centralina aggiuntiva turbo maggiorato?

prodisc

Nuovo Alfista
16 Maggio 2010
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arezzo
salve,ho acquistato un mosulo della cntech per alfa gt.stavo per montarlo quando un preparatore mi ha detto che montandola rischio di fare fuori la turbina.quindi mi ha suggerito di fare una modifica alla turbina con un alberino rinforzato e modifiche varie(nn so di presiso sn un neofita).sn rimasto molto male perche`credevo che questi moduli nn rompessero le scatole al turbo mettendolo sotto sforzo.a me in fondo bastano pochi cv in piu`.poi tutti quelli che vendono moduli assicurano sicurezza al 100% mantenedo tutto originale.voi che consiglio mi date?
grazie
 
ciao prodisc e benvenuto!!!!ma davvero credi che aggiungendo un modulo e tirando fuori dei cavalli tu non vada ad intaccare l'equilibrio generale del motore???la mappatura originale è di sicuro il miglior compromesso tra potenza,curva di coppia,livello di emissioni,consumi,longevità,ecc.ecc.Andando ad aumentare la potenza,inevitabilmente si va a scapito di una delle cose citate.Di sicuro non romperai la turbina dopo 1.000km,ma alla lunga...qualcosa tornerà al creatore anzitempo!la mia è strettamente originale in tutti i componenti meccanici (tranne la frizione) e ha ad oggi 232.000km fatti in quasi 5 anni!penso di poter dire che alla lunga lasciare il motore originale ripaga!!magari domani mi parte comunque la turbina,ma con i km sopra menzionati,ci potrebbe anche stare!!dammi retta,lasciala cosi' com'è!!poi se fai pochi km l'anno e decidi che la macchina tra un po' la cambierai....è un altro paio di maniche!!
P.S. ma davvero non vi bastano piu' 150cv??? :lol: :lol: pensare che 10 anni fa averne 80 sotto al sedere sembrava di volare!!!! :asd) :asd)

ah,dimenticavo:quelli che vendono i moduli dichiarano che i loro prodotti non intaccano assolutamente l'affidabilità del motore e addirittura consentono di abbattere drasticamente anche i consumi!!! :asd) :asd) che idioti gli ingegneri delle Case automobilistiche!!!! :asd) :asd) anni di studio e ricerche quando con un semplice modulo ottieni 30 cavalli e fai pure 18km/l!!!!! :asd) :asd) ricordati che loro il prodotto lo devono pur vendere.......
 
Grazie Patrick per il consiglio.non so cosa mi e` preso....fatto sta che leggendo tutti quei siti di tuning mi sn fatto plagiare.penso gia`a domattina quando il postino suonera`portandomi un pacchetto con la tanto desiderata centralina.....mi tocchera`spendere 200 euro per poi metterla in camera.imballata.soldi buttati.se i rischi sn quelli che hai detto non me la sento di montarla. :mecry)
a proposito volevo chiederti una cosa.mi sn dimenticato di fare il tagliando .ho fatto 8000 km in piu`rispetto ai 20000 previsti(dovevo farlo a 36000 invece ne ho 43000).purtroppo e`stato un periodo dove ero un po fuso e mi e` sfuggito.grazie a dio pero olio e filtro li avevo cambiati a 30000 km!quindi in pratica ne ho fatti circa 13000 con questo olio e filtro.in sostanza mi sn rimasti fuori filtro aria e filtro gasolio.venerdi vado a fare il tagliando.pensi che possa aver creato qualche danno al motore? grazie per la risp ciao
 
ciao prodisc!!!non voglio assolutamente allarmarti!!!!!ti ripeto:non è che monti il modulo e domattina ti ritrovi con la turbina spaccata e la frizione che slitta!!!!però sappi che a lungo andare sono componenti che per forza di cose avrai stressato maggiormente, a causa dell'esubero di potenza e coppia non previsti in fase di progettazione!!ti racconto un aneddoto:un mio amico fece rimappare la sua 147 150 cv portandolo a 180 dichiarati:intorno ai 100.000km dovette cambiare turbina,debimetro,frizione e volano!!!!inoltre ai bassi regimi,con gas spalancato,l'asr entrava sempre in funzione,tagliando potenza,e in ripresa,in quinta e in sesta,non poteva affondare il gas a tavoletta perchè la frizione slittava inesorabilmente!!!poi fece rimettere la mappatura originale!!!
per quanto riguarda l'olio tranquillo,qualche migliaio di km in piu' non fanno nessun danno!! :OK)
 
