A volte non è chiaro ai nuovi acquirenti come capire se la macchina ordinata con il VDC, ha effettivamente questo importante accessorio.
Per capire, non è necessario cercare di far partire in testacoda la macchina.
Aprendo il cofano, più o meno di fronte al volante, potete individuare la vaschetta del liquido freni e lì vicino la centralina ABS o ESP.
Se vedete la dicitura ESP, come nella foto seguente, il VDC è presente.
E' possibile verificare anche le spie nel cruscotto...
Nelle due foto riportate, nel cruscotto c'è la spia dell' ASR (una ruota che slitta sollevando sassolini), fra la spia ABS e la spia freno a mano.
Chi invece ha il VDC, ha una spia differente, come in quest' altra foto:
PS: da Aprile 2006 c'è un nuovo quadro strumenti con spie ASR e VDC distinte:
:grazie) Dallas140cv per la foto
PS: in occasione del richiamo 5072 sul VDC che ha interessato oltre 50mila auto fra GT e 147, sovente la centralina ESP che viene sostituita è priva dell' etichetta visibile nella prima foto
Per capire, non è necessario cercare di far partire in testacoda la macchina.
Aprendo il cofano, più o meno di fronte al volante, potete individuare la vaschetta del liquido freni e lì vicino la centralina ABS o ESP.
Se vedete la dicitura ESP, come nella foto seguente, il VDC è presente.
E' possibile verificare anche le spie nel cruscotto...
Nelle due foto riportate, nel cruscotto c'è la spia dell' ASR (una ruota che slitta sollevando sassolini), fra la spia ABS e la spia freno a mano.
Chi invece ha il VDC, ha una spia differente, come in quest' altra foto:
PS: da Aprile 2006 c'è un nuovo quadro strumenti con spie ASR e VDC distinte:
:grazie) Dallas140cv per la foto
PS: in occasione del richiamo 5072 sul VDC che ha interessato oltre 50mila auto fra GT e 147, sovente la centralina ESP che viene sostituita è priva dell' etichetta visibile nella prima foto