Informazioni vettura su CAN... cruscotto aggiuntivo

MarcoTrax

Nuovo Alfista
Ciao a tutti! Come va?

Volevo illustrarvi un progetto che stiamo portando avanti un mio amico ed io... lui ci mette il materiale, la testa e l'ingeno e io pulisco per terra quando ha finito :p

Scherzi a parte...

L'idea è partita dal fatto che sulla rete CAN-B, presente nella presa diagnodi OBD, girano alcuni dati relativi al veicolo...

Non sono molti, ma qualcosina ci si può fare.

Ad ogni modo il mio amico aveva già sviluppato e costruito un accrocchio per visualizzare dei dati su display esterno a matrice di 2 righe; dopodichè ha preparato l'interfaccia CAN e sviluppato il firmware dell'accrocchio di cui sopra.

Risultato:

RD_01.jpg


Velocità, giri motore, Temperatura acqua (effettiva :nod) ), percentuale carburante

RD_02.jpg


Numero di giri motore e barra che scorre in proporzione :elio)

RD_03.jpg


Valori massimi di velocità e giri raggiunti

Questi menu sono "vecchia versione" i nuovi sono leggermente differenti.

L'idea è quella di visualizzare quante + informazioni possibili: codici di errore, pressioni e temperature varie (questa la vedo già + dura...), e tutto quello che riusciamo a trovare.

Appurato che questo funziona (per chi vuole... il filmatino da 1.6mb (fatto col cell quindi è un po' quello che è!): http://mtxs.interfree.it/PVC/RD1000-CAN.avi)
ci siamo detti: ma se lo integriamo col display di serie?!?!

Già... si potrebbe avere una cosa tipo questa:

Cruscotto_02(Small).jpg


o questa:

Cruscotto_03(Small).jpg


:OK)

Beh... per ora è un Work In progress.... vedremo cosa ne esce :OK)

Ciao a tutti!

:ciao)

PS:

non potevo non farlo!

Cruscotto_04(Small).jpg
 
stupedo stupendo stupendo..
ma come vari le schermate?? sempre con il solito tasto?
se la cosa è fattibile e realizzabile anche da noi gente comune, la voglio.....
 
Moooolto interessante. :OK)

Non ho capito se le immagini con le informazioni sul display del cruscotto le vedete realmente o se sono solo prove di come potrebbe venire.
 
Ciao!

Il cruscotto aggiuntivo è un prodotto che costa parecchio (per onor di cronaca è un progetto di questo mio amico e li produce lui stesso).. anche se non so quanto.

E' utilizzato su vetture da rally e contiene l'hardware per interfacciarsi con la linea CAN del veicolo (nonchè con la gestione del display e l'elaborazione dei dati intercettati sulla linea).

Per quanto riguarda i dati nel display del cruscotto stiamo cercando di capire cosa si può fare e cosa no.

I messaggi li vedo proprio sul cruscotto, ma li invio io dal pc. non c'è ancora nessun apparecchietto hardware che gestise i messaggi sul cruscotto.

Inoltre mi ci sono messo solo stasera a quardare sta cosa, non è detto che poi sul veicolo (attualmente uso un cruscotto "volante") non ci siano problemi di sovrapposizione dei messaggi che invio sulla rete CAN per poter visualizzare il tutto...

vedremo.. non sarà una cosa veloce (il tempo è quelo che è....) ma sicuramente la voglia di andare a vanti c'è :OK)
 
Mamma mia.... che notiziona... e chi dorme questa notte!!!!! :X) :X) :X) :X) :X) :X) :X) :X) :X) :X) :X) :X)
Sarebbe bellissimo avere tutte queste informazioni sul display....
wow... nasona sempre più completa!
Gli mancherebbe solo la parola!!! :asd) :asd) :asd) :asd)
 
una genialata, davvero, complimenti! contate sul nostro supporto (morale :sarcastic) )!!

semplicemente GRANDI, nn vedo l'ora di vedere le novita' :elio)
 
I miei complimenti :handclap)

bella la foto dove si vedono le lancette che indicano quantità da voi prefissate :sarcastic) :lol:

Come mai le spie asr e abs sono accese?? se non ricordo male la spia asr è comandata cnche quella tramite can...

