- 12 Ottobre 2004
- 27,054
- 2
- 38
- 47
- Auto
- seat leon 5f 2.0 TDI black edition 2015 , ex 147 2003
domanda:
ho suonato ripetutamente x un po' e il clacson non ha più emesso nessun suono temo sia rotto o fuso
soluzione:
e' una rottura derivata all'uso eccessivo del clacson.
In pratica e' facile che si bruci una (o tutte e due) le trombe ed il relativo fusibile. L'unica soluzione possibile e' la sostituzione.
procedura fai da te:
in pratica le trombe si trovano nel passaruota di dx subito dietro il faro solo che l'accesso e' possibile dal passaruota, quindi si deve smontare ruota, parapolvere e passaruota.
il gruppo trombe e' composto da 2 trombe una x gli alti ed una x i bassi. Smontato il gruppo, che e' fissato con una staffa al montantino di dx, ti trovi in mano le 2 trombe, con una piccola prova (collegandole ad un 12v) capisci subito quale delle 2 e' fusa (se non tutte e due). Le trombe identiche di concorrenza sono della fiamm e costano una 15ina di euro l'una, occhio che sono identificate con un h ed una l x differenziare il tono che emettono.
Facile che oltre alla tromba salti anche il relativo fusibile che e' posto nella scatoletta nel motore posta davanti alla batteria, il fusibile e' quello blu da 15 A il quinto da sx nella fila più in basso
gruppo trombe
ho suonato ripetutamente x un po' e il clacson non ha più emesso nessun suono temo sia rotto o fuso
soluzione:
e' una rottura derivata all'uso eccessivo del clacson.
In pratica e' facile che si bruci una (o tutte e due) le trombe ed il relativo fusibile. L'unica soluzione possibile e' la sostituzione.
procedura fai da te:
in pratica le trombe si trovano nel passaruota di dx subito dietro il faro solo che l'accesso e' possibile dal passaruota, quindi si deve smontare ruota, parapolvere e passaruota.
il gruppo trombe e' composto da 2 trombe una x gli alti ed una x i bassi. Smontato il gruppo, che e' fissato con una staffa al montantino di dx, ti trovi in mano le 2 trombe, con una piccola prova (collegandole ad un 12v) capisci subito quale delle 2 e' fusa (se non tutte e due). Le trombe identiche di concorrenza sono della fiamm e costano una 15ina di euro l'una, occhio che sono identificate con un h ed una l x differenziare il tono che emettono.
Facile che oltre alla tromba salti anche il relativo fusibile che e' posto nella scatoletta nel motore posta davanti alla batteria, il fusibile e' quello blu da 15 A il quinto da sx nella fila più in basso
gruppo trombe