Chiave telecomando...

huntersub84

Nuovo Alfista
29 Marzo 2008
1,107
2
36
sardegna
Ciao a tutti, ho letto tutto il possibile su questo forum riguardo il telecomando della nostra 147, credo che questa sia una cosa che ancora non è stata scritta.
Vi spiego cosa è successo, poco tempo fa un mio collega si è fatto rifare la chiave della sua 147 con telecomando, li hanno dato quella del modello nuovo con i tastini più belli, purtroppo li si è rotta tenendola dentro una borsa, si è rotta solo la chiave, così visto che il telecomando funziona ancora e lui non la usava me la sono fatta dare per usarla sulla macchina mia.
la prima cosa che ho fatto ho tolto la sua chiave e il suo transponder è ho montato il mio poi ho richiuso la chiave e la macchina la riconosce perfettamente, ora viene l'inghippo, sono andato da vari elettrauti per farmi ripogrammare il telecomando ma mi hanno detto di non possedere l'atrezzatura idone di passare all'alfa, così mi sono ricordato che c'era un autofficina lancia con l'examiner e mi sono recato da loro, molto casualmente mi hanno detto appena li ho spiegato che la chiave non era la mia, che ci voleva una chiave vergine in quanto la memoria di questi telecomandi non sono ripogrammabili...secondo voi è possibile?
su internet ho trovato di tutto per riprogrammare varie marche come toyota renault etc.. nulla sull'alfa, addiritura l'audi a4 del mio capo bastava accendere il quadro piggiare il freno e premere il tasto qualcosa del genere, nella fiat bravo bisogna premere il tasto del telecomando insieme a un tastino nascosto nella plafoniera.
mi sembra strano che visto che le chiavi si sente spesso dire che si scodificano, che non si possano riprogrammare in nessun modo..

voi cosa ne pensate di tutto ciò? è un sistema solo per farti pagare la chiave nuova 150 € oppure sono veramente onesti dicono la verità e il cip che contiene il codice non è veramente riprogrammabile? :elio)

miraccomando aspetto vostre delucidazioni :spin)
 
help :up)

nessuno nessuno ha mai fatto questo esperimento? nessuno conosce una procedura di riprogrammazione telecomando alfa romeo??? eppure siamo in tanti, se uno risolve credo che molti ne gioverebbero vantaggio e si potrebbe creare anche una faq di risoluzione!! confido ancora in voi :hail)
 
Da quello che avevo capito\ricordo la programmazione di quel tipo di chiave con code 2(quindi alfa, fiat e lancia) va fatta tramite apposito menù dell'examiner.
Questo vale sia per il code, che per il telecomando.
Ora non so se avendo l'examiner potrei programmare il mio telecomando sulla tua 147, bisogna vedere come hanno architettato il tutto, a logica dovrebbe essere possibile, in teoria entri nel menù, e lanci la procedura di apprendimento, e a quel punto dovrebbe andare.
Prova con un'altro approccio, tipo:
Salve, un pò di tempo fa ha smesso di funzionare il telecomando, ho cambiato la pila, ma ancora non ne vuole sapere di andare. Non è che è solo da riprogrammare?
Già che ci sei portati appresso tutte le chiavi della tua auto, e il tesserino con i codici tipo carta di credito, perchè per entrare in quel menù viene chiesto il codice.
La procedura che hai detto per la bravo è valida solo per modelli vecchi, tipo punto 1' serie, y 1' serie e la vecchia bravo.
Con quelle (con code 1) si potevano anche programmare le chiavi senza examiner, ovviamente si poteva fare ed era più semplice con l'examiner.
Ovviamente ora, è meglio che passi in un'altra officina, probabilmente hanno ragione a dire che devi passare in alfa, magari il loro strumento non gestisce quella funzione.
 
