Collegamento autoradio aftermarket sottochiave e non

MarcoOk

Nuovo Alfista
13 Agosto 2006
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www.mazzonefireworks.com
Salve a tutti, proprio oggi ho collegato un 2din eonon (uno spettacolo) tutto correttamente però non si comporta come l'autoradio originale.
Ovvero si accende solo quando si gira la chiave nel quadro. Io però ho l'esigenza di usare il 2din anche a quadro spento(tipo se mi capita di attendere qualcuno in auto....ho letto un pò in giro e sembrerebbe che basti mettere un interruttore tra il +12v permanente ed il +12v sottochiave ed azionarlo quando si vuole utilizzare la radio a quadro spento. Mi confermate che è così? Inoltre, non esiste un modo più elegante per riacquistare questa funzione?

Grazie :OK)
 
io il trucchetto dell'interruttore l'ho usato su una panda di 30 anni fa.
ma di che auto stiamo parlando?147? io ho un autoradio non di serie ma la accendo tranquillamente anche a quadro spento.
 
Di solito si collega al 12v permanente e stop.. La funzione che la radio si spegne e accende con la chiave la perdi cmq perché è un comando che la radio originale riceve via can
 
am78_ud":3mmg2x25 ha detto:
Di solito si collega al 12v permanente e stop.. La funzione che la radio si spegne e accende con la chiave la perdi cmq perché è un comando che la radio originale riceve via can

esatto infatti io l'ho collegata così
 
Il problema è che io non so scegliere l'una o l'altra modalità......se volessi mantenerle sarebbe corretto collegare un interruttore tra il +12 permanente e quello sottochiave?
 
basterebbe un interruttore sul permanente, acceso quando vuoi la radio a quadro spento, e spento quando usi il quadro acceso. però a questo punto devi collegare un 12 al sottochiave e un 12 diretto non tutti e due insieme
 
No aspettate non ci sto capendo.........necessito di schema.
Allora io ho questa situazione:
331ineu.jpg


Sul +12v permanente ho un positivo diretto dalla batteria sempre e comunque anche ad auto spenta. Quando io giro la chiave arriva il +12v anche sul cavo input chiave inserita arriverà un +12v e quindi l'autoradio si accenderà.
Se è vero questo, se inserisco un interruttore che ponticella questi due cavi non funziona anche a quadro spento ? :scratch)
 
come ha detto anakin devi sdoppiare il permanente e mandarlo all'imput con un interrutore. quando l'interrutore è staccato l'autoradio funzionerà con quandro acceso e basta, quando l'interruttore è acceso l'autoradio funzionerà anche a quadro spento. Sdoppiando il permanente eviti che la memoria dell'autoradio si azzeri tutte le volte che spegni
 
credo possa essere corretto così. lo schema che hai fatto è esattamente come ti ho detto. però aspettiamo un attimo anakin che è molto più esperto
 
L'auto è del 2002 una 1.9 jtd 115cv progression.

Cioè lo schema che intendete è questo?

xrcit.png


Però così facendo non perdo il fatto che quando giro la chiave e spengo l'auto l'autoradio si accende/spegne da sola? :scratch)
 
Forse mi sono espresso male...provo a riscrivere il comportamento attuale:
al momento, l' autoradio aftermarket già installata da me ieri si accende e spegne UNICAMENTE quando giro la chiave ovvero giro la chiave e l'autoradio da sola si accende spengo l'auto l'autoradio si spegne da sola. É per questo che non mi torna cosa state dicendo.....! Il mio obbiettivo è accendere l' autoradio ANCHE a quadro spento
 
Allora metti l'interruttore come ti hanno detto.. E non l'ultimo schema a questo punto non devi mettere un interruttore ma un deviatore. Cioè un spdt e non un spst
 
Non ci sto capendo una mazza....

Col collegamento come e' fatto adesso la radio SI ACCENDE DA SOLA nel momento in cui giri la chiave?
Gia' questo e' strano (ma potrebbe essere la radio fatta cosi', ovvero che si ricorda l'ultimo stato in cui l'hai lasciata).

Comunque se ho ben capito questa funzione non ti interessa.
Tu vuoi solo poter accendere la radio senza accendere il quadro.

Sono comunque un po' perplesso: se attacchi insieme i 2 fili (come molte autoradio consentono tramite un paio di spinotti), accendi la radio quando vuoi tu. Non ho mai visto nessuno voler "cambiare idea".
Comunque, de gustibus...

Ha ragione AM: ti serve un deviatore. Il comune lo attacchi al sotto chiave lato radio. Gli altri 2 contatti li attacchi rispettivamente al sotto chiave lato macchina e al 12V fisso (che resta collegato).
In questo modo in una posizione hai i 2 fili entrambi collegati, e la chiave decidera' se puoi accendere o meno, mentre nell'altra posizione il sotto chiave della radio sara' attaccato al 12V fisso e la potrai accendere a tuo piacimento. Inoltre il sotto chiave lato auto restera' scollegato, cosa importante (era gia' stato detto).

Il fatto che tu abbia disegnato rosso e giallo incrociati mi lascia intendere che tu conosca gia' tutti i perche' e i percome... nel caso chiedi.
 
confermo che ha ragione AM, ti serve un deviatore
avevo capito che volevi accendere l'autoradio a tuo piacimento non che oltre a questo volessi mantenere il sottochiave
sono curioso di capire come faccia la radio ad accendersi girando la chiave, hai aggiunto un sottochiave alla iso? hai preso l'auto nuova o usata?
 
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