Il variatore di fase nelle 147 prodotte nel 2007

Edolo ITA

Nuovo Alfista
12 Settembre 2007
105
0
16
Taranto - Puglia
Lo sò che esistono tante discussioni nel forum sul variatore di fase ma io vorrei capire se (avendo ordinato la 1.600 120cv) il problema è stato risolto ho devo aspettarmi la rottura intorno ai 40.000 km.
vi ringrazio anticipatamente
ciao
 
il variatore quello è, non credo sia stato aggiornato\cambiato.....

cmq non a tutti si rompe eh....io l'ho cambiato a 110.000km.....ma non perchè era rotto e faceva rumore da diesel, ma solo perchè per le incrostazini di olio si era bloccato, anche sbloccandolo si ribloccava dopo un pò

consiglio, anche SUBITO....cambia olio in modo da tenere subito in forma il variatore
 
il variatore di fase non ha un limite di rottura, si può rompere a 5 mila km così come può non rompersi mai...

poi nn è che si rompe, difetta...e fin quando si blocca già lo hai cambiato :OK)
 
cambio olio perchè....non so tu.....ma quasi tutti notano un rumore da diesel nei primi 10 secondi dopo l'avvio del motore.....bhe quello è il variatore che gira quasi a 'secco' diciamo....colpa dell'olio selenia 20k....

da quando uso castrol rs 10-60, castrol 5-30 e castrol rs 0-40 il variatore tace sia a caldo che a freddo.....il variatore ne giova perchè campa di più
 
Attualmente ho il Selenia Performer 5W40,in ogni caso avrei messo una gradazione identicaanche con altro olio..non mi sembra vero che sia tutto silenzioso... :asd)
 
allora scegli un olio.....compra un prodotto per lavare il motore....vai in conce e digli che prima di consegnartela ti devono fare il cambio.....

o magari se hai un amico con un ponte te lo fai tu.....almeno te lo pulisci per bene, anche se sarà nuovissima ma chissà se il meccanico del conce ci mette la pazienza necessaria.....

il prodotto per lavare serve per eliminare COMPLETAMENTE tutti i residui del vecchio olio così eviti contatti tra oli diversi, anche se 'insignificante' ma meglio secondo me, tanto costa sui 20€

per l'olio poi vedi tu....con castrol vai sul sicuro....puoi anche chiedere al conce alfa se ha il selenia racing 10-60(anche se io eviterei i 10-60, io l'ho provato e ho notato che il motore è meno pronto).....oppure vedi tu....un olio che sia però 100% sintetico
 
Selespeed":3n440qa1 ha detto:
allora scegli un olio.....compra un prodotto per lavare il motore....vai in conce e digli che prima di consegnartela ti devono fare il cambio.....

o magari se hai un amico con un ponte te lo fai tu.....almeno te lo pulisci per bene, anche se sarà nuovissima ma chissà se il meccanico del conce ci mette la pazienza necessaria.....

il prodotto per lavare serve per eliminare COMPLETAMENTE tutti i residui del vecchio olio così eviti contatti tra oli diversi, anche se 'insignificante' ma meglio secondo me, tanto costa sui 20€

per l'olio poi vedi tu....con castrol vai sul sicuro....puoi anche chiedere al conce alfa se ha il selenia racing 10-60(anche se io eviterei i 10-60, io l'ho provato e ho notato che il motore è meno pronto).....oppure vedi tu....un olio che sia però 100% sintetico

Grazie :OK) .Ma il prodotto x lavare il motore dove si mette?o meglio come funziona?
 
si mette come se fosse olio.....la procedura non la ricordo bene, c'è scritto cmq sulla confezione e un meccanico di solito la sa.....

se non sbaglio si svuota il motore, si mette un POCO di olio, tipo 2/3 litri max e il prodotto.....e si fa girare il motore al minimo per almeno 5 minuti(ovviamente motore già caldo)....poi si risvuota, diciamo che perdi quei 2/3 litri di olio....quindi puoi far usare appunto il 20k che è economico....
 
quando si cambia olio è consigliato farlo per evitare che eventuali residui del vecchio olio intacchino il nuovo peggiorandone le sue qualità.......

c'è anche da dire che se lo fai ad auto nuova......forse è anche inutile, questo non lo so....fallo subito subito il cambio così eviti che il motore conosca il 20k :asd)
 
Top