Rimozione + isolamento termico ed acustico cielo

diegran

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
6,268
0
36
44
In girula
Come da titolo ieri e oggi mi son messo di buona lena a rimuovere e moddare lo sky della 147.

Il lavoro non è stato difficilissimo ma bisogna stare mooolto attenti quando si va a toccare lo sky xrche è fragilissimo ed alla minima pressione si rompe.

Iniziamo..

Occorrente per rimuovere lo sky.. punteruolo, cacciavite a stella, serie di brugole e tanta pazienza.

Lo sky è facilmente rimovibile basta andare a rimuovere le plafoniere, tutti i 4 appendimano (oddio si chiamano così???), le alette parasole ed i 6 montanti (anche se poi ne bastano 4)

Allora iniziamo con il rimuovere la plafoniera anteriore.

P1030751.jpg

Fate una pressione costante sulla parte frontale

P1030752.jpg

P1030750.jpg

in modo da andare a sbloccare le linguette che fermano la plafoniera tirate veso il basso ed hop

P1030738.jpg

la plafoniera penzolera attaccata x il cavetto

P1030735.jpg

staccatelo

P1030734.jpg

P1030730.jpg

e riponetela in un posto sicuro

adesso il buco della plafoniera dovrebbe presentarsi così

P1030728.jpg

Secondo passaggio alette parasole.

Aiutati dal punteruolo andiamo a scalzare la copertura che protegge la parte su cui l'aletta fa perno (forma triangolare) rimossa andiamo a svitare l'unica vite e sfiliamo il piccolo connettore che porta corrente alle lucine.

Quì possiamo vedere un dettaglio della parte che fa da perno con la femmina del connettore

P1030721.jpg

con il punteruolo andiamo a lavorare sull'aggancio dell'aletta parasole per rimuovere la protezione che copre la vista alla vite.

P1030712.jpg

svitata la vite lo rimuoviamo

P1030725.jpg

P1030723.jpg

dettaglio

P1030727.jpg

stesso lavoro per rimuovere l'aletta parasole dell'altro lato.

Passiamo agli come posso chiamarli ..... Maniglie per appendersi, vabbo solo maniglie e ci capiamo lo stesso no?

Allora sempre grazie al nostro fido punteruolo andiamo a scalzare con un movimento dal basso vesro l'alto x entrare

P1030713.jpg

e poi spingendo in fuori la copertura delle viti.

P1030714.jpg

basta farlo da un lato e poi rimuoverlo con le mani e pac ecco cosa resta nelle mani

P1030717.jpg

facciamo lo stesso per l'altra parte ed andiamo a svitare le 2 viti presenti

Dettagli

P1030707.jpg

P1030710.jpg

Effettuate questa operazione x tutte e 4 le maniglie.

Riponetele e segnatevi di che parte erano FSX x Frontale Sinistro ecc (oppure mettetele nelle tasche della portiera sottostante)

Bene adesso vediamo come rimuovere i montanti.

Iniziamo da quelli frontali

Partendo dall'alto aiutatevi con il punteruolo x staccare la prima parte se non riuscite con le mani

P1030740.jpg

Applicate una forza progressiva verso l'esterno fintanto che non sentirete un pò di tlak e il primo "montante" che si staccherà (ma non del tutto)

Bene non applicate + forza se no viene del tutto via, infatti se guardate bene nello spazio che si è creato vedrete una cordina che tiene fermo il montante in plastica con la macchina.

Adesso vi serve la brugola per rimovere questo

P1030748.jpg

da questo foro,

P1030749.jpg

Fate attenzione che non vi scappi la brugola altrimenti rischiate di rigare il vetro.

Fatto?? bene adesso tirate delicatamente verso l'interno della macchina per sfilarlo deltutto.

P1030741.jpg

P1030743.jpg

Fate lo stesso x l'altro montante.

Per gli altri 4 montanti (i 2 centrali ed i 2 posteriori) non cè bisoglo che li togliate del tutto (ma se volete nessuno ve lo vieta) basta che li scalzate quanto basta x rimuovere lo sky.

P1030701.jpg

Ultimo rimane la plafoniera posteriore molto semplice

Fate leggere pressioni dai lati x rimuoverlo (se credere aiutatevi con il punteruolo)

P1030705.jpg

ricordandovi che di questo una parte deve rimanere sullo sky

P1030704.jpg

staccate il connettore ed il gioco è fatto

P1030703.jpg

Bene ora potete prendervi un bel caffè e riposarvi perchè poi ci sarà da rimuovere lo sky (chiamatelo cielo od imperiale fate vobis)

Foto prima della rimozione dello sky

Fronte

P1030699.jpg

Posteriore

P1030700.jpg

:coffee) :coffee) :coffee) :coffee) :coffee) :coffee) :coffee) :coffee) :coffee) :coffee) :coffee) :coffee) :coffee) :coffee) :coffee) :coffee) :coffee) :coffee)

Forza e coraggio

Per rimuovere lo sky dovrete applicare delle leggere pressioni per tutto il bordo ed rimuoverlo dall'incastro con le varie guarnizioni.

Ricordate che lo sky (almeno il mio) non stava su incollato ma appoggiava sui montanti guarnizioni ed al centro con una specie di velcro, e cosa + importante misurate la forza mentre lo rimuovete inquanto e terribilmente delicato.

Io l'ho fatto uscire dal bagagliaio abbattendo i sedili.

Scuste se non ho foto di questa parte ma ero leggermente indaffarato e preoccupato.

Bene rimosso lo sky questo è ciò che troviamo sopra

P1030689.jpg

P1030690.jpg

P1030691.jpg

P1030692.jpg

Chissa a che servirà quest'altro incavo e tutti sti cavi?? MAH

P1030693.jpg

montanti sx e dx nudi

P1030696.jpg

P1030697.jpg

Bene finqui cè l'abbiamo fatta senza tanti intoppi.

Adesso io ho fatto una piccola mod x isolare termicamente e acusticamente (per quanto possibile ed in modo economico)

dunque mi sono procurato un pò di metri quadrati di isolmant (polietilene espanso a celle chiuse reticolato fisicamente)

Lo ski pronto alle cure
P1030686.jpg

stendete il "rotolo" per tutta la superficie e iniziate a ritargliarlo andando a sgrossarlo

Foto con il mio papozzo all'opera per darmi una mano.

P1030683.jpg

poi incollate con silicone e puntellate con della colla a caldo (che prende subito rispetto al silicone)

P1030687.jpg

Fate fare presa a tutto e poi andate a rifinire i punti in qui deborda fuori dallo sky

P1030685.jpg

P1030684.jpg

E tatatata

:shine) :shine)

Ecco a voi lo sky moddato

P1030688.jpg

Lasciatelo asciugare per 24 ore (anche xrchè il silicone no hà un piacevole odore) prima di rimetterlo a posto.

Ok per rimetterlo fate le operazioni inverse stando sempre attenti a non rompere troppo la fragile struttura dello sky

Ultimi consigli

Aiutatevi con il puntale x far passare sopra la guarnizione

P1030702.jpg

e ricordatevi quando inserite i 2 montanti frontali che devono entrare in questa fessura per prima cosa

P1030744.jpg

e poi i vari agganci.

Bene il lavoro è concluso.

Io mi ritengo pienamente soddisfatto.

Questo piccolo how-to e statto concepito e redatto tra le ore 02:41 e le ore 04:00 del mattino

Quindi scusate per possibili errori e dimenticanze.