Sintomi: pedale della frizione indurito accompagnato da ruvidità e scalino nel mezzo della corsa.
Modelli: Potenzialmente tutte le 147/Gt Diesel con cambio C530
vedasi FAQ https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=56914
Cause assenza in fase di assemblaggio di grasso nel cuscinetto reggispinta.
nella foto: cuscinetto reggispinta ingrassato a dovere in fase di montaggio frizione
Nei modelli dopo il richiamo alcuni problemi di ruvidità scalino sono stati imputabili alle boccole dell'alberino/levaraggio .
nelle foto: Boccola superiore e il suo alloggiamento sull'alberino
1- Possibile Soluzione Artigianale per l' ingrassaggio del cuscinetto reggispinta senza smontare la campana
Raggiungere la campana frizione asportando batteria e cestello, Rimuovere l'attuatore della frizione retto da un anello seeger e sportarlo a lato, quindi forare la campana con una punta a tazza (da 16 o 18mm sono sufficienti) prendendo debitamente le misure ispirandosi alle foto in seguito.
munirsi di un aspirapolvere e cominciare a forare e fermarsi prima di arrivare a fondo, lasciando quindi un piccolissimo spessore residuo, questo per eliminare il rischio che l'anello finisca dentro la campana, quindi infilare un fil di ferro uncinato dentro il foro e rompere l'anello con cacciavite e martello
preparare una lampadina o led da calare all'interno della campana per poter individuare cuscinetto e una volta fatto, irorare di grasso usando una bomboletta (grasso al litio o per cuscinetti va bene) con cannuccia lunga
attraverso il foro il cuscinetto avrà questo aspetto:
questa è una immagine del cuscinetto completo di frizione senza il cambio, per rendere l'idea di dove si sta operando:
IMPORTANTE è non spruzzare a casaccio onde evitare di ingrassare i materiali di attrito della frizione
completata l'operazione creare un tappo per chiudere il foro e rimontare tutto
esempio:
Soluzione 2: Ingrassaggio delle boccole
Rimuovere l'attuatore e la leva (entrambi tenuti da anelli seeger), scalzare la boccola superiore e ingrassarla
La boccola inferiore è invece di difficile raggiungimento, anche in questo caso va usata una bomboletta di grasso con cannuccia lunga calata in parallelo all'alberino dalla sede della boccola superiore
Ulteriori foto aggiuntive:
:grazie) jaione, GiovanniJTDm, °maCHo°, Ludutrus, am78_ud, abm77.
Modelli: Potenzialmente tutte le 147/Gt Diesel con cambio C530
vedasi FAQ https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=56914
Cause assenza in fase di assemblaggio di grasso nel cuscinetto reggispinta.
nella foto: cuscinetto reggispinta ingrassato a dovere in fase di montaggio frizione
Nei modelli dopo il richiamo alcuni problemi di ruvidità scalino sono stati imputabili alle boccole dell'alberino/levaraggio .
nelle foto: Boccola superiore e il suo alloggiamento sull'alberino
1- Possibile Soluzione Artigianale per l' ingrassaggio del cuscinetto reggispinta senza smontare la campana
Raggiungere la campana frizione asportando batteria e cestello, Rimuovere l'attuatore della frizione retto da un anello seeger e sportarlo a lato, quindi forare la campana con una punta a tazza (da 16 o 18mm sono sufficienti) prendendo debitamente le misure ispirandosi alle foto in seguito.
munirsi di un aspirapolvere e cominciare a forare e fermarsi prima di arrivare a fondo, lasciando quindi un piccolissimo spessore residuo, questo per eliminare il rischio che l'anello finisca dentro la campana, quindi infilare un fil di ferro uncinato dentro il foro e rompere l'anello con cacciavite e martello
preparare una lampadina o led da calare all'interno della campana per poter individuare cuscinetto e una volta fatto, irorare di grasso usando una bomboletta (grasso al litio o per cuscinetti va bene) con cannuccia lunga
attraverso il foro il cuscinetto avrà questo aspetto:
questa è una immagine del cuscinetto completo di frizione senza il cambio, per rendere l'idea di dove si sta operando:
IMPORTANTE è non spruzzare a casaccio onde evitare di ingrassare i materiali di attrito della frizione
completata l'operazione creare un tappo per chiudere il foro e rimontare tutto
esempio:
Soluzione 2: Ingrassaggio delle boccole
Rimuovere l'attuatore e la leva (entrambi tenuti da anelli seeger), scalzare la boccola superiore e ingrassarla
La boccola inferiore è invece di difficile raggiungimento, anche in questo caso va usata una bomboletta di grasso con cannuccia lunga calata in parallelo all'alberino dalla sede della boccola superiore
Ulteriori foto aggiuntive:
:grazie) jaione, GiovanniJTDm, °maCHo°, Ludutrus, am78_ud, abm77.