Pedale frizione rimane giù a volte

danielecarrrr

Nuovo Alfista
8 Dicembre 2005
358
0
16
Ciao a tutti,
oggi mentre ero in marcia è successo che il pedale della frizione non è tornato su,
allora col piede l'ho tirato su io.
Per adesso è successo solo 2 volte e sembra non esserci nessun'altro problema.
cosa può essere?
 
usa il cerca, ci sono svariati topic.
pompa primaria (o cilindro maestro), è la pompetta sotto al pedale, da cambiare.
prima di partire in quarta a cambiare, però, proverei a fare uno spurgo.
 
Fatto visita a 2 meccanici.
- il primo dice che è qualcosa sul pedale 150 euro.
- il secondo dice che è qualcosa sul cambio 500 euro.

Il 'qualcosa' ovviamente lo sto scrivendo io perchè non sono tecnico e non vorrei indurvi in errore io,però parlavano anche loro di pompe e cilindretti...
il secondo mi ha anche detto che poteva provare a spurgare,ma aveva paura che poi doveva fare per forza il lavoro sul cambio se gli rimane giu ( penso il pedale?)

cosa dite,vado da un terzo? tra l'altro ora la situazione va peggiorando perchè anche in marcia il pedale decide di non pompare e non tornare su....
 
come ti ho detto, ha ragione il primo, la pompa sotto al pedale.
150 euro è un po'tanto ma effettivamente è un lavoraccio.
prima proverei a spurgare, ma se resta giù è facile ti sia partita la pompa.
L'altro perché parlava di cambio? che 147 hai? una delle poche versioni sfigate con il cilindretto dentro al cambio invece che esterno?
 
oops visto solo adesso che parlavi di 159, ad ogni modo scrivi il modello (motorizzazione).
non è detto che tutti montino l'attuatore frizione interno al cambio.
certo, in quel caso è una bella botta.
ma di solito, quando parte l'attuatore dentro il cambio, o cmq l'attuatore esterno, non entrano le marce ma il pedale va bene.
quando il pedale rimane giù, è la pompa sotto al pedale
 
Purtroppo adesso non riesco a vedere su eper che tipo di attuatore monti (se interno o esterno) ma al 98% quando il pedale non sale è la pompa sul pedale
 
 

Allegati

  • comando0001.jpg
    comando0001.jpg
    20.5 KB · Visualizzazioni: 14,569
Però quello è il complessivo ed è generico, bisogna aprire la tavola di dettaglio per essere sicuri al 100%
 
per adesso siete di grandissimo aiuto,se scoprite dell'altro sono bel lieto... :)
intanto mi prendo ancora qualche giorno
 
Allora,alla fine ho cambiato quello sul pedale,150 euro, e il problema persiste,un po di meno ma persiste,ogni tanto il pedale devo tirarlo su io e pompare,poi ri-funziona per un po...
 
Ko del tutto come prima,quindi mi hanno detto che ha sti punti c'è da tirare giu il cambio,
siccome l'auto ha 150000km il consiglio del mio meccanico è quello di fare volano e frizione (i pezzi li comprerei io su internet e la manodopera rimarrebbe invariata,voi che fareste? )
il kit frizione ha un prezzo (125,00) quello del volano ovviamente di piu (+330,00)
se cambiassi solo la frizione?
 
Re: R: Pedale frizione rimane giù a volte

Ma prima di fare il "salto" verso frizione + volano perché non provare a cambiare anche il cilindretto attuatore? Sulla 147 è relativamente semplice, è sotto la batteria.. non saprei invece sulla 159..
 
non credo, di solito è esterno e spinge una leva che, quella sì, entra dentro il cambio.
dovrei vedere su eper.
che modello di 159 hai?
 
Top