.
Ente Logistica e Commerciale
Corso Agnelli n°200
10135 Torino
Data:
Oggetto: “Richiesta nullaosta per omologazione cerchi da 18” alfa 147GTA”.
Come da oggetto con la presente sono a chiederVi il rilascio del nullaosta per l’omologazione dei cerchi da 18”, pneumatici 235/35/18.
A tal fine Vi allego fotocopia del libretto di circolazione dell’autovettura, con preghiera di spedirmi il tutto al seguente indirizzo: ______________, Via __________, CAP ____________ Città_________ Prov __________, tel. ____________.
Certo di un Vostro interessamento in merito rimango a disposizione per eventuali chiarimenti e nell’occasione porgo cordiali saluti.
Firma __________________________
ps manca indice di carico da verificare sulle gomme prescelte e quindi da aggiungere in richiesta
ps2
il modulo vale x qualsiasi versione di veicolo e qualsiasi misura basta cambiare le misure della gomma e la versione di veicolo (x la 147 la misura e' 225/35 r 18)
una volta giunto il nulla osta bisogna andare in motorizzazione x la "visita" e la trascrizione a libretto della nuova misura
:grazie) Da147 e squalettoge
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La misura da richiedere per i 18” è 225/35 R18 87Y e/o W. Con l’uscita della Black line III potreste richiedere anche la misura 215/40ZR18 89W REINFORCED .
Alla lettera di richiesta va allegata una fotocopia del libretto e i propri dati ed è consigliato fornire un numero di cellulare in maniera che possiate essere rintracciati dall’ufficio omologazioni di FIAT per eventuali chiarimenti.
1) una volta ricevuto il nulla osta, andate all'ufficio motorizzazione della vostra città e chiedete la modulistica (la solita che danno anche per i passaggi di proprietà),che va compilata, chiedete anche i bollettini da pagare per un totale che varia da 35 a 55€, dipende della provincia (o regione) di appartenenza.
2) una volta compilato il tutto e pagato i bollettini ritornate alla motorizzazione e attendete 10 giorni intanto che vengano visionati i documenti ed accettati per il futuro collaudo.
3) Dall'accettazione positiva (e quindi prenotazione per il collaudo) al collaudo passa circa 1 mese.
4) Ora avete due possibilità, provare ad andare senza piegare i labbri dei passaruota, oppure andare dal vostro carrozziere e farvi piegare o tagliare i labbri dei passaruota...(differenza tra piegare e tagliare: tagliare non rischi di crepare la vernice e di conseguenza è un lavoro più veloce, meno rischioso e meno costoso, diciamo che con 60€ un carrozziere onesto ve lo fa...;piegare invece è dura, dovete trovare un carrozziere che si prende laresponsabiltà e che sia veramente paziente e che non abbia fretta di finire..se no vi crepa la vernice e potete pagare anche fino a 300€.
4b) in alcune province la motorizzazione potrebbe richiede una certificazione di montaggio a regola d'arte, ossia un pezzo di carta dove il gommista (con una copia di un suo documento e la sua partita IVA) appartenente alla provincia della MCTC certifica che le ruote sono state montate correttamente.
5) Passata questa trafila ed eseguiti eventuali lavori alla macchina, il giorno della revisione vi recate in motorizzazione con gomme e cerchi montati e un ingegnere/addetto vi controlla quello scritto sul nulla osta...,e qui dipende dalla persona che vi trovate di fronte, cioè se trovate un Ing. pignolo, vi controlla tutto quello che c'è scritto, se invece trovate uno tranquillo, vi guarda solo il pneumatico.
6) Finita la visita ritornate in ufficio della motorizzazione e vi rilasciano la carta di circolazione provvisoria (valida 60 gg.) in attesa della ristampa del libretto che dovrete ritirare dopo circa 30-40 giorni completamente nuovo con la nuova misura aggiunta.
La misura di cerchio rilasciato sul nulla osta (7x18 ET38) non esiste pertanto bisogna indirizzarsi verso un'altro canale ed ET sempre in misura da 18" e scegliere un interasse (PCD) di 5x98 o al massimo 5x100 con bulloni autocentranti. Il fatto del canale si nota e non si nota...in quanto se monti un 7.5, o un 8 c'è caso che non se ne accorgano mai...., per quanto riguarda l'ET è un pò diverso, nel senso che un ET38 rimane all'interno del passaruota...,mentre con ET35 vai a filo passaruota (solo con canale 8), e con ET ancora più basso uscite addirittura dal passaruota.... questo per dirvi che volendo è una cosa che riescono a verificare diciamo....a vista d'occhio. Per l'indice di velocità.....se montate un pneumatico con indice superiore a quello prescritto non ci sono problemi assolutamente, è vietato soltanto montare indici inferiori (per esempio un 85T invece che come prescritto 87Y).
I prezzi medi sono quindi di:
35-55€ per la documentazione alla motorizzazione (compreso il collaudo)
dai 500 agli 800€ per le gomme
dai 600€ circa in su per i cerchi
dai 60 ai 300€ per la piegatura o taglio dei labbri passaruota
:grazie) Railman