Qui descrivo esattamente cosa fare per sostituire i gommini della barra stabilizzatrice il lavoro in sé è molto semplice la foto spiega già tutto
i gommini li ho comprati qualche mese fa non ricordo se li ho pagati 8 euro l'uno o tutti e due i gommini nuovi erano gli stessi (stessa marca degli originali)
i gommini vanno sostituiti perché causano un fastidioso (dire il minimo) rumore, assomiglia a un tunk tunk a bassa velocità sull'asfalto non proprio perfetto, piccole buche ecc..
le staffe che tengono i gommini sono tenuti assieme da due rivetti (quando la barra non è montata sull'auto) quindi questi rivetti servono solo a tener assemblato il tutto il vero fissaggio della barra lo fanno le viti quando la barra è montata all'auto
dico questo perche ho sentito parecchie inesattezze sul fissaggio di queste staffe sui gommini, chi parla di presse con molte tonnellate di pressione e altre cose che non centrano nulla, anzi secondo me se ci fossero solo i rivetti a mantenere il tutto neanche 1000 Km e si smonterebbe il tutto,
la staffa di un gommino ha un lato più corto, con un seghetto (il più sottile che avete) separate e allargate il minimo che serve per togliere il vecchio gommino e inserire quello nuovo, senza levare la staffa dalla barra, stringete e avvitate la vite fino in fondo (lato che avete separato). Fate la stessa cosa per l'altro gommino,
mettete due punti d saldatura sul bordo che avete tagliato (servono a tenere unita la staffa quando levate il bullone).
Questa è la procedura che ho adottato,
comunque per aprire la staffa potrebbe bastare anche un trapano con una punta del diametro giusto per levare il bordo del rivetto
per fare il lavoro ci va mezzora escluso i punti di saldatura (questi ultimi se andate da un qualunque fabbro dovrebbe metterveli gratis).
Considerazioni finali: il lavoro risulta ben fatto se le staffe girano con difficoltà su se stesse
con i gommini vecchi giravano con estrema facilità
Da da quello che ho potuto capire i gommini vecchi non erano per nulla rotti o danneggiati l'unica cosa e che il foro era più largo di 2 millimetri circa,
ovviamente la macchina ha smesso di fare quel rumore che assomiglia a un tunk tunk :asd) e ha guadagnato anche un po' in stabilità :elio) il lavoro è stato eseguito circa un mese fa'
come potete vedere dala foto una volta separato col seghetto (o il trapano) inserite un cacciavite nel punto come la foto allargate quanto basta
cosiderazioni finali
su questo lavoro io "ci metto la mano sul fuoco", quindi potete farlo tranquillamente, è anche una questione di ecologia, recuperare la barra significa risparmiare tutto il combustibile impiegato per farne una e in piu si evita lo smaltimento,
i gommini li ho comprati qualche mese fa non ricordo se li ho pagati 8 euro l'uno o tutti e due i gommini nuovi erano gli stessi (stessa marca degli originali)
i gommini vanno sostituiti perché causano un fastidioso (dire il minimo) rumore, assomiglia a un tunk tunk a bassa velocità sull'asfalto non proprio perfetto, piccole buche ecc..
le staffe che tengono i gommini sono tenuti assieme da due rivetti (quando la barra non è montata sull'auto) quindi questi rivetti servono solo a tener assemblato il tutto il vero fissaggio della barra lo fanno le viti quando la barra è montata all'auto
dico questo perche ho sentito parecchie inesattezze sul fissaggio di queste staffe sui gommini, chi parla di presse con molte tonnellate di pressione e altre cose che non centrano nulla, anzi secondo me se ci fossero solo i rivetti a mantenere il tutto neanche 1000 Km e si smonterebbe il tutto,
la staffa di un gommino ha un lato più corto, con un seghetto (il più sottile che avete) separate e allargate il minimo che serve per togliere il vecchio gommino e inserire quello nuovo, senza levare la staffa dalla barra, stringete e avvitate la vite fino in fondo (lato che avete separato). Fate la stessa cosa per l'altro gommino,
mettete due punti d saldatura sul bordo che avete tagliato (servono a tenere unita la staffa quando levate il bullone).
Questa è la procedura che ho adottato,
comunque per aprire la staffa potrebbe bastare anche un trapano con una punta del diametro giusto per levare il bordo del rivetto
per fare il lavoro ci va mezzora escluso i punti di saldatura (questi ultimi se andate da un qualunque fabbro dovrebbe metterveli gratis).
Considerazioni finali: il lavoro risulta ben fatto se le staffe girano con difficoltà su se stesse
con i gommini vecchi giravano con estrema facilità
Da da quello che ho potuto capire i gommini vecchi non erano per nulla rotti o danneggiati l'unica cosa e che il foro era più largo di 2 millimetri circa,
ovviamente la macchina ha smesso di fare quel rumore che assomiglia a un tunk tunk :asd) e ha guadagnato anche un po' in stabilità :elio) il lavoro è stato eseguito circa un mese fa'
come potete vedere dala foto una volta separato col seghetto (o il trapano) inserite un cacciavite nel punto come la foto allargate quanto basta
cosiderazioni finali
su questo lavoro io "ci metto la mano sul fuoco", quindi potete farlo tranquillamente, è anche una questione di ecologia, recuperare la barra significa risparmiare tutto il combustibile impiegato per farne una e in piu si evita lo smaltimento,