con il primo freddo fa i capricci

Arj147

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
5,319
1
38
VicusMercati
Salve!! :p
..lo so... i miei titoli fanno sempre pietà....

Dunque, non so se capita anche a voi, ma con i primi freddi intensi di questi giorni, forse perchè abituati a temperature + miti, e fuori norma, ho l'auto che pare "in briscola" :ubriachi) ...
Segnala le più peggio cose e il computer di bordo, sembra capace di meravioglie fuori dal comune. Spesso, infatti capita che al primo avviamento dopo una notte in box, segnali avarie di ogni genere, abs, airbag, asr, insufficiente carica batteria, pressione olio insufficiente, avarie a luci e, dulcis in fundo, avaria motore.
Dopo tremila beep mazz e cazz, tutto torna regolare.
Sono sempre falsi allarmi, ma quello che vorrei capire è da che cosa dipendono...
L'auto è sempre ricoverata in box e, fino ad oggi, se non per veri motivi di guasti, non aveva mai preso iniziative furbine...

Io non mi preoccupo + di tanto, anzi, ma quello che mi viene da pensare è: " con tutta questa elettronica moderna, ancora un po sostituiranno il motore con un computer che gestisce un criceto geneticamente mutato che, correndo sulla ruorta, produce energia elettrica....." ecc ecc ecc...

Insomma, non vi pare strano? :p :sgrat) :sgrat)
 
Ci avevo pensato, e come ipotesi mi è sembrata la più veritiera, ma l'ipotesi è stata scartata perchè da poco avavo fatto controllare lo stato di carica dal concessionario, in occasione di un intervento in garanzia.
A meno che nn si sia "stensionata" in questo ultimo breve periodo...
 
Verissimo ieri sul mio piccolo 105cv appena ho girato la chiave mi ha segnalato avaria motore abs e airbag !!!! :mecry2) :mecry) fortunatamente dopo 15 minuti che andavo bello tranquillo, mi fermo per fare una commissione riaccendo il tutto e nessuna spia accesa Spettacolo :OK) , qualcuno sa il perchè di questa cosa ?
 
Forse la mia situazione è lievemente differente perchèp oltre alle tremila segnalazioni, non rimane accesa nessuna spia e, nonostante il concertino, il check mi da ok! :sgrat) mah... misteri dell'elettronica moderna...
 
vero :nod) , e' successa la stessa cosa stamattina sulla mia nasona(sara' x il brusco abbassamento di temperatura qui a milano :asd) , 2°stamattina), appena messa in moto,dopo l'immancabile e tipico rumore stile diesel del variatore :mad2) e' rimasto incantato il display con il mex+bip "autonomia limitata",quando invece la sera prima avevo messo 20 €uri di benza :confusbig) !messaggio ovviamente che e' sparito nn appena ho spento la nasona e poi ho rigirato la chiave.......da premettere che nn ho il box ma il posto auto ma all'aperto..... :ka)
 
Arj147":2nhomqni ha detto:
Ci avevo pensato, e come ipotesi mi è sembrata la più veritiera, ma l'ipotesi è stata scartata perchè da poco avavo fatto controllare lo stato di carica dal concessionario, in occasione di un intervento in garanzia.
A meno che nn si sia "stensionata" in questo ultimo breve periodo...

No, il aftto e' che negli ultimi giorni la temperatura e' calata bruscamente, e se la batteria non e' buona, magari a temperature piu' alte funziona bene ma col freddo fa i capricci.

Dalla descrizione dei tuoi problemi sembra un palese caso di basso voltaggio all'accensione.
 
...Mi sa che alla prima occasione la faccio riverificare, magari facendo anche il winter check up...

Sono sicuro che se dovessero stampare l'intera lista degli errori prima di resettarla, l'elenco telefonoco al confronto sarebbe un quotidiano!! :asd)
 
ciao a tutti..sono un nuovo iscritto e come primo post direi che nn potevo scegliere discussione migliore ;-) ieri ho portato per la seconda volta la mia 147 dal concessionario per la sostituzione del body computer. è impazzito due volte da quando ce l'ho sempre in concomitanza con copiose giornate di pioggia. Praticamente mi da errori un po ovunque o sui fusibili delle luci o avarie varie ai fari, sento anche rumorini strani a macchina ferma (anche spenta) provenire dal cruscotto, tipo dei ticchettii. Pensate ke ieri dovevo usare la macchina, vado per accenderla e mi sono trovato la batteria a terra completamene..motivo?Il Body computer impazzito mi ha acceso le luci durante tutta la notte. Spero risolvano il problema xkè la macchina ha un anno e già due volte ho dovuto farla riparare!!!!
 
ciao ragazzi! anche a me stanotte con -2 un continuo beep, errori ovunque, targa, freni, olio nei freni, luce ant sx e dx, chiusura porte, e se non bastasse mi chiudeva ogni volta la macchina e non me la lasciava riaprire, abbaglianti incantati e luci che non si spegnevano. Ho provato a staccare la batteria e ha dato gli stessi errori. Lunedi il concessionario mi sente, a voi sti problemi li hanno risolti?
 
ciao...guarda io l'ho dovuta portare ben tre volte per i tuoi stessi problemi ma non dovuti al freddo ma penso alla pioggia..x dirti che non li ho più devo aspettare il prossimo acquazzone :mecry)
 
Azzardo: secondo me con il freddo la tua batteria ha dei problemi e la bassa tensione fa impazzire momentaneamente il body computer.

....sono d'accordo,oltre a cambiare la batteria fatti resettare le selezioni di allarme.La mia (purtroppo) sta' sempre all'esterno e nn ho mai avuto problemi,considera che qui va' ogni notte sotto zero (stamattina alle 4 il body segnava -5...)
 
Top