False dichiarazioni da Mamma Alfa

Savio86

Nuovo Alfista
6 Febbraio 2017
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Ciao a tutti, ho una Giulietta my2016 acquistata nuova, una 1.6 120cv TCT.
Ad ora sono a 5000 km e i consumi sono più alti della mia cara 1.4 Multiair 140cv.
Guidandola in Normal e modalità "nonno" riesco a fare massimo 12km/l, in autostrada a limitatore 130km/h faccio 14km/l.
Mi hanno fatto una diagnosi alla centralina e mi hanno detto ke è tutto ok.
Ora mi domando....come fanno a dichiarare il 31.25km/l se astento ne faccio 12?
Inoltre questi consumi da sogno sono dichiarati in versione ECO, cosa significa? c'è qualche opzione nascosta che mi fa selezionare ECO???
Spero che qualcuno mi aiuti perchè non si instaurato un buon rapporto con questa Giulietta dopo aver visto questi consumi.
HELP ME :cry:
 

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partendo dal presupposto che non esiste un auto che faccia 31km/l se non qualche ibrida, io lascerei perdere i dati dichiarati.
Le prove son fatte su un banco a rulli con accelerazioni impraticabili anche se fossi l'unica auto in circolazione. Si parla di 20 secondi per lo 0-50km/h.
Che la tua faccia 12km/l però mi sembra anomalo anche se ha solo 5000km, il periodo di assestamento dovrebbe esser finito da un pò.
Faceva 11.5 la mia MA1.4 170 con TCT con andatura media.
 
i dati dichiarati sono sempre molto ottimistici... quelli piu reali o li leggi sulle prove dei vari giornali specialistici o qui nei forum dove utenza reale guida l'auto :)
 
Stessa motorizzazione della tua.. stesso cambio tct.. 4835km sono a 18.3 del cdb e circa 17.9 reali .. e sto aspettando di arrivare ai 20 km/l... dite che ormai si è gia assesrata? Speravo di ricavarne di più dal singolo litro..
 
Ma nella foto c'è scritto *****Versione Eco, è una modalità selezionabile dalla computer di bordo o è semplicemente uno stile di guida?
Veramente sto impazzendo e non me la sto godendo quest'auto a furia di prestare attenzioni ai consumi.
Ho notato che in sequenziale consumo qualcosina in meno dell'automatico...ma nulla di stravolgente.
Qualcuno sà cosa vuol dire *****Versione Eco?
 
acasico":2n65p7bn ha detto:
Stessa motorizzazione della tua.. stesso cambio tct.. 4835km sono a 18.3 del cdb e circa 17.9 reali .. e sto aspettando di arrivare ai 20 km/l... dite che ormai si è gia assesrata? Speravo di ricavarne di più dal singolo litro..

Ti invidio :cry:
 
Ciao. Consumi strani, troppo alti. La versione Eco non so cosa sia (è una versione tipo AE della Giulia che verrà) ma non esiste, da quanto ne so, un allestimento specifico così denominato. Al massimo sarà una versione per mercati esteri con cerchi lega 16' per ottimizzare consumi.
Non so che cerchi tu abbia, ma se ad esempio hai 17' o addirittura 18' una "causa" la possiamo trovare lì.
La seconda causa potrebbe essere forse lo stile di guida: magari abituato al precedente benzina, ipotizzo, hai un piede ancora abituato alla progressione del benzina invece che al diesel.
Terza causa: i tragitti. Che tragitti fai? Che percorrenze medie hai a tratta? Fai tanta città?

Se in officina ti hanno detto che l'auto è a posto, bisogna cercare la cause qui a mio parere.

Cmq lascia stare quanto dichiara il LUM. Io col 2.0 150cv i 20km/l in città non li farei nemmeno se ci fosse il Padreterno a spingermi... Idem in autostrada o extraurbano...
 
Flav":2lr6qt74 ha detto:
Ciao. Consumi strani, troppo alti. La versione Eco non so cosa sia (è una versione tipo AE della Giulia che verrà) ma non esiste, da quanto ne so, un allestimento specifico così denominato. Al massimo sarà una versione per mercati esteri con cerchi lega 16' per ottimizzare consumi.
Non so che cerchi tu abbia, ma se ad esempio hai 17' o addirittura 18' una "causa" la possiamo trovare lì.
La seconda causa potrebbe essere forse lo stile di guida: magari abituato al precedente benzina, ipotizzo, hai un piede ancora abituato alla progressione del benzina invece che al diesel.
Terza causa: i tragitti. Che tragitti fai? Che percorrenze medie hai a tratta? Fai tanta città?

Se in officina ti hanno detto che l'auto è a posto, bisogna cercare la cause qui a mio parere.

Cmq lascia stare quanto dichiara il LUM. Io col 2.0 150cv i 20km/l in città non li farei nemmeno se ci fosse il Padreterno a spingermi... Idem in autostrada o extraurbano...

