L'impianto di ste79...

ste79

Nuovo Alfista
12 Settembre 2007
889
0
16
Vi presento il mio impianto, ancora in fasce sul quale lavoro da diversi mesi, a causa anche del pochissimo tempo libero, per ora ha iniziato a vagire, il fronte è definitivo, mentre resta da definire la sezione finali e filtratura, che dovrebbe essere mista attiva/passiva, forse userò dei dsp di derivazione pro, ma la cosa è ancora da stabilire.
Tra le particolarità ci sono i montanti realizzati in cassa chiusa da 1 litro circa ricavato all'interno del montante (vifa 10bg120/06 ed ad t1fr) ed i kick panel sempre in chiusa, il sinistro è circa 8 litri, il destro è più capiente ed andrebbe ridimensionato un tantino, anche se sonicamente non mi sembra un problema, ospitano aliante 8".
Il sub direi che non mi serve, eventualmente in futuro vorrò togliermi lo sfizio ho un'aliante 12"ltd che potrei caricare in reflex ed incrociarlo sotto i 50hz.
Nel comparto ampli ho al momento una serie di Soundstream, un tarantula vecchia serie 880.2, due D200II, un reference 300, un rubicon 300.2, ma non ho ancora deciso nulla, valuterò se usare i due D200II rispettivamente per medioalta e woofer, purtroppo non posso usarli in dual stereo perchè di serie diverse.
Come cavetteria sto usando vari cavi artigianali, realizzati col cat5 per la potenza (sguainati e twistati in maniera diversa), rg58mil e cavo profibus industriale per il segnale con spine neutrik e cavo industriale per saldatrice da 70mmq per l'alimentazione.
Fusibiliere artigianali.

Fusibiliera posteriore...



Distributore di massa...



Fusibiliera anteriore...



Doppiofondo...



Punto di massa...



Prove generali...



Montanti...





Kick panel...




Panoramica...



Cavi...



 
belli i lavori sui montanti e nel baule!
il kick panel invece mi fa un po' paura.. non vorrei mai sbattere con i piedi sul cono e rovinarlo (conoscendo anche la delicatezza dei miei amici..)
ho visto che sotto al divanetto posteriore arrivano i cavi dal centro della macchina, e volevo farti qualche domanda:
hai tolto sedili tunnel e moquette per passarli?
hai usato un tubo per proteggerli o li hai posati nudi?
li hai fissati in qualche modo?
non creano rialzamenti della moquette nel punto dove passano sul pavimento?
belle anche le morsettiere e i portafusibili artigianali! la barretta del positivo come hai fatto a fissarla sul polo della batteria?
 
bella realizzazione, bei montanti e molto ordinato il passaggio dei cavi.
Avendo fatto corsi di guida però la scelta del kickpanel non la condivido per una questione di sicurezza ma contento tu contenti tutti.
Una cosa, l'orientamento dei tweeter è un po' strano, hai il sinistro che punta quasi sul guidatore, come mai sta scelta''''????

e POI una bella agm al pposto dell'originale ce la vedrei molto bene.
 
nitrous":1pac3sba ha detto:
hai tolto sedili tunnel e moquette per passarli?
hai usato un tubo per proteggerli o li hai posati nudi?
li hai fissati in qualche modo?
non creano rialzamenti della moquette nel punto dove passano sul pavimento?
Ciao, i cavi li si può anche passare senza tirar via i sedili, ma visto che si fà in 30 secondi e si và più comodi è consigliabile, passano tranquillamente sia sotto il tunnel che sotto la moquette, dove però per tenerli piatti non ho usato altre protezioni, oltre al cascame che c'è sotto la moquette.
Ora sui woofer ho messo delle griglie abbastanza robuste ricoperte di tela acustica, quindi sono a "prova di calcio". ;)
La fusibiliera che vedi in foto aveva la barra di rame che usciva dal retro e si bullonava sul morsetto batteria, la fusibiliera originale poi si innestava sulla stessa barra, quando ho cambiato batteria però l'ho modificata ed ora si fissa al morsetto batteria con una treccia piatta in rame inguainata.
 
