ciao raga avrei un dubbio la nostra cara 147 monta di serie una batt da 60 ah....dovrei sostituir visto che omai nn va piu bee vorrei montarne una da 76 0 100 ah..il mio dubbio e il nostro altenatore riesce a cariarle osono troppo grosse?
Stikhertz":22vomptr ha detto:l'altro ieri ho montato ad un utente del forum una batteria Varta da 72 A ed oltre al perfetto allogiamento nel luogo originale (+ grossa nn c'entra neanche pregando), la makkina parte con + grinta al mattino (potere del maggior spunto), nn ha problemi e l'alternatore della nostra nasona essendo da 120Ah nn ha problemi a ricaricarla.
ragazzi la mia batteria e ancora l'originale del marzo 2003 ed non da ancora segni di insofferenza l'altro dì o aggiunto un po di liquindo e l'indicatore e sempre giovane e verde.....come la mia macchina
x 10 Ah??FreeJTD":3v0scy7q ha detto:Stikhertz":3v0scy7q ha detto:l'altro ieri ho montato ad un utente del forum una batteria Varta da 72 A ed oltre al perfetto allogiamento nel luogo originale (+ grossa nn c'entra neanche pregando), la makkina parte con + grinta al mattino (potere del maggior spunto), nn ha problemi e l'alternatore della nostra nasona essendo da 120Ah nn ha problemi a ricaricarla.
Quoto, ma credo che si accorci la vita dell'alternatore, anche se di poco, il carico maggiore lo farà pompare di più, ma in definitiva la cosa è fattibile.... :OK)
cat147":2iwmfnf8 ha detto:Quelle da 70-72 Ah sono le più grosse che si riescono a montare nell'alloggiamento, quindi più sù non si può fisicamente andare.
Bisogna fare attenzione a non confondere la capacità della batteria (espressa in ampère/ora Ah) che individua la quantità di energia immagazinabile, dalla potenza di spunto espressa semplicemente in ampère, ovvero lo spunto che la batteria è in grado di fornire istantaneamente.
Per le partenze a freddo è il secondo dato che conta e non il primo.
Le batterie di serie, pur essendo di buona marca (Exige) sono carenti di spunto (mi pare che la 60Ah di serie abbia 360A di spunto) qundi anche a parità di capacità è possibile trovare sul mercato prodotti più prestazionali.
Comunque lo scorso anno ho messo una Tudor 70 Ah e ben 800 A di spunto, e ora problemi di avvio a freddo non ce ne sono proprio più.
Ugualmente ho sostituito la 100 Ah 680 A di serie della 166 di mio padre con una Delphi DieselPlus da soli 90 Ah ma ben 950 A di spunto.
Stikhertz":30ddfeoy ha detto:x 10 Ah??FreeJTD":30ddfeoy ha detto:Stikhertz":30ddfeoy ha detto:l'altro ieri ho montato ad un utente del forum una batteria Varta da 72 A ed oltre al perfetto allogiamento nel luogo originale (+ grossa nn c'entra neanche pregando), la makkina parte con + grinta al mattino (potere del maggior spunto), nn ha problemi e l'alternatore della nostra nasona essendo da 120Ah nn ha problemi a ricaricarla.
Quoto, ma credo che si accorci la vita dell'alternatore, anche se di poco, il carico maggiore lo farà pompare di più, ma in definitiva la cosa è fattibile.... :OK)
ma valà che nn succede nulla..
io cmq ho ancora la mia batteria originale del Novembre 2002.. e ancora nn ho problemi a parte una volta che mi è morta xkè ho lasciato lo stero acceso x 2 giorni..
cavetti attaccati ad un'altra batteria, 10 minuti in moto ed è resuscitata![]()