Consiglio regalo digitale compatta ultra zoom

secci

Nuovo Alfista
6 Ottobre 2004
26,402
4
38
Milano Città
Ciao a tutti e grazie anticipatamente per le risposte ed i consigli

Vorrei un Vostro parere circa l'acquisto di una fotocamera digitale compatta con zoom da almeno 10x e (non fondamantale, possibilità di video 720p con zoom)

domanda correlata: ad un certo punto (tascabilità a parte) non converrebbe optare per un videocamera, o le foto non sono comunque comparabili con quelle delle effettuate con le fotocamere?

grazie

secci":3csoxj25 ha detto:
domanda correlata: ad un certo punto (tascabilità a parte) non converrebbe optare per un videocamera, o le foto non sono comunque comparabili con quelle delle effettuate con le fotocamere?
dipende da quale sarà l'utilizzo principale: foto -> macchina fotografica, filmati -> videocamera

i filmatini delle macchine fotografiche possono anche essere carini ma hai comunque possibilità operative molto limitate, mentre le foto delle videocamere sono quasi sempre delle cacatine

:grazie) quella domanda era una mia curiosità in quanto non ho mai provato le videocamere come macchine fotografiche digitali :OK)

l'utilizzo prevalente del regalo dovrebbe essere fotocamera digitale :OK)

alcune opzioni che ho valutato
Panasonic Lumix DMC-TZ5
Panasonic Lumix DMC-TZ8
SONY Cybershot DSC-H55
NIKON COOLPIX S8000
FUJIFILM FinePix F80
FUJIFILM FinePix Jz300
FUJIFILM FinePix Jz500
CANON SX200IS
CANON SX210IS
SAMSUNG WB600
SAMSUNG WB550
SAMSUNG WB500
Olympus µMJU 9000
casio exilim ex-h10
casio exilim ex-h15

:OK) bella bella, sui 240 euro?

la samsung wb600 dovrebbe invece essere un 24 - 360 mm / 14mp / 15x (costo circa 185 €)

:grazie)
ruspy":317dzfbs ha detto:
da qui non mi sposterei.... ;)

notevole allora
sullo stesso livello (anche di prezzo, intorno ai 210€) dovrebbe esserci la canon SX200IS (esteticamante molto bella) e forse la Olympus µMJU 9000 (172€)

secci":2axm2pw5 ha detto:
:OK) bella bella, sui 240 euro?

la samsung wb600 dovrebbe invece essere un 24 - 360 mm / 14mp / 15x (costo circa 185 €)

un 24 è anche troppo di grandangolo...io preferisco lo zoom...devi vedere te quali foto preferisci fare...

tra l'altro canon è una cosa, samsung è un'altra...

peccato per tutti quei Mpx che più che creare rumore non servono...come se uno stampasse sempre le foto formato poster...a parer mio più di 5-6mpx diventano totalmente inutili e per sensori così piccoli non fanno altro che creare rumore, appunto!!!
sabato ho provato questa....

non so a che livello di prezzo sia.... ma e veramente una cosa splendida per essere una compatta....

http://www.panasonic.it/html/it_IT/Prod ... er_5433788
lui voleva almeno 10x di zoom

ruspy":20j2fqt7 ha detto:
sabato ho provato questa....
non so a che livello di prezzo sia.... ma e veramente una cosa splendida per essere una compatta....
http://www.panasonic.it/html/it_IT/Prod ... er_5433788

sui 380€
Filmati Full HD 1.920 x 1.080 stica :asd)

zazzu":20j2fqt7 ha detto:
un 24 è anche troppo di grandangolo...io preferisco lo zoom...
tra l'altro canon è una cosa, samsung è un'altra...

posso immagina, ma ti andrebbe di spiegarre meglio per favore?

* quoto il discorso dei MP

io sono invece dell'idea esattamente opposta: meglio avere un buon grandangolo che un tele esagerato.
tanto se l'ottica è decorosa ed i pixel abbastanza numerosi puoi sempre ingrandire, mentre invece se il piede della fidanzata non ci sta non le puoi far fare un passo indietro sul bordo del grand canyon :ka)

io ripeto il consiglio che dò sempre: stare dietro all'ultima novità del mercato è controproducente, meglio stare all'occhio e consultare i volantini che troviamo nella buca delle lettere, che il sottocosto giusto è già in giro che ci aspetta ;)

thranduil":37w1853m ha detto:
io sono invece dell'idea esattamente opposta: meglio avere un buon grandangolo che un tele esagerato.
tanto se l'ottica è decorosa ed i pixel abbastanza numerosi puoi sempre ingrandire, mentre invece se il piede della fidanzata non ci sta non le puoi far fare un passo indietro sul bordo del grand canyon :ka)
xkè no...potrebbe essere un'idea... :p :lol:

posso immagina, ma ti andrebbe di spiegarre meglio per favore?

