Attenzione a stipulare contaratti per la suddetta chiavetta... ultimamente per me è un inferno...Le loro reti stanno collassando! La connessione è lentissima, spesso snervante! Finalmente qualcuno se n'è accorto, è stata fatta una interrogazione parlamentare in difesa dei consumatori! MI sembra giusto avvisarvi!
Codice:
GASBARRI, ZANDA, DONAGGIO, FILIPPI Marco, LIVI BACCI,
MORRI, NEROZZI, PEGORER, VIMERCATI, VITA. – Ai Ministri dello
sviluppo economico e delle infrastrutture e trasporti. – Premesso che:
la Vodafone, a partire dall’autunno del 2007, ha avviato una dispendiosa
campagna pubblicitaria per vendere ai consumatori una Internet
key (Huawei E172), con la quale garantiva agli acquirenti la possibilita` di
connettersi con il proprio computer alla rete Internet ad una velocita` di 7,2
Mbps in downlink (HSDPA) e 2 Mbps in uplink (HSUPA);
la suddetta Internet key, in realta` e` un modem HSPA, con al suo
interno una SIM dati. Per esemplificare, si tratta di telefonia mobile indirizzata
ai computer, per lo piu` portatili, compatibili con i sistemi operativi
Windows e Macintosh;
Vodafone vende la Internet key a 200 euro, e per il suo ottimale
funzionamento mette a disposizione della clientela diversi tipi di contratto-
abbonamento: il primo costa 30 euro al mese, e consente la navigazione
per un massimo di 100 ore dal luned?` al venerd?` (il sabato e la domenica
sono gratis); il secondo prevede l’offerta di 100 ore in liberta`; il
terzo da` la possibilita` di 15 ore in liberta` (15 euro al mese per navigare
solo 15 ore); l’ultima possibilita` e` quella di navigare a tempo, senza abbonamento,
al costo di 4 euro all’ora. La tariffazione viene effettuata
per sessioni di 15 minuti. Il contratto-abbonamento e` obbligatoriamente
biennale tanto che il recesso anticipato e` sottoposto alla corresponsione
alla Vodafone di penale da parte dell’utente;
Senato della Repubblica – 60 – XVI LEGISLATURA
68ª Seduta (antimerid.) Assemblea - Allegato B 8 ottobre 2008
in realta`, per funzionare al meglio, la Internet key ha bisogno di
ponti radio da 3 Giga, che tra l’altro siano in grado di sostenere alte velocita`
di connessione e di trasmissione dati. In pratica, la Internet key funziona
quasi esclusivamente nei grandi centri urbani, dove il digital divide
si fa sentire meno rispetto alla periferia, alle zone montane e di campagna
e nei centri minori;
gli acquirenti della Internet key di Vodafone hanno iniziato ad
avere problemi di connessione ad alta velocita` quando, proprio a seguito
della campagna pubblicitaria, la domanda del prodotto ha conosciuto
un’autentica impennata, provocando la «saturazione di banda». Infatti, a
differenza del cavo, l’UMTS e il GPRS dividono la capacita` della banda
per il numero dei richiedenti;
tale situazione ha creato non pochi problemi agli acquirenti della
Internet key di Vodafone, tanto che sono sempre piu` numerosi coloro
che denunciano: una velocita` di connessione ad Internet molto inferiore
a quella pubblicizzata, pari se non appena superiore all’analogico; il distacco
«spontaneo» della connessione, anche a distanza di pochi minuti
dall’avvio, perche´ il remote non risponde; un andamento della velocita`
di crociera che tende immediatamente dopo la connessione a scendere
verso lo 0 e quando va bene, la stessa raggiunge a regime la punta di
20-max-30KB/s in download e di 45-50 KB/s in upload. In media, la velocita`
di navigazione e` di 6, 7, 10 KB/s; nei fine settimana, si segnalano
lunghe pause senza segnale;
a complicare il funzionamento della Internet key vi e` il fatto che
Vodafone consegna il prodotto senza software, costringendo la clientela
a scaricarlo dal sito Internet della societa`, ed ogni comunicazione tra la
societa` e l’utente avviene solo via SMS, attraverso la scheda inserita nella
chiavetta;
gli utenti Macintosh soffrono di particolari problemi aggiuntivi rispetto
a quelli Windows, per via della mancata ottimizzazione del software;
tenuto conto che:
nonostante i reclami e le proteste sollevate dalla clientela, non risulta
che la Vodafone abbia adottato iniziative per migliorare ed avvicinare
il servizio agli standard previsti in sede pubblicitaria;
la societa` Vodafone prosegue nella distribuzione della Internet key,
pur essendo ormai consapevole dell’impossibilita` di mantenere i patti stipulati
con gli utenti,
si chiede di sapere:
se i Ministri in indirizzo non ritengano opportuno intervenire sia
direttamente sia attraverso il coinvolgimento dell’Autorita` per le garanzie
nelle comunicazioni, per tutelare gli acquirenti della Internet key di Vodafone;
se risulti che anche altre societa` di telefonia mobile abbiano adottato
iniziative commerciali per vendere ai consumatori Internet key ad alta
velocita` di connessione, con prestazioni del tutto simili a quelle fornite da
Vodafone;
Senato della Repubblica – 61 – XVI LEGISLATURA
68ª Seduta (antimerid.) Assemblea - Allegato B 8 ottobre 2008
se non ritengano di dover interessare l’Autorita` garante della concorrenza
e del mercato, per sanzionare Vodafone, ed eventualmente anche
altre societa` di telefonia mobile, e far immediatamente cessare la «pubblicita`
ingannevole» sulle Internet key.