Disturbo su interfaccia USB, come fare? Disaccoppiatore, filtro o condensatore?

chaoserr

Nuovo Alfista
3 Agosto 2008
80
0
6
40
Canelli (AT)
Ciao ragazzi!!
:ciao)
So che è l'ennesimo topic aperto a proposito di questo argomento, ma siccome sono esasperato prima di tirare l'autoradio dalla finestra vi chiedo consigli.

PREMESSE:
-Ho l'autoradio originale a cassette
-Ho comprato l'interfaccia USB http://www.xcarlink.it/
-L'ho installata lontano da cavi e roba varia che possa fare interferenza

Bene, ora, il problema è che quando sento i miei mp3 si sente il tipico disturbo dell'alternatore, che sale di tono al salire di giri del motore (un fischio fastidiosissimo!!) :wall)

Come posso fare per eliminare o ridurre questo disturbo?
Voi mi direte: controlla le masse! Ma le masse sono a posto, il cavo p schermato ecc..
Ora avevo pensato a queste soluzioni:
-inserire un filtro antirumore o un disaccoppiatore di massa (ma sul segnale o sull'alimentazione??)
-collegare un condensatore fra i due poli di alimentazione, in modo da creare un'impedenza fra i due e separarli elettricamente (ma di che capacità???)

Vi prego aiutatemi, sono nelle vostre mani!

Grazie mille!
 
chaoserr":2sef7bf0 ha detto:
Voi mi direte: controlla le masse! Ma le masse sono a posto,
Sicuro che siano a posto?
Anche i tecnici piu' preparati a volte cannano con le masse.

L'interfaccia USB come e' alimentata? Ha una connessione di massa per l'alimentazione?
Se si, prova a SCOLLEGARE la massa del segnale audio tra interfaccia e radio (lato radio o lato interfaccia, non importa).
 
si, ha due masse a dire il vero..
è collegata attraverso lo spinotto mini iso del cd changer e le masse sono 2 come ho detto:

una deve essere la massa "generale", nel senso che è contraddistinta dal classico simbolo della terra

l'altra deve essere la massa dei poli che portano il segnale all'autoradio, nel senso che, nello schema, hanno i simboli AF-L e AF-R (suppongo siano il canale sinistro e destro) e la massa in questione ha il simbolo AF-ground

Le due masse arrivano all'autoradio su due pin diversi.
Quale delle due dovrei provare a scollegare? Secondo me non quella di segnale, altrimenti manca il polo negativo per far suonare le casse..
E se scollego quella generale non credo funzioni più l'interfaccia...
HELP
 
In via generale puoi scollegare quella che vuoi, ma non e' bello far passare sulla massa del segnale la corrente di alimentazione (anche se in questo caso sarebbe veramente piccola).

Scollega la massa del segnale!

Quella massa serve collegata solo se le due alimentazioni (radio e interfaccia) "non si conoscono".
Nel tuo caso invece sono esattamente la stessa cosa (la batteria e' una).

La massa del segnale e' collegata alla massa di alimentazione sia dentro alla radio che dentro all'interfaccia (a parte casi strani).
Quindi non c'e' bisogno di "portarla".

Tutti i cavi audio la "portano" per compatibilita'.

Tu staccala, non ti costa nulla. Se c'e' ancora fruscio il problema potrebbe essere un altro, ma la tua frase iniziale "l'ho installata lontano" mi fa propendere per questa ipotesi.
 
Dimenticavo: le tue ipotesi sui fili sono giusti:
AF = Audio Frequency
L = Left
R = Right
 
grazie per la spiegazione super esauriente e paziente, stasera allora provo a scollegare la massa del segnale e "sento" che succede

se risolvo il problema dammi il tuo indirizzo così ti faccio un monumento davanti a casa! :jolly)

grazie mille per ora!!
 
:wall) :wall) :wall) :wall) :wall) :wall) :wall) :wall) :wall) :wall)

ho staccato la massa sel segnale lato autoradio, ma quel maledetto è ancora lì..
è beffardo, si sta prendendo gioco di me, lo sento!!

