acasico":18x1c8gc ha detto:
La mia con tct la 6º la innesta a 68/70 km/h se sto tranquillo come guida e quando scendo di velocità si disinnesta verso i 64/65 (sia in Natural che in All Weather)
Io ho un auto diversa, che come potete vedere in firma è una 147 1,9 jtd 16v mjet da 140 cv €3, però tempo fa avevo fatto dei test collegando alla presa OBDII un pc con Multi Ecu Scan per testare in real time i consumi della mia auto, che come dicevo è leggermente diversa, però per fare un discorso generale può andare bene lo stesso. I risultati li ho sintetizzati in questo foglio excel che allego qui sotto
Nelle colonne sono riportate le velocità e per ogni velocità è indicato la percentuale di pressione del pedale acceleratore, la quantità di combustibile iniettato per ogni ciclo in mm3 e i giri motore, nelle righe è riportato invece il rapporto del cambio usato.
Se guardiamo la colonna dei 60 Km/h in 4.a marcia vediamo che vengono iniettati 10,89 mm3 che diventano 11,31 in 5.a e 14,75 mm3 in 6.a, questo farebbe pensare che in 4.a consumo meno che in 6.a ma in realtà le cose sono molto diverse perché entrano in gioco i giri motore.
Quindi nella parte sotto della tabella trovate già i calcoli fatti per trasformare la quantità iniettata in km/l e si vede come cambiano le cose tenendo conto dei giri, ovvero a 60 Km/h è più conveniente usare la 5 marcia piuttosto che la 4 e sempre ad esempio a 70 Km/h è meglio viaggiare già in 6.a quindi mi sembra che il tct faccia la scelta più oculata in termini di consumo se a 68/70 Km/h innesti la sesta, in pratica è la stessa cosa che ho potuto constatare io facendo questa prova con la mia macchina.
Sempre guardando la tabella si vede come sia conveniente in termini di consumo non scendere sotto i 1300 giri e non salire sopra i 1600.
A 50 Km/h in 4.a a 1490 giri faccia ancora più di 30 Km/l mentre se mettessi la 5.a a meno di 1200 non arriverei nemmeno a 29.
A 60 Km/h in 4.a a 1750 farei poco più di 25 Km/l ma se usassi la 5.a a 1400 salirei oltre i 30 Km/l però se mettessi la 6.a a poco più di 1100 giri farei si meglio della 4.a ma peggio della 5.a
Quindi per avere consumi bassi secondo me è bene cambiare attorno ai 1400/1600 in tutte le marce ma soprattutto usare l'acceleratore con movimenti millimetrici.
Supponiamo di essere a 50 Km/h in 5.a e di voler passare a 70 Km/h, ho due modi di farlo. Il primo è quello di portare la posizione pedale dal 10,8% al 13,9% o poco più, e lasciare salire di giri lentamente il motore, oppure premere di più diciamo anche un 40% di pedale e una volta raggiunta la velocità desiderata mollare e tenerlo poi al 13,9%, ovviamente nel secondo caso i consumi aumentano in modo esagerato (purtroppo non ho un file di log da postare) e qui dovete credermi sulla parola però in questa situazione si passa da oltre 20 Km/l a ben meno di 10 Km/l in pochi decimi di secondo.
In altre parole questi motori sono molto "risparmiosi" a velocità costante e con poco carico ma bevono molto nei transitori per cui per avere buone medie bisogna passare da un regime di giri a uno superiore molto ma molto lentamente, con un filo di gas.