roba da non credere: come preannunciato dal venditore la macchina é uscita di fabbrica il 24/03 ed immaticolata il 2/04 :jaw).
Quindi il 6 aprile alle 10 e 30 sono dal concessionario. Sbrigo le ultime formalità burocratiche (non trascurabili: pagamento!) e via verso la zona consegna auto nuove. La Spiderina é coperta da uno scenografico telo rosso con stemma Alfa Romeo. Il venditore mi invita a rimuovere il telo e scoprire cosi' un sogno. E' bellissima, copota abbassata ad esaltarne, se mai ce ne fosse bisogno, tutto il suo fascino. Spiegazione accurata del funzionamento del'equipaggiamento e del funzionamento manuale della capote. Mi siedo, infine, al posto guida, regolazione del sedile, inserisco la chiave, leggera pressione del tasto start e la concessionaria é invasa dal dolce suono del 2.0 jtd. Prima tappa obbligatoria dal benzinaio visto che il serbatoio é in una riserva nera. Tutto il pomeriggio é dedicato alla contemplazione statica e il mercoledi' alla presentazione all'amico di sempre con il quale condivido la passione per moto ed auto.
Purtroppo il tempo passa veloce e siamo già a sabato giorno di partenza. Mi aspettano 1000 Km per raggiungere il domicilio francese. A Ventimiglia lascio l'autostrada e decido di raggiungere Nizza (dove mi aspetta una coppia di amici per l'aperitivo :appa) ) percorrendo la strada bordo mare. E' una bella giornata insoleggiata e abbasso la capote. Nel traversare i vari paesini mi accorgo di attirare l'attenzione dei passanti :love) e mi chiedo: sono io o la macchina? Un comico degli anni novanta avrebbe risposto: la seconda che hai detto! A Nizza ritrovo Sophie e Michel, lei persona veramente squisita, lui vero, autentico inconfondibile testa di quiz francese che una sera a cena di alcuni anni fa ebbe il coraggio di dirmi: la Ferrari vince solo perché diretta da un francese. Per fortuna mia moglie mi trascino' via a forza altrimenti la serata si sarebbe tinta di rosso, si di rosso sangue francese. Verso Montpellier riposino e :hone) telefonatina di rito alla dolce metà: allo cherie, tra due ore sono a casa (implicito prepara la cena). Neppure due ore dopo sono a Tournefeuille, verdegginate quartire residenziale della caotica Toulouse. Il primo lungo viaggio della Spiderina termina qui nel garage di casa tirato a nuovo per l'occasione, se mai ce ne fosse stato bisogno.
Le prime impressioni? Macchina fantastica! A capote chiusa non si avverte neppure di essere in una cabriolet. A 120 Km/h e capote abbassata si sente la radio senza problemi. I sedili sono confortevoli e assorbono bene le irregolarità della starda. La tenuta di strada é senza pecche. Il motore non é certo dei più brillanti (la mia ex 147 jtdm aveva una accelerazione migliore) ma bisogna tenere presente il peso del veicolo ed il fatto che non é nata per le prestazioni pure, ma per il piacere di guida. Circa il consumo non posso dire molto, infatti non avendo mai spinto oltre i 2200 giri la media e stata particolarmente elevata 4.8 l/100 Km. Per valutare la capacità del bagagliaio tutto é rimandato al primo viaggio che faro' con mia moglie!
Mi spiace mi sono dilungato, ma condividere le emozioni del primo viaggio con altri appassionati (o menti malate come mi chiama mia moglie) fa sempre piacere!
A presto con qualche foto.