Q2 ma come funziona sulla neve?

Iena R1

Nuovo Alfista
29 Novembre 2007
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Allora, ho il Q2 , in salita , ruora sx sulla neve e dx sull'asfalto , la sinistra sgommava a la dx stava ferma , tanto che in prima al minimo son sceso per vedere e la sx appunto girava sulla neve e la dx ferma. Ho dato na sgasata per vedere se anche la dx dava segni di vita ma niente. A sto punto , come mai non arrivava potenza alla ruota destra?
 
perchè non è un autobloccante meccanico (appunto con funzione di bloccaggio del 100%), ma ripartisce la coppia "spostandola" da una ruota all'altra fino ad un valore del 35% come differenza di coppia tra le due ruote. (spiegato in modo molto terra terra).
 
premesso che sono ignorantissimo in materia, ma con un 35% non avrebbe dovuto quantomeno dare segni di vita?

è ricollegabile a quella prova (non ricordo se 4r o auto) dove su due fondi completamente diversi, la q2 ebbe problemi di frenata andando molto lunga?
 
Il Torsen in certe condizioni (come quella citata oppure con una ruota sollevata da terra) si comporta come un normale differenziale aperto. E' vero che funziona da ripartitore di coppia, ma se la coppia iniziale é zero la ripartizione sarà sempre zero.
 
Skyrider":1ugce4az ha detto:
Il Torsen in certe condizioni (come quella citata oppure con una ruota sollevata da terra) si comporta come un normale differenziale aperto. E' vero che funziona da ripartitore di coppia, ma se la coppia iniziale é zero la ripartizione sarà sempre zero.

:clap) quoto.
 
Saturno147":242627ef ha detto:
come quello della mia pandina cross,che pero' inserisco io tramite apposito tasto.. :clap)

la panda cross è già diversa, li agisci sul differenziale centrale (che ha un controllo elettronico a differenza della 4x4 tradizionale). Ma lì il differenziale anteriore è quello classico, solo che se una ruota inizia a perdere aderenza il giunto viscoso ripartisce al posteriore la coppia.
 
Un trucco conosciuto dai fuoristradisti quando hanno un LSD (come il Torsen) e' quello di usare il freno in modo da far "sentire" alla ruota che non ha presa un certo sforzo, cosicche' possa trasferire quel 35% di coppia all'altra ruota.
Se la ruota slitta, il Torsen non trasferisce un bel niente, come qualsiasi LSD.
 
bigno72":z6uz4xpy ha detto:
Un trucco conosciuto dai fuoristradisti quando hanno un LSD (come il Torsen) e' quello di usare il freno in modo da far "sentire" alla ruota che non ha presa un certo sforzo, cosicche' possa trasferire quel 35% di coppia all'altra ruota.
Se la ruota slitta, il Torsen non trasferisce un bel niente, come qualsiasi LSD.
Quindi tu dici che se si presenta una situazione come quella in apertura della faq, cioè ruota su neve e una su asfalto, se schiaccio un po il freno, la ruota su asfalto unizia a girare ??
P.s. ho la q2, ma non mi sono mai trovato in questa situazione...
 
In teoria e' cosi' (coi fuoristrada lo fanno sul serio) ma io non ho mai provato, e' c'e' da considerare che in certe condizioni (ma non so bene quali, forse da fermo non vale) l'acceleratore non funziona se premi il freno.
 
Ma se ad esempio faccio un tornante in seconda , sul bagnato, in uscita se accellero uttto la macchina sgomma soprattutto con la ruota interna. Dite che se non ci fosse il torsen sgommerebbe di piu e quindi avanzerei di meno?
 
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