147 con il cuore aperto + rele baule trovato e cambiato

silverxstone

Nuovo Alfista
6 Novembre 2004
1,305
2
38
stamamattina (dopo altri tentativi non riusciti) mi sono messo alla ricerca
del relè che apre il bagagliaio, il mio bagagliaio
non si apriva piu elettricamente ne dal pulsante sulla plancia ne dal portachiavi
nonostante si sentisse il clik del rele, per trovarlo ho dovuto smontare la centralina portafusibili in blocco,
è in una posizione assurda forse e raggiungibile dal disotto la pedaliera smontando le due viti che tengono
la moquette e molta pazienza;(purtroppo ci sono arrivato dopo)
:mecry) è "infilzato" con i contatti verso il basso è nero da 20 ampere 4 contatti simile a quello
nero vicino a i fusibili (quello degli anabaglianti) costa 3 euro , e il cofano adesso si
apre di nuovo elettricamente il fusibile originale era danneggiato (in modo bastardo) nonostante che "scatta" non fa passare
abbastanza corrente, messo in funzione con i 12 volt e misurato con un tester se chiudeva come interruttore
dava 500- 1000 homs di resistenza invece di zero homs
per curiosità l'ho aperto rompendo la plastica per vedere la causa del malfunzionamento, ma non si notava nulla
all'apporenza perfetto nessuna traccia di ossido.

Visto che avevo smontato la centralina ho aperto anche questa per curiosita, la centralina e composta da due scatole
che si inseriscono una nell'altra quella che ha i fusibili molto pesante ma all'interno non ha nulla soltanto
barrette di metallo che collegano i fusibili niente chip o transistor

l'altra invece e il "cuore elettronico della macchina" funziona con una frequenza di processore di 6,7 megaertz
insomma niente di extraterrestre tutto sommato c'e piu roba in un cellulare da 100 euro che nel body e pensare
che te la fanno pagare migliaia di euro :motz)

se qualcuno deve propio farlo, smontare la centralina non e difficile ma nemmeno troppo facile una chiave
esagonale per le 3 viti staccare sempre la batteria e riattaccare tutti i connettori che fortunatamente
ognuno e diverso dall'altro (quelli che hanno la levetta di sicurezza vanno inseriti con la levetta aperta)
la centralina non si leva facilmente ma bisogna girarla nella posizione giusta
ha tre connettori dietro oltre a quelli davanti

nella foto si vedono il relè con la centralina spostata di lato e in basso il body aperto lato componenti

si apre senza svitare nulla solo linguette di plastica
centralinarele.jpg
 
una curiosità...

Visto che hai smontato la centralina, per caso al suo interno hai notato un sensore temperatura e delle ferritoie in sua corrispondenza all'esterno ? Ti spiego : non vorrei che uno dei 5 sensori di cui parlano sui clima bi-zona della temperatura interna sia posto proprio la dentro ( la mia è solo una curiosità ! )
 
Re: una curiosità...

max14716":22bn2s8b ha detto:
Visto che hai smontato la centralina, per caso al suo interno hai notato un sensore temperatura e delle ferritoie in sua corrispondenza all'esterno ? Ti spiego : non vorrei che uno dei 5 sensori di cui parlano sui clima bi-zona della temperatura interna sia posto proprio la dentro ( la mia è solo una curiosità ! )

no non mi pare che ci sia un sensore temperatura nel body
mi sembra improbabile
gli unici sensori che conosco io all'interno dell'abitacolo sono uno nella centralina comando clima che e facilmente accessibile dal retro (dopo che smonti la centralina) ha anche un microventilatore che gli soffia l'aria contro

l'altro è sopra la plancia piu che un sensore di temperatura dovrebbe essere un sensore per la luce solare (direzione/rilevazione)
 
Ecco la risposta che attendevo!

Grazie , era proprio quello che volevo sapere, quindi c' è un sensore temperatura interna posto dentro la centralina del clima ....lo spupponevo,grazie di nuovo per l'informazione
 
Ciao ragazzi vi segnalo il mio problema a riguardo dell'apertura del portellone del baule.
Il portellone non si apriva ne da telecomando e ne dal pulsante interno, e non si udiva niente, provando a staccare il polo negativo dalla batteria, ha funzionato un paio di volte e poi stesso problema. Però ho notato che quando si apre dopo un po si sente uno scatto dalla serratura. Cosa puo essere, il rele o la serratura?
 
Top