Ciao a tutti! Come va?
Volevo illustrarvi un progetto che stiamo portando avanti un mio amico ed io... lui ci mette il materiale, la testa e l'ingeno e io pulisco per terra quando ha finito
Scherzi a parte...
L'idea è partita dal fatto che sulla rete CAN-B, presente nella presa diagnodi OBD, girano alcuni dati relativi al veicolo...
Non sono molti, ma qualcosina ci si può fare.
Ad ogni modo il mio amico aveva già sviluppato e costruito un accrocchio per visualizzare dei dati su display esterno a matrice di 2 righe; dopodichè ha preparato l'interfaccia CAN e sviluppato il firmware dell'accrocchio di cui sopra.
Risultato:
Velocità, giri motore, Temperatura acqua (effettiva :nod) ), percentuale carburante
Numero di giri motore e barra che scorre in proporzione :elio)
Valori massimi di velocità e giri raggiunti
Questi menu sono "vecchia versione" i nuovi sono leggermente differenti.
L'idea è quella di visualizzare quante + informazioni possibili: codici di errore, pressioni e temperature varie (questa la vedo già + dura...), e tutto quello che riusciamo a trovare.
Appurato che questo funziona (per chi vuole... il filmatino da 1.6mb (fatto col cell quindi è un po' quello che è!): http://mtxs.interfree.it/PVC/RD1000-CAN.avi)
ci siamo detti: ma se lo integriamo col display di serie?!?!
Già... si potrebbe avere una cosa tipo questa:
o questa:
:OK)
Beh... per ora è un Work In progress.... vedremo cosa ne esce :OK)
Ciao a tutti!
:ciao)
PS:
non potevo non farlo!
Volevo illustrarvi un progetto che stiamo portando avanti un mio amico ed io... lui ci mette il materiale, la testa e l'ingeno e io pulisco per terra quando ha finito
Scherzi a parte...
L'idea è partita dal fatto che sulla rete CAN-B, presente nella presa diagnodi OBD, girano alcuni dati relativi al veicolo...
Non sono molti, ma qualcosina ci si può fare.
Ad ogni modo il mio amico aveva già sviluppato e costruito un accrocchio per visualizzare dei dati su display esterno a matrice di 2 righe; dopodichè ha preparato l'interfaccia CAN e sviluppato il firmware dell'accrocchio di cui sopra.
Risultato:
Velocità, giri motore, Temperatura acqua (effettiva :nod) ), percentuale carburante
Numero di giri motore e barra che scorre in proporzione :elio)
Valori massimi di velocità e giri raggiunti
Questi menu sono "vecchia versione" i nuovi sono leggermente differenti.
L'idea è quella di visualizzare quante + informazioni possibili: codici di errore, pressioni e temperature varie (questa la vedo già + dura...), e tutto quello che riusciamo a trovare.
Appurato che questo funziona (per chi vuole... il filmatino da 1.6mb (fatto col cell quindi è un po' quello che è!): http://mtxs.interfree.it/PVC/RD1000-CAN.avi)
ci siamo detti: ma se lo integriamo col display di serie?!?!
Già... si potrebbe avere una cosa tipo questa:
o questa:
:OK)
Beh... per ora è un Work In progress.... vedremo cosa ne esce :OK)
Ciao a tutti!
:ciao)
PS:
non potevo non farlo!