Componenti circuito alimentazione motori JTD

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18 Settembre 2004
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Milano
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Pompa di pressione

E' del tipo "radialjet" a 3 pistoni radiali ed è comandata dalla cinghia distribuzione senza obblighi di fasatura.
Ogni gruppo pompante è composto da:
- un pistone (5) azionato da un eccentrico (2) solidale con l'albero della pompa (6);
- una valvola di aspirazione a piattello (3);
- una valvola di mandata a sfera (4).

jtd1.jpg


La pompa di pressione deve essere alimentata ad almeno 0,5 bar; pertanto l'impianto combustibile è dotato di un'elettropompa ausiliaria immersa nel serbatoio. La pressione massima di mandata raggiunge i 1.350 bar. La pompa di pressione è lubrificata e raffreddata dallo stesso gasolio tramite opportune canalizzazioni.

jtd2.jpg


1. cilindro
2. eccentrico
3. valvola di aspirazione a piattello
4. valvola di mandata a sfera
5. pistone
6. albero pompa
7. aspirazione - bassa pressione (dal filtro gasolio)
8. mandata - alta pressione (rail)
9. mandata - bassa pressione (ricircolo)

Regolatore di pressione.

E' montato sulla pompa di pressione e comandato dalla centralina motore, regola la pressione di alimentazione del combustibile agli elettroiniettori.
Il regolatore di pressione è costituito principalmente da:
- un otturatore sferico (1)
- un perno (2) di comando valvola (3)
- una molla di precarico (4)
- una bobina (5).

jtd3.jpg


1. Otturatore sferico
2. perno
3. valvola
4. molla di precarico
5. bobina
6. corpo
7. ancora.

Elettroiniettori.

Sono montati sulla testa cilindri e comandati dalla centralina motore.
lelettroiniettore si può suddividere in due parti:
- attuatore/polverizzatore composto da asta di pressione (1), spina (2) e ugello (3);
- elettrovalvola di comando composta da bobina (4) e valvola pilota (5).

Funzionamento.

Il funzionamento dell'elettroiniettore si può suddividere in tre fasi:
- posizione di riposo. La bobina (4) è diseccitata e l'otturatore (6) è in posizione di chiusura e non consente introduzione di combustibile nel cilindro. Fc > Fa (Fc: dovuta alla pressione di linea che agisce sull'area di controllo 7 dell'asta 1; Fa: dovuta alla pressione di linea che agisce nel volume di alimento 8);
- inizio iniezione. La bobina (4) è eccitata e provoca l'innalzamento dell'otturatore (6). Il combustibile del volume di controllo (9) defluisce verso il collettore di ritorno (10) provocando un calo di pressione sull'area di controllo (7). Contemporaneamente la pressione di linea, attraverso il condotto di alimento (12), esercita nel volume di alimento (8) una forza Fa > Fc provocando l'innalzamento della spina (2) con conseguente introduzione di combustibile nei cilindri.
- fine iniezione. La bobina (4) è diseccitata e fa tornare in posizione di chiusura l'otturatore (6) che ricrea un equilibrio di forze tale da far tornare in posizione di chiusura la spina (2) e di conseguenza terminare l'iniezione.

jtd4.jpg


1. asta di pressione
2. spina
3. ugello
4. bobina
5. valvola pilota
6. otturatore a sfera
7. area di controllo
8. volume di alimentazione
9. volume di controllo
10. ritorno combustibile - bassa pressione
11. condotto di controllo
12. condotto di alimento
13. connessione elettrica
14. raccordo entrata combustibile - alta pressione
15. molla.

Collettore di mandata (rail)

Il collettore di mandata è montato sulla testa cilindri lato aspirazione. Con il suo volume smorza le oscillazioni di pressione del combustibile dovute:
- al funzionamento della pompa di pressione;
- all'apertura degli elettroiniettori.
Al centro del collettore di mandata è montato il sensore pressione combustibile, che ha il compito di fornire alla centralina motore un segnale di feedback per:
- regolare la pressione di iniezione;
- regolare la durata dell'iniezione.

I collegamenti idraulici (in alta pressione) tra collettore-pompa e collettore-elettroiniettori sono effettuati tramite tubazioni in acciaio aventi diametro interno di 2 mm e diametro esterno di 6 mm.
 
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