Insonorizzazione portiere home-made

DavideSpeed

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
3,492
1
36
42
Profonda provincia di Brescia
foto.webalice.it
:grazie) DavideSpeed

rieccomi di nuovo con un'altra chicca applicata alla mia 147: si tratta dell'insonorizzazione interna delle portiere e lubrificazione degli organi di chiusura e movimento all'interno della stessa :smokin)

Stanco dei soliti rumorini soltanto attenuati ma mai rimossi, ho deciso di vederci bene all'interno e zittire tutto cio che arrivasse dalle portiere (secondo me uno dei punti più bastardi per chi è alla ricerca dei rumorini da isolare) :wall)

Come materiale ho recuperato tramite un amico, del poliuretano color azzurro con la caratteristica particolare dei coni ricavati su tutta l'area... i coni andranno verso l'interno isolando il più possibile l'abitacolo

Si comincia con lo smontaggio delle portiere, io ho fatto prima il lato guida per testare subito la differenza e poi il lato passeggiero...

Smontaggio pannello e copertura in plastica

inso_01.jpg


Lubrificazione degli organi di movimento

inso_02.jpg


Applicazione pannello in poliuretano

inso_03.jpg


[ATTACH=full]56487[/ATTACH]

Smontaggio della portiera lato passeggiero lato guida

[ATTACH=full]56488[/ATTACH]

[ATTACH=full]56489[/ATTACH]

Lubrificazione maniglia

[ATTACH=full]56490[/ATTACH]

[ATTACH=full]56491[/ATTACH]

[ATTACH=full]56492[/ATTACH]

Applicazione pel pannello in poliuretano lato passeggiero

[ATTACH=full]56493[/ATTACH]

Le senzazioni??? ... assoluto silenzio durante la guida :?: ... con la lubrificazione dei punti di scorrimento della bacchetta di metallo all'interno della portiera, sono spariti i "tunk tunk" dati dalla stessa quando si prendono avvallamenti o saltelli del manto stradale... anche con il discorso audio è cambiata la cosa, la musica è più contenuta e oserei dire che è più piacevole ascoltarla :nod)

Le portiere durante la chiusura fanno un tonfo più cupo, quasi come fosse un tre porte invece che cinque (infatti ho notato una gran differenza tra le due macchina chiudendo le porte, dato dal fatto delle grandezze delle stesse)... gli scontrini e i meccanismi interni sono stati lubrificati con il solito grasso giallo al litio, e già che c'ero ho fatto passare le guarnizioni delle portiere con del grasso siliconico bianco... ora infatti sono lucide e morbide contribuendo al discorso sonoro in chiusura portiera :elio)
 
Top