Cerchi da 17, guida da nonno, in autostrada a 130 faccio il 14 circa e misto superstrada città il 12. ho gia avuto auto diesel e garantisco che non è un problema di guida...o almeno spero.
 
Savio86":16kl5hqf ha detto:
Flav":16kl5hqf ha detto:
Ciao. Consumi strani, troppo alti. La versione Eco non so cosa sia (è una versione tipo AE della Giulia che verrà) ma non esiste, da quanto ne so, un allestimento specifico così denominato. Al massimo sarà una versione per mercati esteri con cerchi lega 16' per ottimizzare consumi.
Non so che cerchi tu abbia, ma se ad esempio hai 17' o addirittura 18' una "causa" la possiamo trovare lì.
La seconda causa potrebbe essere forse lo stile di guida: magari abituato al precedente benzina, ipotizzo, hai un piede ancora abituato alla progressione del benzina invece che al diesel.
Terza causa: i tragitti. Che tragitti fai? Che percorrenze medie hai a tratta? Fai tanta città?

Se in officina ti hanno detto che l'auto è a posto, bisogna cercare la cause qui a mio parere.

Cmq lascia stare quanto dichiara il LUM. Io col 2.0 150cv i 20km/l in città non li farei nemmeno se ci fosse il Padreterno a spingermi... Idem in autostrada o extraurbano...

Cerchi da 17, guida da nonno, in autostrada a 130 faccio il 14 circa e misto superstrada città il 12. ho gia avuto auto diesel e garantisco che non è un problema di guida...o almeno spero.


Ok per i cerchi. Ok, hai avuto un diesel in precedenza qui no problem. Ma quanta città fai? E quali sono i tuoi tragitti? Ad esempio, io faccio poca città. E ogni giorno mi faccio 31km per andare e 31 per tornare da lavoro, quasi tutto extraU... Così ci aiuti a capire... potrebbe anche essere una 1.6 con centralina aggiornata ad ultime modifiche sw... so che molti hanno avuto un peggioramento consumi... hai già provato a chiedere in concessionaria immagino per quest'ultima cosa...
 
Ma quanta città fai? E quali sono i tuoi tragitti? Ad esempio, io faccio poca città. E ogni giorno mi faccio 31km per andare e 31 per tornare da lavoro, quasi tutto extraU... Così ci aiuti a capire... potrebbe anche essere una 1.6 con centralina aggiornata ad ultime modifiche sw... so che molti hanno avuto un peggioramento consumi... hai già provato a chiedere in concessionaria immagino per quest'ultima cosa...[/quote]

5min per arrivare all'imbocco della superstrada, 20km a 120km\h e 5 min per raggiungere l'azienda. media 12.5
La cosa strana è che qnd sono in automatico e mantengo 55/60km/h l'auto mi mette anche la 6...e non so quanto possa essere risparmiosa qst cosa.
Sicuramente mi rivedranno in concessionaria...altrimenti mi tenevo il mio "fantastico TB" :mad2)
 
Eh la sesta a 60km/h ti manda in fatica il motore, si. Si secondo me vai in concessionaria e spiegagli tutto da cima a fondo e dì che te la controllino. Può essere anche che tu abbia installato uno degli aggiornamenti sw per omologazione Euro 6 per cui in tanti si sono lamentati in termini di consumi. Che ti faccia 12km/l in queste condizioni non è proprio normale visto cmq l'utilizzo che ne fai, che è comunque consono per un 1.6. L'unica cosa che ti posso consigliare è appunto di farti sentire come si deve dove l'hai acquistata. Cacchio hai consumi quasi da Veloce...
 
Flav":249sl33f ha detto:
Eh la sesta a 60km/h ti manda in fatica il motore, si. Si secondo me vai in concessionaria e spiegagli tutto da cima a fondo e dì che te la controllino. Può essere anche che tu abbia installato uno degli aggiornamenti sw per omologazione Euro 6 per cui in tanti si sono lamentati in termini di consumi. Che ti faccia 12km/l in queste condizioni non è proprio normale visto cmq l'utilizzo che ne fai, che è comunque consono per un 1.6. L'unica cosa che ti posso consigliare è appunto di farti sentire come si deve dove l'hai acquistata. Cacchio hai consumi quasi da Veloce...

Grazie per i tuoi consigli...di sicuro mi sentiranno.
 
Lasciando stare quello che dice il computer di bordo, hai provato a calcolare i consumi facendo due volte il pieno azzerando il parziale?
 
checco":312bn2qd ha detto:
Lasciando stare quello che dice il computer di bordo, hai provato a calcolare i consumi facendo due volte il pieno azzerando il parziale?

