Ferrari sta studiando un sistema di trazione integrale da applicare alle macchine con motore anteriore e cambio transaxle (tipo la 612 Scaglietti).
Ferrari crede fermamente che ad alte velocità e/o in condizioni di aderenza accettabili una trazione posteriore con differenziale autobloccante sia la soluzione ideale. Se però si aggiungono motori ultra-potenti, pneumatici posteriori con sezioni mastodontiche e strade con aderenza meno che perfetta, le sole ruote posteriori fanno fatica.
L'idea di un sistema a trazione integrale è quindi attraente. Il problema è come offrirlo mantenendo i vantaggi della trazione posteriore quando l'aderenza è buona, e mantenendo i vantaggi in termini di distribuzione dei pesi del cambio in posizione posteriore (transaxle). La soluzione è una frizione a bagno d'olio che permette di distribuire coppia anche alle ruote anteriori, in maniera quasi istantanea.
(da Autoblog.it)
Ferrari crede fermamente che ad alte velocità e/o in condizioni di aderenza accettabili una trazione posteriore con differenziale autobloccante sia la soluzione ideale. Se però si aggiungono motori ultra-potenti, pneumatici posteriori con sezioni mastodontiche e strade con aderenza meno che perfetta, le sole ruote posteriori fanno fatica.
L'idea di un sistema a trazione integrale è quindi attraente. Il problema è come offrirlo mantenendo i vantaggi della trazione posteriore quando l'aderenza è buona, e mantenendo i vantaggi in termini di distribuzione dei pesi del cambio in posizione posteriore (transaxle). La soluzione è una frizione a bagno d'olio che permette di distribuire coppia anche alle ruote anteriori, in maniera quasi istantanea.
(da Autoblog.it)