Non so che fare

Sono andato da un installatore e lui mi ha detto che si potrebbe mettere un condensatore tra polo positivo e massa dell'interfaccia, in modo da eliminare le oscillazioni della corrente dovute all'alternatore, ma mi ha detto che non sa fare il calcolo per dimensionarlo correttamente.
Qualcuno ha qualche idea?

grazie
 
chaoserr":2skp48q1 ha detto:
ho staccato la massa sel segnale lato autoradio, ma quel maledetto è ancora lì..
Vabbe', dai, almeno adesso sai che non e' un problema di rimore captato dalle connessioni di massa.
si potrebbe mettere un condensatore tra polo positivo e massa dell'interfaccia,
Corretto.
mi ha detto che non sa fare il calcolo per dimensionarlo correttamente.
Anche a saperlo fare, bisognerebbe vedere (con un oscilloscopio o ancor meglio un analizzatore di spettro) quali frequenze ci sono sull'alimentazione....

In pratica non lo si fa mai e si procede tanto al chilo.

Nel tuo caso, tanto per iniziare, metterei un condensatore da 10 microfarad elettrolitico (costa pochi cent., mentre non elettrolitico ti costerebbe svariati Euri) in parallelo a un altro da 100 nanofarad.

Se qualcuno ti dice che quello da 100 nani non serve perche' 10 micro + 100 nani fa 10,1 micro e con le tolleranze dei condensatori e' come se non cambiasse nulla...
...beh, tu digli che e' vero e poi dagli una testata... :sarcastic)

La realta' e' che il condensatore "grosso" non e' in grado di fare il lavoro di quello piccolo, e viceversa, quindi metendoli tutti e due vai a coprire due diverse fette si spettro ben lontane tra loro.



Altra prova empirica: ti ricorderai che le autoradio "after market" fino a poco tempo fa (forse ancora adesso) avevano sul filo dell'alimentazione uno scatolotto (in alcuni casi un cilindrotto) nero piuttosto pesante.
E' una bobina di filtro, fa la stessa cosa del condensatore.
Se il tuo eletrauto ne ha uno, puoi provare a metterlo in serie sul positivo di alimentazione dell'interfaccia.
 
grazie per i consigli!! :)
in questi giorni ho provato a smontare un lettore dvd vecchio non funzionante che avevo in casa e ho dissaldato un paio di condensatori da 16V (gli unici che ho trovato nel circuito) e ho provato, ma non è cambiato nulla..
:thk)
più che altro secondo me la capacità era parecchio elevata (tipo 1000 microfarad), quindi era lecito aspettarsi che non cambiasse nulla, ma quello avevo e quello ho usato. :ka)

Proverò a procurarmi i condensatori che mi hai detto, e vado anche dall'elettrauto a chiedergli se avesse una "bobina filtro", giusto?

in pratica che cosa sarebbe, un solenoide avvolto su un nucleo di ferrite?

...perchè nel famoso lettore dvd che ho smontato, ho anche recuperato un paio di anelli di ferrite, magari potrebbero tornare utili, che ne dici?
 
chaoserr":fp24nins ha detto:
la capacità era parecchio elevata (tipo 1000 microfarad), quindi era lecito aspettarsi che non cambiasse nulla,
Esatto
ma quello avevo e quello ho usato.
Mah, magari nello stesso DVD trovi qualcosa di utile... i condensatori piu' piccolini, di plastica, a forma di parallelepipedo.

Ti avevo detto 100nF, ma se sono da 270, 330, 470 va bene uguale, tnato per provare.