si forse hai ragione, dovrò andare facendo il finto tonto invece che dichiarare l'operazione perchè magari sono prevenuti. il programma che hanno alla lancia dove sono andato è lostesso di quello dell'alfa anche perchè è unico per tutti.
non so che pensare perchè per esempio la vw addirittura scrive nel manuale della macchina come riprogrammare il telecomando, inserendo una chiave sul quadro e altra chiudendo lo sportello e premendo il tasto del telecomando etc.. secondo me c'è una procedura che o non sanno o non ci vogliono dire, io credo che se si dovesse trovare la soluzione parecchie gente ne gioverebbe vantaggio anche perchè ho sentito tante persone che soffrono di questo problema del telecomando, e dei tasti che si rompono, quindi una chiave recuperata dalla sfascio con un po di manualità può diventare la salvezza... la settimana prossima provo a contattare qualche concessionaria di un altra città e vedere che dicono, spero bene, nel frattempo attendo speranzoso di qualche testimonianza di qualcuno che ha fatto questa operazione di trasferimento chiave e transponder e riprogrammazione telecomando con esito positivo..!!!
 
ho studiato nell'eper della gt che comunque è identico a quello della 147 suppongo..ho trovato la procedura che dice così

PROGRAMMAZIONE
Caratteristiche
Il sistema ricevitore trasmettitore viene programmato a fine linea assieme all''ALFA CODE.

È possibile, durante la vita della vettura, far apprendere al ricevitore nuovi trasmettitori, nel caso ad esempio di nuove chiavi o cancellazione di chiavi smarrite.

Ad ogni nuova procedura di programmazione vengono eliminati dalla memoria tutti i trasmettitori non presentati durante la suddetta procedura.

Ad ogni programmazione devono essere programmati tutti i trasmettitori disponibili. I trasmettitori non presentati vengono cancellati dalla memoria.

Procedura di memorizzazione chiavi
La procedura di memordelle chiavi telecomando è gestita dallo strumento di Diagnosi ed è attivabile solamente inserendo il CODICE ELETTRONICO DEL CODE

La procedura si divide in 2 parti: un''apprendimento delle chiavi (durante la quale i codici segreti delle chiavi vengono ricevuti dal BC) e una memorizzazione (durante la quale i codici ricevuti vengono memorizzati permanentemente nella memoria EEPROM del BC).

Una volta attivata la procedura, il flusso è il seguente:

lo strumento di Diagnosi comanda il BC ad inizializzare la procedura per l''apprendimento delle chiavi e ne da conferma all''operatore.

l''operatore preme il tasto sulla chiave da memorizzare

l''operatore, mantenendo premuto il tasto, richiede l''apprendimento: lo strumento di Diagnosi comanda il BC ad apprendere la chiave telecomando.

il BC riceve il codice segreto e l''ID della chiave e lo apprende.

lo strumento di Diagnosi conferma l''avvenuto apprendimento e l''operatore rilascia il tasto.

i passi precedenti vengono ripetuti per ogni chiave telecomando che deve essere appresa, fino ad un massimo di 8 chiavi.

una volta apprese tutte le chiavi, l''operatore richiede allo strumento di Diagnosi di effettuare le memorizzazione delle chiavi.

lo strumento di Diagnosi comanda il BC a memorizzare le chiavi apprese: verranno memorizzate in EEPROM solamente le chiavi apprese durante la procedura (quindi tutte le chiavi attualmente memorizzate vengono perse ed ogni chiave non appresa durante la procedura non verrà memorizzata).



quindi da quanto mi è parso di capire tu puoi andare con due chiavi con due codici diversi, porti entrabe all'alfa con l'examiner apprendono i due codici e tutto si risolve, praticamente la macchina può apprendere sino a 8 chiavi diverse...ma queste cose all'alfa lo sanno? o non lo fanno perchè poco guadagno troppa perdita di tempo??? a voi le conclusioni
 
I casi potrebbero essere 2:
O hanno paura che per un qualsiasi caso l'operazione non va in porto e a quel punto non vorrebbero chiederti i soldi per nulla.
Oppure vogliono guadagnare i soldi della nuova chiave.
In entrambi i casi, vale comunque la regola, che loro si dovrebbero sbattere per far risparmiare te, guadagnandoci poco o nulla.
 
