Procedura:
- rimozione coperchio sotto al volante, tanto per intenderci quella dei fusibili
- rimozione plastica sotto al piantone volante (3 brugole da 3)
- rimozione cruscotto (4 viti da 3 di cui 2 coperte da dei tappini in gomma)
- rimozione perno del meccanismo che fa scende ed avenzare il volante (1 brugola da 6 con dado da 13, questo per poterlo far scendere ulteriormente, se preferite potete rimuovere il volante invence del perno, sinceramente lo sconsiglio)
- manovrare il cruscotto verso la portiera sinistra (per poterlo estrarre, lo spazio è veramente ridottissimo)
Una volta rimosso l'unico connettore beh, lo avete in mano, noterete che ci sono diversi gancetti in plastica, dovete rimuovere solo quelli dietro (visto da davanti quelli più in profondità).
- togliere le lancette, ruotandole in senso antiorario prestando molta attenzione
- togliere i fondini
Ora che vedete i 7 led per il contakm, 7 led per il contagiri, 3 led per la temp dell'acqua e altri 3 led del liv carburante, potete decidere se rimuoverli da li o se togliere anche tutta la plastica bianca che li circonda, che vi consiglio in quanto lavorate più comodi
- rimuovere i 2 flat dei display
- dissaldate i 20 diodi (modello TOP LED SMD) prestando attenzione al verso
Altre foto scattate un'altra volta per vedere il modello dei led
rimontate il tutto
Foto risultato finale:
Comunque vi dico che questi led bianchi, installati senza porre nessuna modifica sulle resistenze che li fanno accendere fanno meno luce rispetto a quelli rossi inquanto vanno pilotato con una maggiore tensione, quindi bisognerebbe diminuire di qualche decina di ohm per farli brillare!!A me vanno bene così anche perche ho paura che se li faccio accendere un pò di più questi mi danno fastidio...si lo so che potrei agire sulla voce "luci reostato" però poi sbiadisco anche gli altri...quindi chi si accontenta gode
Foto dei led:
Nota ( :grazie) alfa147 ) : dal restyling quelli della vdo hanno risparmiato 6 led :3 nel contagiri e 3 nel tachimetro...
- rimozione coperchio sotto al volante, tanto per intenderci quella dei fusibili
- rimozione plastica sotto al piantone volante (3 brugole da 3)
- rimozione cruscotto (4 viti da 3 di cui 2 coperte da dei tappini in gomma)
- rimozione perno del meccanismo che fa scende ed avenzare il volante (1 brugola da 6 con dado da 13, questo per poterlo far scendere ulteriormente, se preferite potete rimuovere il volante invence del perno, sinceramente lo sconsiglio)
- manovrare il cruscotto verso la portiera sinistra (per poterlo estrarre, lo spazio è veramente ridottissimo)
Una volta rimosso l'unico connettore beh, lo avete in mano, noterete che ci sono diversi gancetti in plastica, dovete rimuovere solo quelli dietro (visto da davanti quelli più in profondità).
- togliere le lancette, ruotandole in senso antiorario prestando molta attenzione
- togliere i fondini
Ora che vedete i 7 led per il contakm, 7 led per il contagiri, 3 led per la temp dell'acqua e altri 3 led del liv carburante, potete decidere se rimuoverli da li o se togliere anche tutta la plastica bianca che li circonda, che vi consiglio in quanto lavorate più comodi
- rimuovere i 2 flat dei display
- dissaldate i 20 diodi (modello TOP LED SMD) prestando attenzione al verso
Altre foto scattate un'altra volta per vedere il modello dei led
rimontate il tutto
Foto risultato finale:
Comunque vi dico che questi led bianchi, installati senza porre nessuna modifica sulle resistenze che li fanno accendere fanno meno luce rispetto a quelli rossi inquanto vanno pilotato con una maggiore tensione, quindi bisognerebbe diminuire di qualche decina di ohm per farli brillare!!A me vanno bene così anche perche ho paura che se li faccio accendere un pò di più questi mi danno fastidio...si lo so che potrei agire sulla voce "luci reostato" però poi sbiadisco anche gli altri...quindi chi si accontenta gode
Foto dei led:
Nota ( :grazie) alfa147 ) : dal restyling quelli della vdo hanno risparmiato 6 led :3 nel contagiri e 3 nel tachimetro...