globe81":2w6y9w1o ha detto:
bella realizzazione, bei montanti e molto ordinato il passaggio dei cavi.
Grazie!
globe81":2w6y9w1o ha detto:
Avendo fatto corsi di guida però la scelta del kickpanel non la condivido per una questione di sicurezza ma contento tu contenti tutti.
E' un compromesso che seppur indubbiamente scomodo ho ritenuto accettabile in virtù del fatto che ormai uso l'auto privata molto poco e da quanto ci ho camminato fin'ora mi sembra tollerabile, il piede lo si può poggiare tranquillamente sopra, non sono solito piantare il piede a sinistra della frizione in casi di emergenza.
Rispetto al montaggio in portiera è sicuramente un'altra cosa, ha molti vantaggi, non ultimo quello di essere compltamente scorporato dalla vettura, quindi meno colorito, di semplice realizzazione, si usano cavi più corti a vantaggio del controllo e della facilità di installazione, niente trattamento delle portiere, buchi, connettori e controcacchi vari.
globe81":2w6y9w1o ha detto:
Una cosa, l'orientamento dei tweeter è un po' strano, hai il sinistro che punta quasi sul guidatore, come mai sta scelta''''????
Il stw è giusto una rifinitura al lavoro del largabanda che fà quasi tutto il lavoro della medioalta, in effetti il destro volendo potrebbe anche essere quasi superfluo, li ho orientati così dopo tre o quattro sedute d'ascolto, l'ho ritenuto il miglior compromesso tra una corretta ricostruzione del soundstage e perdita di visuale.
globe81":2w6y9w1o ha detto:
e POI una bella agm al pposto dell'originale ce la vedrei molto bene.
Sì, infatti ora c'è l'optima gialla ereditata dall'impianto precedente.
Hola!
 
globe81":3iz8hb2f ha detto:
bella realizzazione, bei montanti e molto ordinato il passaggio dei cavi.
Avendo fatto corsi di guida però la scelta del kickpanel non la condivido per una questione di sicurezza ma contento tu contenti tutti.
Una cosa, l'orientamento dei tweeter è un po' strano, hai il sinistro che punta quasi sul guidatore, come mai sta scelta''''????

e POI una bella agm al pposto dell'originale ce la vedrei molto bene.

condivido quanto hai detto :OK)
 
Ultimamente ho fatto qualche "leggera" modifica... Pioneer p9 + processore, D60 su stw, D200 su largabanda e doppio D200 in mono su woofer, cavi VDH Mcsilver con spine wbt 102 su largabanda, Mcgold con spine wbt 144 su woofer, Mcgold con spine g&bl al rodio su stw, installazione nel fondo in via di aggiustaggio, taratura alla terza sessione. ;)





 
Aggiorno un pò la discussione anche se in effetti sono mesi che non metto mano all'auto, già da un annetto o più ho cambiato i woofer con dei rainbow piatti da 20, che rispetto agli aliante sono completamente diversi, meno raffinati in termini assoluti ma molto più facili da pilotare, suonano con poca corrente e sono più lineari oltre a salire meglio ed a rendere più autorevole la gamma media, messi a punto globalmente vanno meglio.
Ho poi sostituito i tweeter ad (mezza schifezza...) con dei res detecton, che vanno decisamente meglio, sono molto più lineari, dettagliati ed ariosi.
Sui cavi segnale invece ho fatto un "downgrade" perchè il cavo "buono", il mcsilver lo uso a casa, al suo posto ho trasferito un mcgold dai woofer, sui quali ho poi messo un the first, sempre vdh.
Per il resto già da tempo immemore a dispetto delle foto che sono stravecchie ho fatto delle semplici griglie nere, moquettate come i box invece sui kickpanel.
Le foto risalgono al penultimo MSC, prima del "downgrade" dei cavi. :)
 

Allegati

  • img9565.jpg
    192.3 KB · Visualizzazioni: 1,888
  • DSCN0607.jpg
    209.5 KB · Visualizzazioni: 1,883
Ulterioie upgrade, ho stravolto le amplificazioni, ora ho un precision power PCI2400 sui woofer, i due D200II, che ho nel frattempo ricappato sono passati esclusivamente sulla medioalta in dual stereo, ossia uno per la medioalta sx, l'altro per la dx, sempre completamente in attivo
Ho sostituito i medi che avevo con dei gloriosi vifa M10 e ritarato, anche se ci sono ancora un pò di affinamenti da fare, ma il risultato è anche condizionato dalla volontà di non avere sub e perseguire un certo ti po di progetto, quindi specie in gamma bassa c'è qualche compromesso da accettare in termini di estensione/articolazione, nel complesso però ho fatto un passo avanti e ne sono abbastanza soddisfatto.
Per il resto ho aggiunto dynaxorb nei box di woofer e medi e risistemato le griglie, facendole meno restrittive al passaggio d'aria, ed è venuta fuori un mucchio di roba in più...
Metto un paio di foto! ;)
 

Allegati

  • DSCN0345.jpg
    294.5 KB · Visualizzazioni: 1,482
  • DSCN0362.jpg
    290.3 KB · Visualizzazioni: 1,487
  • DSCN0263.JPG
    122.3 KB · Visualizzazioni: 945
  • DSCN0226.JPG
    112.9 KB · Visualizzazioni: 942
  • DSCN0234.JPG
    111.4 KB · Visualizzazioni: 942
Top