E dopo una bella inzozzata eccoci qui ad aiutare i timorosi che non si sono mai fidati a metter mano ai freni :celebrate) .
Devo ringraziare innanzitutto "1910 il migliore" meccanico e utente del forum per la pazienza dedicatami a forza di dirmi numeri e tipi di chiavi man mano che smontava :clap) :clap) :clap) e lo ringrazio pure per avermi fatto risparmire qualche
:hail) :hail)
Il lavoro è stato effettuato su una 147 1.9 16V 150CV del 2005 sulla ruota anteriore destra... :sgrat) quella del passeggero per intenderci :OK)
Montati dei normalissimi Brembo lisci e pastiglie Ferodo :nod)
Iniziamo allora con il togliere la ruota e ci troviamo davanti il disco e il blocco pinza.
Per prima cosa togliamo la mollettina che tiene bloccata la pastiglia anteriore
Secondo lavoro, è togliere i 2 tappini posti posteriormente che coprono i "bulloni" di ritegno della pinza.
Tolti i tappini dobbiamo svitare i "bulloni" di ritegno pinza con una chiave a brugola da 7mm
Tolti i 2 "bulloni", premiamo il blocco pinza verso se stessi per comprimere il pisoncino che blocca le pastiglie sul disco (di conseguenza permette la frenata).
Ora il blocco pinza è libero dal disco e possiamo separarlo dal disco e appoggiamolo su un qualcosa per non sforzare il tubo dell'olio
Si può ora togliere la pastiglia anteriore
Comprimere ulteriormente il pistoncino premendo sulla pastiglia posteriore fino a fine corsa
Quindi sganciare la pastiglia posteriore
Rimane il supporto pinza da sganciare per poter estrarre il disco
Fissato posteriormente con 2 bulloni da 19mm
Non rimane ora che da togliere il disco svitando con una chiave a cricchetto da 12mm il dado di ritegno disco
Con una buona dose di pazienza e svitol estraete il disco dal mozzo..auguri!!!
Per la fase di montaggio, ripercorrete tutto al contrario :OK) :OK)
Finito :X) :X) :X)
Devo ringraziare innanzitutto "1910 il migliore" meccanico e utente del forum per la pazienza dedicatami a forza di dirmi numeri e tipi di chiavi man mano che smontava :clap) :clap) :clap) e lo ringrazio pure per avermi fatto risparmire qualche
![soldi.png](http://img142.imageshack.us/img142/5651/soldi.png)
Il lavoro è stato effettuato su una 147 1.9 16V 150CV del 2005 sulla ruota anteriore destra... :sgrat) quella del passeggero per intenderci :OK)
Montati dei normalissimi Brembo lisci e pastiglie Ferodo :nod)
Iniziamo allora con il togliere la ruota e ci troviamo davanti il disco e il blocco pinza.
![27092009070.jpg](https://alfavirtualclub.it//UserFiles/Image/faq/sost_freni/27092009070.jpg)
![27092009069.jpg](https://alfavirtualclub.it//UserFiles/Image/faq/sost_freni/27092009069.jpg)
Per prima cosa togliamo la mollettina che tiene bloccata la pastiglia anteriore
![27092009073.jpg](https://alfavirtualclub.it//UserFiles/Image/faq/sost_freni/27092009073.jpg)
![27092009074.jpg](https://alfavirtualclub.it//UserFiles/Image/faq/sost_freni/27092009074.jpg)
Secondo lavoro, è togliere i 2 tappini posti posteriormente che coprono i "bulloni" di ritegno della pinza.
![27092009070tappi3.jpg](https://alfavirtualclub.it//UserFiles/Image/faq/sost_freni/27092009070tappi3.jpg)
![27092009072tappi2.jpg](https://alfavirtualclub.it//UserFiles/Image/faq/sost_freni/27092009072tappi2.jpg)
![27092009071tappi1.jpg](https://alfavirtualclub.it//UserFiles/Image/faq/sost_freni/27092009071tappi1.jpg)
Tolti i tappini dobbiamo svitare i "bulloni" di ritegno pinza con una chiave a brugola da 7mm
![27092009077.jpg](https://alfavirtualclub.it//UserFiles/Image/faq/sost_freni/27092009077.jpg)
![27092009075brugola72.jpg](https://alfavirtualclub.it//UserFiles/Image/faq/sost_freni/27092009075brugola72.jpg)
![27092009076brugola71.jpg](https://alfavirtualclub.it//UserFiles/Image/faq/sost_freni/27092009076brugola71.jpg)
Tolti i 2 "bulloni", premiamo il blocco pinza verso se stessi per comprimere il pisoncino che blocca le pastiglie sul disco (di conseguenza permette la frenata).
