Prima di Natale, ho notato che il pannello porta lato passeggero, della 3 porte, aveva cominciato a perdere il colore. Ho risolto con una tintura per tessuti, risultati discreeti ma con il tempo si attacca la polvere e si sporca facilmente. Un mese fa mi è successo lo stesso anche al lato guidatore, per giustificare un rifoderamento in pelle nera. Sono stato da un artigiano, mi ha chiesto 250 euro per la pelle liscia, si è assicurato che il tessuto sotto non fosse scollato, per incollare sopra la pelle. A questo punto mi sono detto: il tutto non è cosí difficile, avendo il tempo, la colla giusta, la pelle grezza, posso incollarlo anche io! Piano piano, ho visto che angoli difficoltosi non ce ne sono, inoltre la pelle a differenza della finta pelle è leggera, in alto, al confine con la plastica, si puó inserire nella fessura, e cosí anche vicino alla maniglia (se non si puó smontare), e lo stesso anche sotto. Cioé, non si parla di cannelloni e cuciture di pregio, ma di pelle liscia, che a me sta benissimo. Non so quanto possa costare la pelle grezza, ma non credo poi moltissimo...boh, aspetto commenti! Grazie!