Lavaggio motore

pierfox

Nuovo Alfista
7 Marzo 2005
415
0
16
CAri amichetti, lo so che è rischioso lavare il motore, ma qualche soluzione per rendere tutto + lucente? Ossia togliere polvere e sporcizia dal vano motore?

:shrug03)

straccetto poco bagnato e via
niente getti o lance a pressione e sei tranquillo

Diesel vaporizzato?

Mi sa che mi tocca un bel lavoretto... qualche prodotto da diluire nell'acqua?

ci sono poi anche vari sgrassatori, fulcron ecc, però non ho mai provato

in ogni caso attenti alle plastiche, mica di rovinarle con cose troppo aggressive

Portala a un autolavaggio e chiedi di lavarti il motore. :D
Loro isolano le parti che non devono bagnarsi e puliscono tutto per benino per la modica cifra di 5-7€ circa.

Salvatopo":4n4q2h1u ha detto:
Loro isolano le parti che non devono bagnarsi e puliscono tutto per benino per la modica cifra di 5-7€ circa.

Io una volta ( :mecry) :mecry) ) ho avuto la MALAUGURATA SCHIFOSSISSIMA MORTACCI MIA A ME............... idea..........di andare a far lavare il motore in uno di quei centri lavaggio .....dove facevano anche pulizia e lavaggio anche del motore (15 euro)...........li ho visti spruzzare sopra il cuore della mia 145 un getto d'acua con le lance...prima un detergente idrorepellente probabilmente...poi acqua x risciaquo............mi è toccato ben 3 volte e dico 3 volte andare in officina alfa a fare levare l'acqua dalle candele e dal motore........non se ne voleva andare !!!!!!!........
Poi......dopo 1annetto circa ho cambiato le candele che presentavano sulla base dove attacca la pipetta un 2 millimetri di spessore di ruggine.................

da quel giorno ........ uso straccio e petrolio bianco (simile al gasolio)......oppure la vasellina ......il fulcron e altri sgrassanti funzionano ma sono aggressivi .........occhio!.......non usare in alcun modo l'acqua x nessunissima ragione........
ciao

Sooor147":s6n8cf8q ha detto:
Salvatopo":s6n8cf8q ha detto:

Io una volta ( :mecry) :mecry) ) ho avuto la MALAUGURATA SCHIFOSSISSIMA MORTACCI MIA A ME............... idea..........di andare a far lavare il motore in uno di quei centri lavaggio .....dove facevano anche pulizia e lavaggio anche del motore (15 euro)...........li ho visti spruzzare sopra il cuore della mia 145 un getto d'acua con le lance...prima un detergente idrorepellente probabilmente...poi acqua x risciaquo............mi è toccato ben 3 volte e dico 3 volte andare in officina alfa a fare levare l'acqua dalle candele e dal motore........non se ne voleva andare !!!!!!!........

Poi......dopo 1annetto circa ho cambiato le candele che presentavano sulla base dove attacca la pipetta un 2 millimetri di spessore di ruggine.................

da quel giorno ........ uso straccio e petrolio bianco (simile al gasolio)......oppure la vasellina ......il fulcron e altri sgrassanti funzionano ma sono aggressivi .........occhio!.......non usare in alcun modo l'acqua x nessunissima ragione........
ciao
esatto!!!! :OK)

Premetto che anche a me piacciono i motori puliti e splendenti, pero' ho dei dubbi sull'effettiva utilita' :scratch) . Mi viene sempre voglia di lavarlo, poi, pero', mi fermo. Non prendetela come una critica: faccio tante cose (che considero) inutili che pero' mi piace fare e non mi chiedo a che servono, il fine ecc. ecc.

1. E' vero che, se si parte da un motore pulito, il modo in cui si sporca puo' evidenziare eventuali problemi. E' anche vero, pero', che il modo in cui un motore e' sporco dopo N km puo' dare indicazioni utili ad un'officina.

2. Il motore e' oramai sempre ricoperto dalla plastica. A meno che uno non tolga la plastica (c'e' chi lo fa per farlo raffreddare meglio), credo che non ci sia alcuna differenza estetica tra il lavare le sole plastiche (cosa che non puo' causare nessun danno se viene fatta con uno straccio umido) e il lavare plastiche+motore (cosa che pero' puo' causare rotture di scatole se viene fatta male).

darkdevil[the_original ha detto:
":2n39hzgl]Ragazzi non portatele agli autolavaggi le auto, lavatele da soli e soprattutto i motori; purtroppo c'é spesso gente inetta in giro ke non capisce ke un po' d'acqua può creare seri e gravi problemi.
Sono d'accordissimo con darkevil: nei lavaggi (spesso) spruzzano sul motore acqua ad altissima pressione. Il motore non ha alcun problema a "ricevere" un po' d'acqua, ma non se questa ha una pressione alta. La mia vecchia macchina (a benzina) era rimasta 'annegata' sotto un metro e piu' d'acqua: ma, il motore, asciugato a lungo con una stufa messa davanti al muso, non ha avuto problemi per 10 anni (e probabilmente non ce li ha nemmeno ora, pero' non lo so perche' ho cambiato macchina).

Ciao!!