thranduil":37w1853m ha detto:
io sono invece dell'idea esattamente opposta: meglio avere un buon grandangolo che un tele esagerato.
tanto se l'ottica è decorosa ed i pixel abbastanza numerosi puoi sempre ingrandire, mentre invece se il piede della fidanzata non ci sta non le puoi far fare un passo indietro sul bordo del grand canyon :ka)
xkè no...potrebbe essere un'idea...
:lol:
posso immagina, ma ti andrebbe di spiegarre meglio per favore?
dipende molto che foto sei abituato a fare...
se ne fai spesso in casa, panorami o davanti a monumenti il grandangolo è buona cosa...
se invece ne fai di più sportive, safari, ecc è meglio il tele...
ovviamente avere una macchina che abbia entrambi è meglio...
il grandangolo inizia a considerarsi tale dai 28mm in giu, avere un grandangolo esagerato si rischia di arrotondare troppo le foto (effetto spioncino della porta) e a parer mio un se si sta nel range 24-28 è più che suff appunto per non dover far cader la ragazza da gran canyon (che cmq avresti tutto lo spazio per andar indietro te con la macchina fotografica :tiè) )
io ora ho una nikon s4 38-380 come zoom ci siamo, come grandangolo vorrei qualcosa di più, ma solitamente in giro si trovano molte 10x che per ottenere il grnadangolo abbassano lo zoom (28-280) mentre la canon è l'unica al momento che ho trovato che offre appunto un buon grandangolo (28) con un'ottimo zoom (392)
altra cosa da vedere è l'apertura (o luminosità) che ne favorisce le foto con poca luce...
in una compatta non si può pretendere un granchè, data la grandezza del sensore questa è nella media buona f/3.1 - f/5.9 (più è piccolo il numero + è luminoso), la prima "f" si riferisce quando si è in grandangolo, ovviamnete man mano ke si zoom la luce diminuisce e con lo zoom al max si ha la seconda f, ci sono anche macchine che hanno ottica fissa, ossia non cambia la luminosità al cambiare dello zoom, come la mia nikon di ora che rimane fissa a f/3.5 in tutto il range di utilizzo.