Accelerazione 0-100 km/h con super sport 17"

blue79

Nuovo Alfista
10 Dicembre 2005
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16
Parma
Ho una Jtdm 1.9 150 cv con cerchi super sport 17" e gomme 215/45/17. La casa dichiara 0-100 in 8,8 secondi, il test drive di quattroruote dichiara 8,9 secondi. Questi test sono stati fatti con cerchi da 16" e gomme 205/55/16. Dato che passando dai 16" ai 17" ho notato un calo sensibile dell'accelerazione, volevo chiedervi se sapreste stimare questo calo in secondi. Mezzo secondo in più? 1 secondo in più? Secondo voi con i 17" super sport e gomme 215/45/17 l'accelerazione 0-100 quanti secondi diventa? Qualcuno ha per caso misurato sperimentalmente questo tempo? Mi basta avere una stima.
 
Automobilismo aveva effettuato un interessante comparazione. Alla fine tra i 15 e i 17", nello 0 - 100 km/h, c'erano 2 decimi di secondo di differenza con tempo di 9" per i 17" mentre il 15" faceva segnare 8"8.

Sarebbe interessante però avere tempi di ripresa e sul km da fermo....che però io non ho qui sotto mano. So che una rivista spagnola ha provato la 147 Mjet 150cv con i 17" facendo registrare 29"93 sul chilometro da fermo...
 
il matto":1yx46itn ha detto:
Automobilismo aveva effettuato un interessante comparazione. Alla fine tra i 15 e i 17", nello 0 - 100 km/h, c'erano 2 decimi di secondo di differenza con tempo di 9" per i 17" mentre il 15" faceva segnare 8"8.

Sarebbe interessante però avere tempi di ripresa e sul km da fermo....che però io non ho qui sotto mano. So che una rivista spagnola ha provato la 147 Mjet 150cv con i 17" facendo registrare 29"93 sul chilometro da fermo...

Ti ringrazio molto per l'informazione. Volevo proprio sapere i tempi da 0 a 100 km/h.
 
il matto":2izxyj2i ha detto:
Automobilismo aveva effettuato un interessante comparazione. Alla fine tra i 15 e i 17", nello 0 - 100 km/h, c'erano 2 decimi di secondo di differenza con tempo di 9" per i 17" mentre il 15" faceva segnare 8"8.

Bene, 0.2'' mi pare un prezzo trascurabile ... per avere più tenuta laterale, in frenata (meno ABS) e in accelerazione (meno ASR). :OK)
 
Confermo i dati di Quattroruote: 8,9 sec nello 0-100 e l'esemplare della prova era dotata di cerchi 16" con pneumatici 205/55.
Io posso fornirti un'altro dato, proveniente da Auto: la JTDM 150 cv questa volta ha fatto 8,44 sec sullo 0-100 e 29,92 sul chilometro da fermo.
Purtroppo in quest'ultimo caso non ho informazioni riguardanti le misure di cerchi e gomme dell'auto in prova.
Credo tuttavia che non bisogna esagerare troppo con questi cali di prestazioni. Ad esempio, se il passaggio dai 15 ai 17" comportasse un incremento di ben 1 secondo nello 0-100, allora la mia 1.6 105cv (che monta i 15") avrebbe la stessa accelerazione di una 1.6 120 cv dotata dei 17": impossibile!
 
La Mjet 150cv provata da Auto aveva gommatura 205/55 R16, esattamente come Quattroruote ed Automobilismo.

Queste ultime due però postano la migliore prestazione in assoluto, 4r la media di un tot di rilevazioni.

Ricapitolando:

4r: 8"9
Auto: 8"44
Automobilismo: 8"52

Automobilismo però quando riprovò la Mjet 150cv per la comparativa pneumatici, a Balocco, registrò come dati

Mjet 150 con i 15: 8"8
Mjet 150 con i 16: 8"9
Mjet 150 con i 17: 9"
 
Ragazzi, ho una domanda da porvi. Come ho letto, nel caso della JTD 150cv il passaggio dai 15 ai 17" comporta una perdita di soli 2 decimi di secondo nello 0-100.
Su una versione meno potente (ad esempio un 1.6 T.Spark), questo passaggio dovrebbe comportare una differenza maggiore di 2 decimi a causa della minor coppia e potenza che dovrebbe far rallentare ancora di più l'auto?
 
ragazzi ho letto su gente motori non ricordo il mese ma un bel po di tempo fa,che il mjet 150 cv mi pare con cerchi da 16,da 0 a 100 hanno registrato 6,6 secondi un belva,io ne ho una xro con cerchi da 17 ,ancora non ho provato il secondo da 0 a 100 ciao ciao
 
6,6? hghghghghg la voglio vedere
la famosa 147 CAMARO :) nuova versione di mamma alfa col volumetrico e protossido d'azato di serie? LoL
IMHO 2 decimi sui 0/100 non sono affatto pochi,poi va beh coi SS che pesano come un carro di ghiaia hai voglia :)
 
noemi":3p204983 ha detto:
ragazzi ho letto su gente motori non ricordo il mese ma un bel po di tempo fa,che il mjet 150 cv mi pare con cerchi da 16,da 0 a 100 hanno registrato 6,6 secondi un belva,io ne ho una xro con cerchi da 17 ,ancora non ho provato il secondo da 0 a 100 ciao ciao

sei sicura di non averla confusa con una GTA ??? :asd)
 
Luca T.Spark 16v":2stmr5lu ha detto:
Ragazzi, ho una domanda da porvi. Come ho letto, nel caso della JTD 150cv il passaggio dai 15 ai 17" comporta una perdita di soli 2 decimi di secondo nello 0-100.
Su una versione meno potente (ad esempio un 1.6 T.Spark), questo passaggio dovrebbe comportare una differenza maggiore di 2 decimi a causa della minor coppia e potenza che dovrebbe far rallentare ancora di più l'auto?

