montaggio volante con comandi su 147 jtd prog.

nickolls

Nuovo Alfista
30 Settembre 2007
135
0
16
foggia
ciao ragazzi,ho acquistato un volante in pelle con comandi radio e vorrei montarlo sulla mia nasona jtd 02' progression,ho preso anche il contatto spiralato smontato su un blocco devioluci di una distinctive con cruise control.funzionera? il mio elettrauto sara'capace di montarlo funzionante? e' difficile? qualcuno ha uno schema per il montaggio dei vari cablaggi...qualcuno puo'aiutarmi?..grazie.

ti rimando questo topic dove si vede bene tutto quello che dovrai fare

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... highlight=

in particolare

blackosmo":36r0z12g ha detto:
Anche io ho montato il volante senza collegare i pin 1 e 6 (cioè quelli del clacson) perchè quanto il contatto spiralato viene posizionato sul devioluci, delle linguette metalliche poste sul devioluci e sullo stesso contatto spiralato creano un collegamento tra questi due in corrispondenza dei pin 1 e 6 del contatto spiralato.

Quindi infine i collegamenti da fare sono solo su 6 pin del contatto spiralato, nello specifico pin 2,3,4,5,11,12.

Pin 2 del contatto spiralato con il pin 12 del connettore verde dietro l'autoradio (da questo esce un filo nero e viola collegatelo a questo).
Pin 3 del contatto spiralato con il pin 11 del connettore verde dietro l'autoradio.
Pin 4 del contatto spiralato con il pin 10 del connettore verde dietro l'autoradio.

Pin 5 del contatto spiralato (è quello che fa illuminare i tasti del volante) va collegato sottochiave con un 12v.

I pin 11 e 12 sono quelli relativi all'airbag, quindi tagliate il connettore nero originale dell'airbag, a cui sono collegati due fili avvolti con nastro giallo (cioè quel connettore che proviene da dentro il cruscotto e che inizialmente era collegato al connettore del contatto spiralato senza comandi al volante), e collegate il filo di colore arancione e bianco al pin 12 del contatto spiralato e il filo grigio e bianco al pin 11 del contatto spiralato (a me non ha dato errore e nemmeno è esploso l'airbag ).

Per concludere per chi non avesse, come me, il connettore originale da collegare al connettore a 12 pin del contatto spiralato, può usare un connettore IDC, in pratica sono quei connettori usati per collegare gli hard disk, masterizzatori e floppy alla scheda madre dei Pc.
Io ne ho preso uno che aveva già i fili collegati, solamente che era troppo lungo perchè era di un connettore a 20 pin, quindi ho dovuto tagliarlo in modo da essere adattato ad un connettore a 12 pin come quello del nostro contatto spiralato.

Il codice del contatto spiralato che ho acquistato è: 51723595 - prezzo 107.00 euro, scontato 89,00 euro; la mia è una 147 jtd restyling (serie 1) con cruise control.

P.S. usa il cerca se puoi , c era una discussione poco sotto identica :p ;)