![27092009078.jpg](https://alfavirtualclub.it//UserFiles/Image/faq/sost_freni/27092009078.jpg)
Ora il blocco pinza è libero dal disco e possiamo separarlo dal disco e appoggiamolo su un qualcosa per non sforzare il tubo dell'olio
![27092009079.jpg](https://alfavirtualclub.it//UserFiles/Image/faq/sost_freni/27092009079.jpg)
Si può ora togliere la pastiglia anteriore
![27092009080pastigliante.jpg](https://alfavirtualclub.it//UserFiles/Image/faq/sost_freni/27092009080pastigliante.jpg)
![27092009081.jpg](https://alfavirtualclub.it//UserFiles/Image/faq/sost_freni/27092009081.jpg)
Comprimere ulteriormente il pistoncino premendo sulla pastiglia posteriore fino a fine corsa
![27092009082j.jpg](https://alfavirtualclub.it//UserFiles/Image/faq/sost_freni/27092009082j.jpg)
Quindi sganciare la pastiglia posteriore
![27092009084.jpg](https://alfavirtualclub.it//UserFiles/Image/faq/sost_freni/27092009084.jpg)
![27092009083.jpg](https://alfavirtualclub.it//UserFiles/Image/faq/sost_freni/27092009083.jpg)
Rimane il supporto pinza da sganciare per poter estrarre il disco
![27092009089supinza.jpg](https://alfavirtualclub.it//UserFiles/Image/faq/sost_freni/27092009089supinza.jpg)
![27092009090supinza1.jpg](https://alfavirtualclub.it//UserFiles/Image/faq/sost_freni/27092009090supinza1.jpg)
Fissato posteriormente con 2 bulloni da 19mm
![27092009087.jpg](https://alfavirtualclub.it//UserFiles/Image/faq/sost_freni/27092009087.jpg)
Non rimane ora che da togliere il disco svitando con una chiave a cricchetto da 12mm il dado di ritegno disco
![27092009091dado1.jpg](https://alfavirtualclub.it//UserFiles/Image/faq/sost_freni/27092009091dado1.jpg)
![27092009092.jpg](https://alfavirtualclub.it//UserFiles/Image/faq/sost_freni/27092009092.jpg)
Con una buona dose di pazienza e svitol estraete il disco dal mozzo..auguri!!!
![27092009086.jpg](https://alfavirtualclub.it//UserFiles/Image/faq/sost_freni/27092009086.jpg)
![27092009095.jpg](https://alfavirtualclub.it//UserFiles/Image/faq/sost_freni/27092009095.jpg)
![27092009099.jpg](https://alfavirtualclub.it//UserFiles/Image/faq/sost_freni/27092009099.jpg)
![27092009096.jpg](https://alfavirtualclub.it//UserFiles/Image/faq/sost_freni/27092009096.jpg)
![27092009098.jpg](https://alfavirtualclub.it//UserFiles/Image/faq/sost_freni/27092009098.jpg)
Per la fase di montaggio, ripercorrete tutto al contrario :OK) :OK)
![27092009100.jpg](https://alfavirtualclub.it//UserFiles/Image/faq/sost_freni/27092009100.jpg)
![27092009102.jpg](https://alfavirtualclub.it//UserFiles/Image/faq/sost_freni/27092009102.jpg)
![27092009103.jpg](https://alfavirtualclub.it//UserFiles/Image/faq/sost_freni/27092009103.jpg)
![27092009104.jpg](https://alfavirtualclub.it//UserFiles/Image/faq/sost_freni/27092009104.jpg)
![27092009105.jpg](https://alfavirtualclub.it//UserFiles/Image/faq/sost_freni//27092009105.jpg)
![27092009106.jpg](https://alfavirtualclub.it//UserFiles/Image/faq/sost_freni/27092009106.jpg)
![27092009107e.jpg](https://alfavirtualclub.it//UserFiles/Image/faq/sost_freni/27092009107e.jpg)
![27092009109.jpg](https://alfavirtualclub.it//UserFiles/Image/faq/sost_freni/27092009109.jpg)
Finito :X) :X) :X)
![daaz.jpg](https://alfavirtualclub.it//UserFiles/Image/faq/sost_freni/daaz.jpg)