formattare e verificare compact flash type II

secci

Nuovo Alfista
6 Ottobre 2004
26,402
4
38
Milano Città
ciao a tutti e grazie per le risposte

come posso formattare un compact flash type II senza utilizzare il solito comando di xp da risorse del pc (non so se va bene uguale)

vorrei poi verificare in modo approfondito i settori, perchè quando si riempe un poco sembra dare qualche problema

grazie

secci":yy5h7cbk ha detto:
ciao a tutti e grazie per le risposte

come posso formattare un compact flash type II senza utilizzare il solito comando di xp da risorse del pc (non so se va bene uguale)

vorrei poi verificare in modo approfondito i settori, perchè quando si riempe un poco sembra dare qualche problema

grazie
la puoi formattare da linux, ma la cosa non cambierebbe molto.

La cosa "furba" che ti suggerirei di fare, se hai questi dubbi, è creare dei file random (o quasi), modo migliore con un programma tipo truecrypt o blowfish AE, diciamo di dimensione 1/4 della compact flash.

ne calcoli l'hash SHA-1 (ad esempio con un programma tipo fsum).

li scrivi sulla memoria (in modo in pratica da riempire tutta l'area), riavii e ricalcoli l'SHA.

Aspetti qualche giorno e ri-verifichi l'SHA.

---
Se è tutto OK puoi procedere a fare il contrario, ovvero scrivendoci migliaia di piccoli file, sempre con SHA (lo scopo è quello di verificare l'area più sensibile, quella all'inizio dove tipicamente si tengono le aree della FAT. Dico FAT e non NTFS perchè immagino si tratti di una scheda da macchina fotografica e non usata come "chiavetta").

Anche qui ricontrollo dell'SHA1
---

In alternativa -> bidone e ne compri un'altra: costano tanto poco che, probabilmente, il tempo è eccessivo rispetto al risparmio

in due parole mi stai dicendo che non c'è possibilità di verificare e fissare eventuali errori della memoria?..che so tipo scandisk, chkdsk ecc?

la memoria la userei nel compact drive dell'auto per gli mp3...sostituisco l'originale da 1gb con questa da 2.2gb (massimo consentito, ovvero massimo consentito 2,0gb...cosa che non si è mai capita a ragione)

ieri l'ho provata con formattazione fat32 e pochi files ma non andava, poi ho verificato che l'originale era formattata non 32 e oggi riprovo così

i problemi (di scrittura) ha iniziato a darmeli ieri pomeriggio quando ho iniziato a riempirla

p.s. il compact drive non legge files sparsi, ma solo files dentro cartelle, che scorre come fossero singoli cd

secci":weu44ebf ha detto:
in due parole mi stai dicendo che non c'è possibilità di verificare e fissare eventuali errori della memoria?..che so tipo scandisk, chkdsk ecc?
Chkdsk /r, ma è assai meno significativo della scrittura, quello è solo lettura
la memoria la userei nel compact drive dell'auto per gli mp3...sostituisco l'originale da 1gb con questa da 2.2gb (massimo consentito, ovvero massimo consentito 2,0gb...cosa che non si è mai capita a ragione)
Al 99.9% perchè vuole una FAT e non una FAT32, e 2GB sono il limite per cluster da 32K
ieri l'ho provata con formattazione fat32 e pochi files ma non andava, poi ho verificato che l'originale era formattata non 32 e oggi riprovo così

i problemi (di scrittura) ha iniziato a darmeli ieri pomeriggio quando ho iniziato a riempirla

p.s. il compact drive non legge files sparsi, ma solo files dentro cartelle, che scorre come fossero singoli cd
Buttala via, che aspetti? :asd)

secci":34cxrbpw ha detto:
InterNik":34cxrbpw ha detto:
Al 99.9% perchè vuole una FAT e non una FAT32, e 2GB sono il limite per cluster da 32K

cioè una 2.2 non andrebbe comunque bene?

rimedi?
Nessuno, se la macchina supporta unicamente FAT16.
Puoi tentare, eventualmente, di formattare la scheda con Partition Magic e fare cluster da 64K (per arrivare a 4GB).
Dubito che venga riconosciuta, ma al limite puoi sempre provare
InterNik":34cxrbpw ha detto:
Buttala via, che aspetti? :asd)

azz, ha due giorni :asd)
Uno di troppo... :p

InterNik":1af8x3up ha detto:
Puoi tentare, eventualmente, di formattare la scheda con Partition Magic e fare cluster da 64K (per arrivare a 4GB).

interessante, grazie :OK)

per il resto, la cf non funge manco con formattazione non fat32 :mecry)

secci":151phjuu ha detto:
InterNik":151phjuu ha detto:

interessante, grazie :OK)

per il resto, la cf non funge manco con formattazione non fat32 :mecry)
bidone.jpg