Quanto si spende x l'insonorizzazione??

MarcoTI-JTD16V

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
259
0
16
Augusta/Trinacria
ciao :D

come si capisce dalla domanda del titolo... quanto si spende x insonorizzare le portiere (nel mio caso anteriori) della 147?

siccome vorrei fare tutto solo, potreste dirmi anche che materiali usare? accetto consigli x marche materiali ecc ecc tutto quello che vi passa x la testa!! :nod)

insomma voglio farmi un idea della spesa x una insonorizzazione nn scadente ma neanche eccelsa!! vorrei una vi di mezzo insomma!! :D

mixer confido soprattutto su di te!! :elio) ho deciso che prima di farmi realizzare i crox da te, voglio insonorizzare x evitare di far "entrare in risonanza" le due portiere e quindi disturbare l'ascolto :)

aspetto voi!! :D

Io ho seguito la guida di una FAQ full sull'insonorizzazione delle portiere mediante pannelli in poliuretano.

20 euro per un pannello di 1 metro x 1 metro e per insonorizzare le porte anteriori di una 3 porte ne bastano 2 (io ne avevo presi 3 per star tranquillo).

Ecco una foto del risultato piu o meno finito

dscf2443fr1.jpg

Dico piu o meno perché com'é il poliuretano nella foto non si puo rimontare il pannello, ho dovuto rifilare un po su e giu per rimetterlo a posto, nn senza qualche difficoltà...

Altrimenti se nn erro la dynamat produce dei fogli per insonorizzare... ma nn saprei né dove comprarli, né quanto costano. So pero che danno un buon risultatto, li ha montati un mio amico e ne é molto soddisfatto

Raga non scherziamo, non voglio essere cattivo, ma con sta foto davvero mi cascano le braccia. :shrug03) :?:
Questo non è il materiale giusto per insonorizzare la lamiera di una macchina.
Al massimo quella spugnetta può servire a riempirsi d'acqua e far crescere muschi e licheni.
Bisogna irrigidire, appesantire la lamiera in modo che smorzi le vibrazioni.
Dovete usare fogli di dynamat che si trovano dappertutto, su ebay, su internet in generale, installatori.
o fogli di bitume più generici, mb car audio ha anche molti prodotti...
Il neoprene al massimo serve a non far toccare la lamiera alla cartella o a evitare qualche vibrazione dei cavi della portiera e basta.

Come fai a rimontare il pannello porta con una ciofecata del genere??
Dove sono i fori dei piolini?

--Alfapitonsnake--":3o3zjj9y ha detto:
Raga non scherziamo, non voglio essere cattivo, ma con sta foto davvero mi cascano le braccia. :shrug03) :?:
Questo non è il materiale giusto per insonorizzare la lamiera di una macchina.
Al massimo quella spugnetta può servire a riempirsi d'acqua e far crescere muschi e licheni.
Bisogna irrigidire, appesantire la lamiera in modo che smorzi le vibrazioni.
Dovete usare fogli di dynamat che si trovano dappertutto, su ebay, su internet in generale, installatori.
o fogli di bitume più generici, mb car audio ha anche molti prodotti...
Il neoprene al massimo serve a non far toccare la lamiera alla cartella o a evitare qualche vibrazione dei cavi della portiera e basta.

Come fai a rimontare il pannello porta con una ciofecata del genere??
Dove sono i fori dei piolini?

Infatti in quella foto il lavoro non é finito... piu in la ho rifilato e fatto i buchi per far passare la vite della maniglia. Poi nn vedo perché il materiale che serve a insonorizzare studi di registrazione nn andrebbe bene per una macchina... il poliuretano viene compresso dal pannello porta e nn vibra nulla all'interno del pannello porta. Io ho scelto questa soluzione perché l'utente che l'ha fatto prima di me ne sembrava molto soddisfatto e ne sono molto soddisfatto anch'io. Poi chiaramente, nn sono un esperto in materia di insonorizzazione ma sono contento del risultato ottenuto.

Cosa c'entano i muri di una sala d'incisione con la lamiera della macchina?
La lamiera distorce il suono dell'altoparlante perchè vibra, si deforma, quella spugna piramidale in questo contesto non serve a niente.