:clap)
 
Se hai bisogno di un torinese perito capotecnico in eln e tele alle prime armi fai un fischio.

cmq veramente eccezzionale, sarebbe molto bella idea di implementare altre informazioni tipo velocita, temperatura, giri effettivi sul dispay e magari aggiungere qualche altra chicca...
veramente un ottima idea... aspettiamo fiduciosi...
se posso dare una sbirciatina :OK)
 
Spettacolare!!!
ma complimenti davvero, se ne parlava in quel di GE con alcune persone ma era vista come una cosa remota :) compliemntissimi!!
Ilc ruscotto cosi è un DDT modificato per caso?

La figata estrema ed unica ora sarebbe portare questi dati sul connect, tramite l'interfaccia di Bruno :) magari con una grafica....ve lo immaginate lo schermo stile fast furios? eh va beh pretendiamo troppo qui...anche se una volta trovati i dati ..mah :)
 
SPETTACOLO!!!!!!!!!!!!!!! :schok) :clap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) veramente complimentoni per questa cosa! la nasona con tutte queste informazioni e semplicemente premendo il solito tasto sarebbe una vera figata allo stato puro!!!!!!!!! :sbav) :sbav) spero che riuscirete a risolvere sta cosa! :handclap) :grazie) comunque per l'impegno che ci mettete! :OK)
 
Ciao a tutti!

Anche se con mooolto ritardo rispondo ad alcune domande... e magari, per i pochi interessati, fornisco ulteriori informazioni:

I dati non possono essere variati col solito tasto in quanto quest'ultimo tasto è collegato direttamente al cruscotto. L'informazione "tasto premuto" non viaggia sulla rete CAN, quindi l'interfaccia non potrebbe intercettarlo e tantomeno gestirlo in quanto il cruscotto cambierebbe la schermata dello schermo. Bisogna tenere presente che l'interfaccia sfrutta i messaggi che in genere vengono inviati dalla'autoradio (quelli a una riga con caratteri grossi...) o dal connect (quelli che sono su due righe a caratteri piccoli). Ancora da verificare come far si che i dati non si "incastrino" tra di loro... ma sono fiducioso!

Devo ancora fare un test effettivo sul veicolo, ma sono pressochè sicuro che per cambiare i dati "extra" visualizzati utilizzeremo i 4 tasti degli specchietti elettrici: lasciando il selettore in posizione centrale nessuno specchio si muoverà, ma l'interfaccia potrà utilizzare i 4 tasti per i nostri scopi: cambiare il dato visualizzato (precedente/prossimo), spegnere l'interfaccia o altro...

Stasera stavo pensando cosa si potrebbe fare con questo apparecchio e mi sono venute in mente queste cose...

Tempreatura motore effettiva (magari con messaggio TEMP LOW che lampeggia se si superano i 2000 giri e la temperatura è < di 70°, i 2500 se la temperatura è minore di 90°... giri e temperature da decidere!)

Velocità effettiva (e non con tolleranza del cruscotto del 6%)

Giri motore (magari con la possibilità di lampeggio superata una certa soglia)

Voltaggio batteria

Poi, se riesco ad interfacciarmi col body computer che mi arriva tra breve... i vari codici di errore memorizzati.

Poi step successivo.... centralina motore. Quindi

Percentuale di pressione pedale acceleratore
Pressione carburante
Temperatura carburante
Massa aria in ingresso
Pressione atmosferica
Pressione sovralimentazione :elio)

magari anche...

Velocità cruise control impostata
Numero di fuori giri
Tempo permanenza in fuori giri
Massimo valore di Rpm raggiunto in fuori giri

Poi con l'interfaccia attaccata magari implementare qualche extra tipo la chiusura automatica delle porte superata una certà velocità... io chiudo sempre le porte, quindi questa la metto su di sicuro :p

Tutti questi dati dovrebbero essere a disposizione in modalità diagnostica standard... cioè senza necessità di Security Access in centralina (per il quale servono degli algoritmi che solo mamma FIAT conosce...). In caso contrario.... io tiro fuori tutto quello che si riesce e poi si vedrà! ;)

Ciao a tutti... alla prossima!
 
Top