Grazie Patrick,
semmai per non buttare via 200 euro potrei fare una cosa:montare il modulo con interruttore on-off.Solo quando trovassi una crucca,allora potrei andare su on :D Credo potrebbe essere un buon compromesso ,anche perchè io per lavoro faccio città con stop and go continui.Quindi non ho bisogno di cavalli.POi per dirtela tutta in 43000 km l'ho tirata una volta in velocità massima e scannata in ripresa 2-3 volte :X) Quindi come vedi sn tranquillo,ma non sopporto le crucche :boxe)
Ah Patrick a proposito del tagliando volevo precisare che gli 8000 km fatti fuori tagliando riguardano filtro aria, filtro gasolio e cos'altro cambiano che non sò
per quanto riguarda Olio e filtro olio credo di essere in regola perchè ci ho percorso soltanto 13000 km .
Per quanto lo danno il selenia wr 5w 40w?tu ogni quanti km lo cambi?
grazie Pa :OK) :grazie)
 
l'olio si cambia ogni 20.000km.per il filtro olio e aria puoi fare anche ogni 40.000km.per il gasolio c'è chi lo cambia anche ogni 60.000km,ma molto dipende dalla qualità del carburante stesso:magari in 100.000km di gasolio pulito il filtro ti si sporca pochissimo,e poi becchi un pieno di gasolio sporco o ancora peggio annacquato (come è capitato a me...)e ti tocca cambiarlo subito!io faccio i tagliandi ogni 20.000km e cambio anche il filtro dell'olio e dell'aria.quello del gasolio all'incirca ogni 2 tagliandi,quindi ogni 40.000km :OK)
 
Grazie Patrick della risposta :OK)
ti volevo chiedere a proposito dell' aspirazione.Ho messo un post ma nessuno mi ha risposto.mi ci dai un occhiata?
grazie

roberto :grazie)
 
Vendi il modulo,è meglio.. :nod) non avrai difficoltà a piazzarlo..avresti dovuto leggere le molte disc. dove se ne parla,avresti risparmiato.. :asd) anche perchè la sua funzione è equiparabile ad un potenziometro da € 1,se va bene..
Il modulo,falsa il segnale del rail,ne vanno di mezzo iniettori e pompa.. :ka) lascia perdere..
Per mia esperienza,40.000 km per il filtro aria,è tantissimo :splat) già a 10.000,quelli che avevo smontato io,erano neri come il carbone (sul diesel si imbrattano molto di più che sul benzina..) vuol dire consumare di più ed avere meno prestazioni :OK)
 
Secondo me è semplice il discorso, i moduli aggiuntivi se di ottima qualità costruttiva e montati su una autovettura anke essa in buone condizioni meccaniche ecc non danno problemi......scusate ma io sono un convinto sostenitore di questa tesi dato ke alcuni miei amici montando il modulo aggiuntivo hanno percorso all'epoca ke mi convinsero a farlo acquistare anke ame circa 90 km senza nessun problema, adesso non sò qnt kilometri abbiano percorso, ma dall'ultima volta ke ne riparlammo di moduli aggiuntivi e non, loro mi dissero ke lo avevano ancora montato sotto senza aver riscontrato alcun problema . Però qll ke dico deve avere le dovute correzzioni, e logico ke se si fà un uso inadeguato (sfrizzinate, partenze a razzo ecc) alla fine potrebbe portare a problemi di vario genere.
 
dimenticavo.....volevo risp a teknomotion, qll di cui parli tu è un modulo aggiuntivo di tipo analogico( per intenderci con una semplice resistenza ke falsa i segnali del rail...)..... hai mai provato uno di tipo digitale? anke io ero scettico come te ma adesso ke ho trovato il modulo aggiuntivo digitale giusto non mi va di fare i discorsi di un tempo. " qst è sempre la mia umile opinione"
 
156 m-jet giugiaro":29d3f7u9 ha detto:
dimenticavo.....volevo risp a teknomotion, qll di cui parli tu è un modulo aggiuntivo di tipo analogico( per intenderci con una semplice resistenza ke falsa i segnali del rail...)..... hai mai provato uno di tipo digitale? anke io ero scettico come te ma adesso ke ho trovato il modulo aggiuntivo digitale giusto non mi va di fare i discorsi di un tempo. " qst è sempre la mia umile opinione"