ragazzi grazie a questo mio collega sono riuscito ad avere una chiave completamente vergine sia di transponder che di telecomando, però ho già trasferito sia la chiave che il transponder in questa nuova chiave e ora mi resta solo da programmare il nuovo telecomando, ho chiamato in alfa e mi hanno chiesto ben 35€...?! è corretto o mi ricordo male io qualcuno spese circa 15€??? fatemi sapere
 
ragazzi ho telefonato a un autofficina autorizzata fiat, me la codificherebbero a 30 € siamo già scesi di 5€ a quanto dite che si riesce ad arrivare per una stupidissima codifica di un solo telecomando???? voi quanto avete speso? :up)
 
Non ho idea, a vedere quello che devono fare ci va più tempo a portare dentro la macchina e levare il riparo per la zona fusibili che non a fare la cosa.
All'epoca nella mia lo avevano fatto, quando ho cambiato le serrature, ma l'ha portata in officina il carrozziere e non ho idea di quanto ci vuole, inteso sia come tempo che €
 
signori finito il travaglio, ora sono in ferie e ho subito provveduto a sistemare l'arcano.
dunque riepilogando, avevo rimediato un telecomando da un mio amico, il telecomando era vergine come tutta la chiave, al suo interno li ho montato la mia chiave seghettata con il mio transponder, morale, l'auto funzionava perfettamente e mi era rimasto solo da programmare il telecomando. oggi sono andato all'alfa e con la modica cifra di soli 8€ me lo hanno riprogrammato e ora posso finalmente godere di un telecomando pagato solo 8€ di programmazione e 15 minuti di modifica del telecomando a chi me lo ha regalato (praticamente riparandoli il suo lui mi ha regalato questo vergine) :elio)
quindi per tutti quelli che lo vogliono comprare da ebay o di seconda mano, se lo comprate vergine l'operazione è fattibile al 100% in caso contrario non sono sicuro credo che si possa programmare ma con il medesimo telecomando modificato aprirete due macchine, la vostra e l'ex proprietario, sempre che l'alfa sempre scettici in questi esperimenti vi faccia la prova.

ora la discussione si può chiudere salvo domande!

ciao
 
Io ho a casa un telecomando ancora, ma non trovo il cartoncino con i codici :cry: .

Volevo tenerlo come terza riserva, ma forse non mi conviene.
Magari se serve a qualcuno...


 
 
Se apriva la mia, non mi servirebbe riprogrammarlo...

L' involucro e del modello precedente, ma l'elettronica interna e nuova, del nuovo modello (sono uguali).

Ora non ho il codice del'auto per portarlo in alfa a farlo programmare.
Dovrei ordinare il cartoncino codici nuoma, ma sono di nuovo $$$. :(



 
 
ecco ora mi è più chiaro..prova a metterlo nella sezione apposita sul forum oppure su ebay, vedrai che qualche offerta la rimedi di sicuro :OK)
 
per programmarlo serve per forza il tesserino con i codici della tua auto, altrimenti non hai la possibilità di accedere tramite examiner (e colleghi) ad alcune funzioni (mi pare solo quelle legate alla programmazione di chiavi e telecomandi).
Per risolvere mi pare che devi tirare fuori 30/40 € dal portafoglio.
Conviene che ti informi perchè in caso di problemi poi non puoi muovere l'auto finchè non arriva il tesserino, della serie, non succede mai nulla, ma quando ti manca qualcosa.....
 
huntersub84":1e2zc91m ha detto:
:ka) lele1105 ha ragione, non si sa mai, il giorno che serve davvero non lo si ha il tesserino...sempre facendo le corna però non si sa mai!


Basta solo che qualche volpe prova a rubarti la macchina mettendo ko l'antenna del code, e rimani a piedi.
Io alla fine l'ho lasciata in carrozzeria (si è fermata proprio li) avendo "la fortuna" che i miei erano in vacanza e avevo 2 auto "di scorta".
Di fatti l'idea del meccanico era di portarmi a casa per il tesserino, solo che visto che non disturbava dal carrozziere, ho fatto che lasciarla li.
 
Top