Perchè non consultate un po' il forum o qualunque installatore prima di fare lavori del genere?
Per lo più toglere quella roba è problematico perchè solitamente ha un adesivo forte e si strappa tirandola.

--Alfapitonsnake--":jy2emzcl ha detto:
La lamiera distorce il suono dell'altoparlante perchè vibra, si deforma, quella spugna piramidale in questo contesto non serve a niente.

Non so... l'ho buttata li, infatti ho detto che nn ero esperto in materia ma che avevo scelto questa soluzione in base al lavoro di un altro utente che ne era soddisfatto. Comunque sia, io ho notato un buon miglioramento della qualità sonora da senza poliuretano a con poliuretano e sono contento del risultato ottenuto.

Yaco 147 T.I.":12junioh ha detto:
--Alfapitonsnake--":12junioh ha detto:

Non so... l'ho buttata li, infatti ho detto che nn ero esperto in materia ma che avevo scelto questa soluzione in base al lavoro di un altro utente che ne era soddisfatto. Comunque sia, io ho notato un buon miglioramento della qualità sonora da senza poliuretano a con poliuretano e sono contento del risultato ottenuto.

Se non irrigidisci il supporto del woofer e anceh il resto della lamiera ottieni gran pochi risultati.
In macchina quel materiale può servire ad evitare vibrazioni dovutte al contatto di due materiali o due pezzi, ma non aiuta a limitare le vibrazioni della lamiera.

e se invece di quel poliuretano si facesse il tutto con il poliuretano espanso? quello in bombolette che si può modellare?
che ne pensate?
io pensavo di mettere un foglio di dynamat solo dove c'è il woofer e il dynaxorb dietro il woofer e il resto dei buchi tapparli con poliuretano espanso proprio per nn appesantire la macchina
se facessi tutto con dynamat, di quanto si appesantirebbe la macchina? Voglio fare solo portiere anteriori di una 5 porte...
Mbaciccio

mbaciccio":1aq5g152 ha detto:
e se invece di quel poliuretano si facesse il tutto con il poliuretano espanso? quello in bombolette che si può modellare?
che ne pensate?
io pensavo di mettere un foglio di dynamat solo dove c'è il woofer e il dynaxorb dietro il woofer e il resto dei buchi tapparli con poliuretano espanso proprio per nn appesantire la macchina
se facessi tutto con dynamat, di quanto si appesantirebbe la macchina? Voglio fare solo portiere anteriori di una 5 porte...
Mbaciccio
3 kg? forse è già troppo!
Lasciate perdere poliuretano e stronzate varie!
Come giustamente diceva qualcuno, bisogna eliminare le vibrazioni delle lamiere per far rendere al meglio un woofer!
Per questo il dynamat è il prodotto migliore! Ovviamente costa, ma i risultati si sentono tutti!
Con un componente che costa anche 500Euro, senza insonorizzazione, non suonerà mai bene!
L'installazione e la taratura contano alle volte più dei componenti stessi! :OK)

e che supporti hai poi utilizzato per i woofer? artigianali o quelli della unicars vanno bene uguale?
inoltre, all'interno hai messo il bitume solo dove c'è il woofer o in tutto lo sportello?
Mbaciccio

ihvan75":br3stp4p ha detto:
Dai un'occhiata qui:
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=62463&highlight=
Il costo per due portiere trattate con Dynamat Extreme si aggira sui 120-150 euro se lo prendy su ebay in america,
sennò sui 100 euro con il Butyflex e ci fai anche le cartelle e le porte posteriori.
Conta anche un 25-30 euro di spugna bugnata adesiva.

Ciao
cosa cavolo è il Butyflex???
:rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)

Un prodotto praticamente analogo al dynamate extreme ma che costa la metà (si trova anche ad 85/90 euro dai rivenditori mappyitalia), se prendi un rotolo di quello ed un secchione di pasta brax da 5kg con 160 euro fai porte e cartelle come Dio comanda.

portnoy147":yil25mig ha detto:
decisamente artigianali :asd)

dynamat2.jpg

ho bitumato tutto lo sportello... adesso pesa una tonnellata :crepap)
Spessore e materiale? inoltre, con quel sorto di xover riesci a chiudere il pannello sopra? e in nuovi cavi dove li hai fatti passare?
Mbaciccio