dipende molto che foto sei abituato a fare...
se ne fai spesso in casa, panorami o davanti a monumenti il grandangolo è buona cosa...
se invece ne fai di più sportive, safari, ecc è meglio il tele...

ovviamente avere una macchina che abbia entrambi è meglio...

il grandangolo inizia a considerarsi tale dai 28mm in giu, avere un grandangolo esagerato si rischia di arrotondare troppo le foto (effetto spioncino della porta) e a parer mio un se si sta nel range 24-28 è più che suff appunto per non dover far cader la ragazza da gran canyon (che cmq avresti tutto lo spazio per andar indietro te con la macchina fotografica :tiè) )

io ora ho una nikon s4 38-380 come zoom ci siamo, come grandangolo vorrei qualcosa di più, ma solitamente in giro si trovano molte 10x che per ottenere il grnadangolo abbassano lo zoom (28-280) mentre la canon è l'unica al momento che ho trovato che offre appunto un buon grandangolo (28) con un'ottimo zoom (392)
altra cosa da vedere è l'apertura (o luminosità) che ne favorisce le foto con poca luce...
in una compatta non si può pretendere un granchè, data la grandezza del sensore questa è nella media buona f/3.1 - f/5.9 (più è piccolo il numero + è luminoso), la prima "f" si riferisce quando si è in grandangolo, ovviamnete man mano ke si zoom la luce diminuisce e con lo zoom al max si ha la seconda f, ci sono anche macchine che hanno ottica fissa, ossia non cambia la luminosità al cambiare dello zoom, come la mia nikon di ora che rimane fissa a f/3.5 in tutto il range di utilizzo.

secci":2wh00ie8 ha detto:
CANON SX200IS
io ho preso da poco questa fotocamera
gran zoom, possibilita di scatto automatico, semi o tutto manuale, non proprio slim ma cmq compatta, dovrebbe fare filmati in hd ma non ho ancora provato, x ora ho fatto solo foto, l'ho presa qui http://www.digishop.it/
trovandomi bene e risparmiando qualcosa rispetto alle varie offerte nei grossi centri elettronici di qui, ho scelto questa fotocamera x lo zoom ed il grandangolo non che le funzioni automatiche ma con possibilita di andare in manuale, occhio che ha il flash a popup ovvero esce quando l'accendi

la concorente 'e la panasonic serie tz....

se fa solo filmati io prenderei solo la videocamera, se ama le foto, queste macchinette te le puoi portare quasi in tasca, ma ti offrono la possibilita di "costruirti" la foto, mentre se non sei un amatore vai in automatico ed hai ottime fotine ovviamente ocn i limiti di una compatta ;)

:grazie) a tutti

oltre quella lista ci sono a vostro avviso altre "papabili"?

integro con una "tabellina" modello/prezzo/mp/zoom/obiettivo eq. 35mm

DMC-TZ5 210 9 10x 28-280
DMC-TZ8 218 12 12x 25-300
DSC-H55 184 14 10x 25-250
S8000 208 14 10x 30-300
F80 209 12 10x 27-270
Jz300 139 12 10x 28-280
Jz500 152 14 10x 28-280
SX200IS 218 12 12x 28-336
SX210IS 243 14 14x 28-392
WB600 185 14 15x 24-360
WB550 162 12 10x 24-360
WB500 148 10 10x 24-240
µMJU 9000 172 12 12x 28-280
h10 154 12 10x 24-240
h15 174 14 10x 24-240

alla fine, dopo aver letto parecchie recensioni

(segnalo due siti credo interessanti....uno addirittura con la comparazione delle immagini)

http://snapsort.com/compare
http://www.imaging-resource.com/IMCOMP/COMPS01.HTM

ho scelto questa offerta (sia per il regalo che per me, trovando l'offerta interessante)
http://www.comproedono.it/Shop/Scheda.a ... o=PAFDG162
166,50€ (compresi circa 2 euro di donazione ad associazione da scegliersi in occasione dell'ordine) io (ovviamente) ho scelto Lilt (lotta tumori)

grazie a tutti :OK)