smontaggio e sostituzione filtri clima (antipolline)
innanzitutto postiamo gli schemi
Per smontare la protezione sotto il cassettino portaoggetti occorre una chiave (meglio se a tubo) da 10 (4 bulloncini)
Per accedere ai filtri clima invece occorre una chiave da 5.5 o 7/32 (x 3 bulloncini). Praticamente indispensabile che sia a tubo e abbastanza corta perchè la posizione per lavorarci è davvero scomoda (bisogna sdraiarsi con la schiena piegata all' indietro e il sedere poggiato sul battitacco!). Io ho usato una chiave a bussola da 5.5 con prolunga, visto che la chiave a tubo in quella misura non sono riuscito a reperirla.
Codice del ricambio 46799653 - 21,88 € (ne servono 2) (Potete chiedere anche un filtro antipolline per alfa 147 non originale e spenderete 22 € anzichè 35):
La zona dove si andrà ad operare è questa:
Per iniziare smontiamo la copertura sotto il cassettino portaoggetti con la chiave da 10 :
Ecco la copertura smontata:
Se potete approfittate per cucirla, è facile si siano aperte e strappate le pieghe ad opera del passeggero in determinate posizioni :asd).
Con la chiave da 5.5 vanno svitate le tre vitine che si vedono qui:
ingrandimento della vite da 5.5:
Fatto questo, si fa scivolare il coperchietto-supporto in questo modo:
e abbiamo accesso al filtro vecchio...che é da togliere tirandolo verso il basso,verso di noi...(attenti alla polvere che si libera, ad eventuali insetti morti, foglie ecc...)
particolare del coperchietto:
particolare dell' aggancio, che andrà reinserito correttamente (ma non é difficile...) nella sua sede..
Ciao vecchio filtro!!!....qui se riuscite a dare una pulitina con un panno umido nella zona verso il motore per intenderci,tutto di guadagnato!!!
Inserire il filtro, prima il primo pezzo più all' interno (il filtro in catena di montaggio è un pezzo unico, ma i filtri di ricambio sono due, per facilitare l'inserimento) sistemandoli bene nella loro sede avendo cura di disporli in modo che le frecce con le scritte "AIR FLOW" siano indirizzate verso il retrotreno.
A questo punto rimontare tutto a ritroso, tenendo conto che il coperchietto va incastrato nell'aggancio correttamente,non fate forza perché può significare un errato posizionamento, ma no Problem.. é più semplice farlo che dirlo!
Buon lavoro!!
Thanks: Beppe, Cimbote, Giangirm, Lope
Per finire ( :grazie) squalettoge) inseriamo anche un link esterno, con un manualino in pdf che evidenzia anche come la procedura sia identica per Alfa 156, 147, GT : link
Prezzi aggiornati al 01/2008
innanzitutto postiamo gli schemi
Per smontare la protezione sotto il cassettino portaoggetti occorre una chiave (meglio se a tubo) da 10 (4 bulloncini)
Per accedere ai filtri clima invece occorre una chiave da 5.5 o 7/32 (x 3 bulloncini). Praticamente indispensabile che sia a tubo e abbastanza corta perchè la posizione per lavorarci è davvero scomoda (bisogna sdraiarsi con la schiena piegata all' indietro e il sedere poggiato sul battitacco!). Io ho usato una chiave a bussola da 5.5 con prolunga, visto che la chiave a tubo in quella misura non sono riuscito a reperirla.
Codice del ricambio 46799653 - 21,88 € (ne servono 2) (Potete chiedere anche un filtro antipolline per alfa 147 non originale e spenderete 22 € anzichè 35):
La zona dove si andrà ad operare è questa:
Per iniziare smontiamo la copertura sotto il cassettino portaoggetti con la chiave da 10 :
Ecco la copertura smontata:
Se potete approfittate per cucirla, è facile si siano aperte e strappate le pieghe ad opera del passeggero in determinate posizioni :asd).
Con la chiave da 5.5 vanno svitate le tre vitine che si vedono qui:
ingrandimento della vite da 5.5:
Fatto questo, si fa scivolare il coperchietto-supporto in questo modo:
e abbiamo accesso al filtro vecchio...che é da togliere tirandolo verso il basso,verso di noi...(attenti alla polvere che si libera, ad eventuali insetti morti, foglie ecc...)
particolare del coperchietto:
particolare dell' aggancio, che andrà reinserito correttamente (ma non é difficile...) nella sua sede..
Ciao vecchio filtro!!!....qui se riuscite a dare una pulitina con un panno umido nella zona verso il motore per intenderci,tutto di guadagnato!!!
Inserire il filtro, prima il primo pezzo più all' interno (il filtro in catena di montaggio è un pezzo unico, ma i filtri di ricambio sono due, per facilitare l'inserimento) sistemandoli bene nella loro sede avendo cura di disporli in modo che le frecce con le scritte "AIR FLOW" siano indirizzate verso il retrotreno.
A questo punto rimontare tutto a ritroso, tenendo conto che il coperchietto va incastrato nell'aggancio correttamente,non fate forza perché può significare un errato posizionamento, ma no Problem.. é più semplice farlo che dirlo!
Buon lavoro!!
Thanks: Beppe, Cimbote, Giangirm, Lope
Per finire ( :grazie) squalettoge) inseriamo anche un link esterno, con un manualino in pdf che evidenzia anche come la procedura sia identica per Alfa 156, 147, GT : link
Prezzi aggiornati al 01/2008