Ciao awe!
Sono la ragazza di Simo140cv (usando il suo nick leggo sempre il forum
) e mi permetto di scrivere con il suo nick questa volta (non l'ho mai fatto) xkè Simo ha fatto un po' di confusione......
Dato che sono io quella che l'ha "iniziato" alla Corsica, so benissimo dov'è stato e dove no.....
Noi siamo stati principalmente a Portovecchio (precisamente a Bocca di L'Oru, Santa Giulia.......spiagge bellissime che si trovano tra Portovecchio e Bonifacio), poi ci siamo fermati una mezza giornata a Saint Florent (alle porte del deserto des Agriates) e altre volte nei pressi di Moriani Plage (costa nord est), ma Simo NON è mai stato a Calvi!!
Io sono stata a Calvi nel 91 (a 8 anni) e ho sicuramente delle foto da qualche parte (se vuoi le cerco e poi le posto...) e mi ricordo cmq un mare non brutto, anzi, con spiagge dorate molto ampie e calette poco affollate lungo la strada che porta a Porto (costa nord-occidentale).
Io la Corsica l'ho girata tutta e a mio avviso la costa sud-orientale (Portovecchio-Bonifacio) è la più bella, però anche Calvi o Ajaccio sono carine (anche come città)
Io eviterei come la peste invece tutto il tratto tra Bastia e Solenzara (è tipo la liguria!!)
Devi cmq tenere presente che il tratto Portovecchio-Bonifacio è il più caro e il più affollato, mentre in altri posti si spende meno a livello di casa/residence/hotel e di vita.....
Per le strade..........io la nasona la lascerei a casa xkè se sbarchi a Bastia e vuoi andare a Calvi poi hai il deserto da attraversare (in realtà si passa in mezzo a montagne brulle e una zona disabitata, dune non se ne vedono, sono solo vicino al mare).......io mi ricordo (ti parlo sempre del 91) strade molto strette e ponticelli in curva, pietre aguzze al posto del gard rail.....Poi se sei a calvi non puoi non farti un pezzo della strada costiera che porta a Porto, che è molto stretta e scavata nella roccia (se incontri un camper in senso contrario di marcia sono capperi!!), e se poi decidi di scendere giù in qualche caletta.....la strada solitamente non è asfaltata!
Se vuoi andare in un posto in cui le strade non siano così mal messe io ti consiglio ancora una volta Portovecchio........da Bastia a Bonifacio, passando per Portovecchio hai 2 ore abbondanti di macchina, su strada statale dritta e larga molto ben asfaltata, al max potresti trovare strade bruttine per arrivare in spiaggia, ma si può benissimo parcheggiare un po' più distante e farsela a piedi!
Per le spiagge: per il nord purtroppo non sono molto in grado di consigliare xkè sono passati 10 anni dall'ultima volta che ci sono stata.....alcuni amici mi hanno detto che la spiaggia di loto, vicino a saint florent e con alle spalle il deserto è bellissima (ma è raggiungibile solo in barca)
Al sud: le spiagge di Palombaggia, Tamaricciu, Acciaro, Santa Giulia, Rondinara(tra portovecchio e bonifacio), Capo Pertusato(di cui ti parlava simo), Tonnara, Roccapina (tra Bonifacio e Propriano).....e l'isola di lavezzi!!
Molto carina è poi la cittadina di Corte nell'entroterra (da Calvi non è molto lontana)
Come città Ajaccio, Calvi, Saint Folrent, Portovecchio.......sono molto carine........Bonifacio è imperdibile, Bastia è orrenda e se puoi non fermarti a mangiare neanche colazione perchè la fregatura è assicurata(è una città che vive sugli sbarchi/inbarchi dei traghetti)
Spero di esserti stata utile!
Ciao
Dany