Io questo l'ho dato per assodato che sia stato fatto. Confermaci che i 12km/l sono dato di consumo "reale".
Cioè, ad esempio, 600km fatti da parziale diviso 50litri immessi= 12km/litro di percorrenza.
 
Flav":22945zj5 ha detto:
checco":22945zj5 ha detto:
Lasciando stare quello che dice il computer di bordo, hai provato a calcolare i consumi facendo due volte il pieno azzerando il parziale?

Io questo l'ho dato per assodato che sia stato fatto. Confermaci che i 12km/l sono dato di consumo "reale".
Cioè, ad esempio, 600km fatti da parziale diviso 50litri immessi= 12km/litro di percorrenza.

Certo ke li ho fatti così i conti. Ho un bel pò di esperienza teorica perchè lavoro nel settore FIAT...quindi sono consapevole che ho una bella gatta da pelare....e da pagare :mad2)
 
La mia con tct la 6º la innesta a 68/70 km/h se sto tranquillo come guida e quando scendo di velocità si disinnesta verso i 64/65 (sia in Natural che in All Weather)
 
Comunque FAP e EGR fanno consumare un bel po' di più..!! La mia stilo 1.9 multijet 115 cv che ho rottamato prima di prendere questa, faceva i 4.7 l/100km ..(21.2 km/l)
Mi aspettavo di fare almeno i 20 con questa Giulietta.. e invece..
 
acasico":18x1c8gc ha detto:
La mia con tct la 6º la innesta a 68/70 km/h se sto tranquillo come guida e quando scendo di velocità si disinnesta verso i 64/65 (sia in Natural che in All Weather)

Io ho un auto diversa, che come potete vedere in firma è una 147 1,9 jtd 16v mjet da 140 cv €3, però tempo fa avevo fatto dei test collegando alla presa OBDII un pc con Multi Ecu Scan per testare in real time i consumi della mia auto, che come dicevo è leggermente diversa, però per fare un discorso generale può andare bene lo stesso. I risultati li ho sintetizzati in questo foglio excel che allego qui sotto

i1098727_Consumo2.jpg


Nelle colonne sono riportate le velocità e per ogni velocità è indicato la percentuale di pressione del pedale acceleratore, la quantità di combustibile iniettato per ogni ciclo in mm3 e i giri motore, nelle righe è riportato invece il rapporto del cambio usato.
Se guardiamo la colonna dei 60 Km/h in 4.a marcia vediamo che vengono iniettati 10,89 mm3 che diventano 11,31 in 5.a e 14,75 mm3 in 6.a, questo farebbe pensare che in 4.a consumo meno che in 6.a ma in realtà le cose sono molto diverse perché entrano in gioco i giri motore.
Quindi nella parte sotto della tabella trovate già i calcoli fatti per trasformare la quantità iniettata in km/l e si vede come cambiano le cose tenendo conto dei giri, ovvero a 60 Km/h è più conveniente usare la 5 marcia piuttosto che la 4 e sempre ad esempio a 70 Km/h è meglio viaggiare già in 6.a quindi mi sembra che il tct faccia la scelta più oculata in termini di consumo se a 68/70 Km/h innesti la sesta, in pratica è la stessa cosa che ho potuto constatare io facendo questa prova con la mia macchina.
Sempre guardando la tabella si vede come sia conveniente in termini di consumo non scendere sotto i 1300 giri e non salire sopra i 1600.
A 50 Km/h in 4.a a 1490 giri faccia ancora più di 30 Km/l mentre se mettessi la 5.a a meno di 1200 non arriverei nemmeno a 29.
A 60 Km/h in 4.a a 1750 farei poco più di 25 Km/l ma se usassi la 5.a a 1400 salirei oltre i 30 Km/l però se mettessi la 6.a a poco più di 1100 giri farei si meglio della 4.a ma peggio della 5.a
Quindi per avere consumi bassi secondo me è bene cambiare attorno ai 1400/1600 in tutte le marce ma soprattutto usare l'acceleratore con movimenti millimetrici.
Supponiamo di essere a 50 Km/h in 5.a e di voler passare a 70 Km/h, ho due modi di farlo. Il primo è quello di portare la posizione pedale dal 10,8% al 13,9% o poco più, e lasciare salire di giri lentamente il motore, oppure premere di più diciamo anche un 40% di pedale e una volta raggiunta la velocità desiderata mollare e tenerlo poi al 13,9%, ovviamente nel secondo caso i consumi aumentano in modo esagerato (purtroppo non ho un file di log da postare) e qui dovete credermi sulla parola però in questa situazione si passa da oltre 20 Km/l a ben meno di 10 Km/l in pochi decimi di secondo.
In altre parole questi motori sono molto "risparmiosi" a velocità costante e con poco carico ma bevono molto nei transitori per cui per avere buone medie bisogna passare da un regime di giri a uno superiore molto ma molto lentamente, con un filo di gas.
 
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