Anche io ho montato il volante senza collegare i pin 1 e 6 (cioè quelli del clacson) perchè quanto il contatto spiralato viene posizionato sul devioluci, delle linguette metalliche poste sul devioluci e sullo stesso contatto spiralato creano un collegamento tra questi due in corrispondenza dei pin 1 e 6 del contatto spiralato.
Quindi infine i collegamenti da fare sono solo su 6 pin del contatto spiralato, nello specifico pin 2,3,4,5,11,12.
Pin 2 del contatto spiralato con il pin 12 del connettore verde dietro l'autoradio (da questo esce un filo nero e viola collegatelo a questo).
Pin 3 del contatto spiralato con il pin 11 del connettore verde dietro l'autoradio.
Pin 4 del contatto spiralato con il pin 10 del connettore verde dietro l'autoradio.
Pin 5 del contatto spiralato (è quello che fa illuminare i tasti del volante) va collegato sottochiave con un 12v.
I pin 11 e 12 sono quelli relativi all'airbag, quindi tagliate il connettore nero originale dell'airbag, a cui sono collegati due fili avvolti con nastro giallo (cioè quel connettore che proviene da dentro il cruscotto e che inizialmente era collegato al connettore del contatto spiralato senza comandi al volante), e collegate il filo di colore arancione e bianco al pin 12 del contatto spiralato e il filo grigio e bianco al pin 11 del contatto spiralato (a me non ha dato errore e nemmeno è esploso l'airbag ).
Per concludere per chi non avesse, come me, il connettore originale da collegare al connettore a 12 pin del contatto spiralato, può usare un connettore IDC, in pratica sono quei connettori usati per collegare gli hard disk, masterizzatori e floppy alla scheda madre dei Pc.
Io ne ho preso uno che aveva già i fili collegati, solamente che era troppo lungo perchè era di un connettore a 20 pin, quindi ho dovuto tagliarlo in modo da essere adattato ad un connettore a 12 pin come quello del nostro contatto spiralato.
Il codice del contatto spiralato che ho acquistato è: 51723595 - prezzo 107.00 euro, scontato 89,00 euro; la mia è una 147 jtd restyling (serie 1) con cruise control.