Premesso che non ne proverò mai uno..preferisco di gran lunga una mappatura (da chi la sa fare) a qualsiasi modulo :OK)
 
in giro ho letto che stano uscendo dei moduli molto validi, però io sono dell'idea che se proprio voglio qualche CV in più è molto meglio una bella mappa fatta da una persona esperta! il modulo lo vedo come una cosa troppo generica e secondo me ogni macchina ha il suo motore e la sua mappa che va fatta su misura!
io conosco una persona che ha montato un modulo su un 1.9 jtd 115cv...ti dico che ora fuma come una ciminiera, non so se sia tipico di quel motore, però non credo sia una bella cosa!
la frizione purtroppo è un tasto debole, credo sia quasi inevitabile che prima o poi arrivi alla fine, se poi si ha il piede pesante arriva alla fine decisamente prima!
per il turbo secondo me dipende molto da come la si usa, perchè se non si fà mai scaldare l'olio prima di spingere sull'accelleratore e non si fà mai raffreddare il turbo dopo una tirata o un tragitto ad alta velocità, è inevitabile che pure a motore originale il turbo e destinato a lasciarci prima del dovuto...poi c'è sempre una buona dose di fortuna :nod)
 
i moduli, che siano digitali o analogici, sortiscono lo stesso identico effetto sul motore, ingannando la centralina originale per far andare più carburante nei cilindri... sicuramente il miglior connubio è quello di serie, come compromesso fra prestazioni e affidabilità... se si vogliono più cavalli, c'è da ritoccare parecchie cose, di certo un modulo spinto alla lunga comporta parecchie spese aggiuntive... una frizione, un cambio, un albero... sono tutte cose che al momento della progettazione vengono raffrontate con le forze in gioco sul motore, hanno quindi delle tolleranze massime (generalmente espresse in Nm del motore) di sicurezza...

@dadi ducati corse:
se la macchina fuma, vuol dire che ha messo un modulo che agisce solo su anticipi di iniezione e quantità di carburante, e non sulla turbina... ha dosato il modulo aggiuntivo su valori alti, andando oltre la soglia di adattabilità della centralina di serie, risultato: la centralina aumenta il gasolio immesso perchè dal sensore del rail riceve informazioni che ne manca, ma non aumenta la pressione del turbo poichè andrebbe fuori "parametri base"... non si ha più una combustione stechiometrica e viene scaricato un gas non totalmente combusto, ovvero fumo nero...
 
quindi non è un buon modulo aggiuntivo (in effetti l'ha pagato poco più di 100euro)...la mappatura resta sempre la strada migliore se si vogliono dei cv in più mantendo un buon funzionamento di tutto il motore!
 
Dadi Ducati Corse":30gug7b7 ha detto:
quindi non è un buon modulo aggiuntivo (in effetti l'ha pagato poco più di 100euro)...la mappatura resta sempre la strada migliore se si vogliono dei cv in più mantendo un buon funzionamento di tutto il motore!

io parto dall'idea che moduli aggiuntivi buoni non ce ne siano... un mio amico voleva a tutti i costi un modulo aggiuntivo e non rimappare, almeno ha avuto l'accortezza di metterne uno che agisse su turbina, iniezione e posizione dell'acceleratore... fatto sta che la cosa migliore resta rimappare la propria, e da gente in grado di farlo... ma soprattutto, che verifichi sul banco e in pista il risultato finchè non si ottiene quel che si cerca :)
 
anche secondo me non esistono moduli migliori, però magari dalla loro uscita ad adesso hanno fatto dei passi avanti...io resto comunque per le mappe personalizzate che sicuramente sono meglio dei moduli
 
si tramite raffaele mio amico, è venuto con me e lho fatta fare come la sua. è una bomba ora. prima e seconda non la posso tirare troppo la potenza ma le altre marce vanno bene ,non slitta la frizione la coppia si scatena subito ma da il massimo di se appena sfiora i 3000 giri e spinge come se avesse un doppio turbo fino alla zona rossa e cosi sempre, anche in sesta marcia. Puo competere tranquillamente con un 2.5 td
 
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