2 decimi di differenza sono circa 5.6 metri a 100 km/h. Vuol dire che partendo da fermo appaiati, quella con i 15" rifila una macchina a quella con i 17"....diciamo che la differenza non è proprio così poca. Ma stiamo parlando di condizioni limite.

Sul 1.6 TS ad onor del vero non ho idea di quanto possa essere la differenza ma credo che si senta di più che sul Mjet 150cv.
 
il matto":2pte3prm ha detto:
Luca T.Spark 16v":2pte3prm ha detto:
Ragazzi, ho una domanda da porvi. Come ho letto, nel caso della JTD 150cv il passaggio dai 15 ai 17" comporta una perdita di soli 2 decimi di secondo nello 0-100.
Su una versione meno potente (ad esempio un 1.6 T.Spark), questo passaggio dovrebbe comportare una differenza maggiore di 2 decimi a causa della minor coppia e potenza che dovrebbe far rallentare ancora di più l'auto?

2 decimi di differenza sono circa 5.6 metri a 100 km/h. Vuol dire che partendo da fermo appaiati, quella con i 15" rifila una macchina a quella con i 17"....diciamo che la differenza non è proprio così poca. Ma stiamo parlando di condizioni limite.

Sul 1.6 TS ad onor del vero non ho idea di quanto possa essere la differenza ma credo che si senta di più che sul Mjet 150cv.



confermo questo tuo dato, in quanto in autostradata ho ritrovato una stilo con gommatura da 15, che mi ha praticamente superato dando appunta la distanza da te citata...
 
Se non si incontrano per caso altre auto in autostrada il thread può continuare tranquillamente come è iniziato. :contract)
 
nn capisco cosa ci sia di male in autostrada, mica gareggiavo e mica andavo a 180 allora....è bastato dagli 80 ai 120 per vedere quello che ho visto....a fine coda, che è ripreso il tutto avevo una stilo a fianco in corsia di accellerazione che schiacciava e io pure dagli 80 ai 120 ho visto che mi ha dato all'incirca la distanza data dal matto....
 
Uff che palle.

Primo, si discuteva di un'altra cosa (accelerazione da fermo), secondo, o si è d'accordo o la prova fatta vale come misurare la temperatura di un oggetto toccandolo con mano visto che non si hanno riferimenti precisi.

Inoltre direi che se eri in coda dubito che tutte le auto si siano messe a riprendere con la stessa veemenza, oppure tutte quante hanno scalato marcia per accelerare più di voi e così senza saperlo vi siete trovati a fare la prova nello stesso rapporto?

Il "mica gareggiavo" ha valenza zero, visto che quello che hai appena descritto assomiglia davvero da vicino a quella che viene considerata una gara improvvisata.
Se hai dei dubbi in tal senso, prova a chiedere che cosa ne pensano alcuni ragazzi che si son trovati senza patente solo perchè con la stessa macchina si stavano spostando dopo essersi trovati una sera insieme.
Magari non andavano proprio piano, ma di certo non stavano gareggiando, e si sono visti sospendere la patente lo stesso.

Quindi, anche se l'hai fatto in autostrada ed eri entro i limiti della stessa è comunque un comportamento pericoloso, tu ostacolavi la manovra dell'altro e l'altro ostacolava la tua visto che procedevate affiancati chiedendo il massimo alla vostra vettura in quel frangente, mentre il sorpasso va agevolato.



Poi non sai quanto mi da fastidio ogni volta dover rompere le scatole (e per questo fare sempre la figura del rompipalle) a qualcuno che si sta scambiando dei pareri cercando di analizzare prove oggettive, solo perchè ad un certo punto interviene qualcuno che si sente in dovere di dire che ha provato con mano.
E, caso veramente strano, sono sempre i soliti.
 
si sei proprio un rompipalle :asd) :elio) :sarcastic) :D

senti cera un incidente che si era appena creato e noi eravamo i primi, quindi davanti nn cera più niente e spostati dall'incidente è successo quello che è successo senza che nessuno lo cercasse..

dai chiudiamo qui!!!

cmq ho deciso che ti classifico come il rompipalle del 147 virtualclub :D

oh miraccomando guarda che sto parlando in modo scherzoso!!!

ciao
 
Ragazzi...ma come fate a sentire due decimi di secondo??!??

Io non avrei dubbi e potendo metterei subito i 17!
 
ragà vi assicuro che la differenza si sente io l'ho notato dai 15 ai 17 sulla mia 115jtd ho diminuito un pò la ripresa e aumentato un pizzico i consumi.
mi sapete dire quando perde per curiosità da 0-100 km/h la 115 jtd?
 
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