Per darti un'indicazione, 270nF lo puoi trovare scritto come
274
.270
270n

100 nF si puo' trovare anche scritto .1
vado anche dall'elettrauto a chiedergli se avesse una "bobina filtro", giusto?
Giusto
in pratica che cosa sarebbe, un solenoide avvolto su un nucleo di ferrite?
Esatto, ma quelle presenti sui cavi delle radio, se le apri, sembrano dei piccoli trasformatori (il nucleo e' chiuso e fatto da lamierini).
...perchè nel famoso lettore dvd che ho smontato, ho anche recuperato un paio di anelli di ferrite, magari potrebbero tornare utili, che ne dici?
No, non vanno bene, sono per frequenze molto piu' elevate.
 
\

allora sono andato in un negozio di elettronica e ho fatto la spesa ;)
in più spiegando il mio problema anche al negoziante, mi ha consigliato di fare questo tipo di collegamenti

---OOOOO----- +
| |
-- --
-- --
| |
---OOOOO----- -
so che lo schema è quasi incomprensibile, però si tratta di due induttanze e due condensatori, le induttanze una sul positivo e una sul negativo in serie, mentre i condensatori messi in parallelo prima e dopo le induttanze

i condensatori sono da 100 nanoF, le induttanze non ricordo..
RISULTATO: il disturbo è.. aumentato!!!! :evil:

Domani provo a mettere come mi avevi detto tu, cioè uno da 10 microF e uno da 100nano, poi provo con 200nano, 300 nano e 400 nano, e vedo che succede..
Tu hai idea del perché possa essere aumentato quel maledetto?
Sarò fissato, ma ci sto uscendo pazzo, ho voglia di buttare quella roba dalla finestra.. solo che l'USB in macchina è troppo comodo!! :wall) :wall)
[/quote]
 
:?:

Cosi' a occhio e croce hai fatto un risuonatore (non ne sono sicuro: non e' una branca dell'elettronica con cui vado molto daccordo)... se poi il filo di massa sul segnale era ancora staccato hai fatto una radio! :lol:

Quel circuito va bene per togliere i disturbi "di modo comune", come ad esempio il frullatore della mamma che si sente nelle casse dello stereo di casa.

Togli l'induttanza sul negativo, cosi' fai un filtro a Pi-greco e puoi lasciare staccato il negativo sul segnale.
Ma che valori hanno i cond e le induttanze?

Non serve provare con 100, 200, 300.....

Se con 10micro +100 nano non funziona, al massimo puoi agigungere in parallelo un alto cond da 10 nano, ma sarebbe molto strano...
 
caspita, però, sono proprio un inventore!!! :rotolo) :rotolo)
Ora provo togliendo l'induttanza al negativo, e sento che succede..

poi faccio come mi hai detto tu, un 10microF e un 100nanoF in parallelo, ed è l'ultima che provo.

Dopodichè butterò quell'interfaccia sotto uno schiacciasassi e mi compro una radio che legga gli mp3.
Ma cavoli, in alfa non potevano mettere una porta USB direttamente da ordinare come optional?
Tu ne sai qualcosa dell'interfaccia della blaupunkt? ho visto il topic, ma :sgrat) :sgrat)
ah, dimenticavo, i due condensatori sono da 100nano, mentre le induttanze non ricordo.. mi pare 100.. qualcosa, ma non so cosa.. sono grandi più o meno come un condensatore da 10micro, diciamo 3-4 mm di diametro per 6 di altezza, non so se ne hai idea..


ciao!
 
chaoserr":glufzb00 ha detto:
Ma cavoli, in alfa non potevano mettere una porta USB direttamente da ordinare come optional?
E poi chi gliele toglieva dai magazzini quelle vecchie?
Tu ne sai qualcosa dell'interfaccia della blaupunkt? ho visto il topic, ma
mmm no, mi son comprato l'interfaccia Alfa per l'I-pod ('na mezza chiavica come SW) e non mi son piu' interessato.
ah, dimenticavo, i due condensatori sono da 100nano, mentre le induttanze non ricordo.. mi pare 100.. qualcosa,
Direi 100 microHenry... ma non son mica capace a fare i calcoli... :asd) vado a chiedere a un collega... [/quote]Ciao!
 
Top